Il Circolo del Cinema: Partner della prima edizione del Ristori Baroque Festival

Il Circolo del Cinema è nato a Verona nel 1947, dall’idea del professore Pietro Barzisa ed un gruppo d’amici, sull’onda dello spirito di libertà dei cinema laici nati dopo la Seconda Guerra Mondiale. È un’Associazione di cultura cinematografica che promuove film di qualità, segnalati dalla critica e selezionati dai Festival Internazionali.

Un cartellone che propone 30 proiezioni all’anno, da ottobre a maggio, in lingua originale e spesso arricchiti dalla presenza in sala di registi, attori e personalità della cultura cinematografica. L’associazione promuove anche la possibilità di partecipare ad incontri, conferenze, eventi esclusivi ed accedere al ricco patrimonio bibliografico, archivistico e video conservato in oltre 75 anni d’attività.

Nel cartellone degli eventi collaterali del Ristori Baroque Festival, in collaborazione con Il Circolo del Cinema, l’incontro “Come il barocco incontra il cinema “– in programma martedì 28 febbraio alle ore 20 al Teatro Ristori – con la proiezione del film Tous les Matins du Monde di Alain Corneau, con la speciale colonna sonora del maestro Jordi Savall interpretata dall’orchestra Le Concert des Nations, con un’introduzione a cura di Luca Mantovani, Responsabile artistico e organizzativo del Circolo del Cinema di Verona.

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Pascal Quignard, è la storia di due musicisti legati da un intenso ma conflittuale rapporto maestro-allievo: Marin Marais, compositore vissuto tra il XVII e XVIII secolo, e il musicista Monsieur de Sainte Colombe.

La pellicola è stata presentata in concorso al Festival di Berlino nel 1992 ed è stata candidata ai Golden Globes per il miglior film straniero, vincendo anche sette premi César.

Scopri gli eventi collaterali del Ristori Baroque Festival

Nessun evento trovato!

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X