Aprile, 2021
Ora
(Martedì) 10:30
Dettagli
EVENTO ANNULLATO in ottemperanza al DPCM emanato il 2 marzo 2021. Segnaliamo con piacere che è disponibile la versione
Dettagli
Segnaliamo con piacere che è disponibile la versione DIGITAL dello spettacolo.
— recita per le scuole —
LA COMMEDIA DELL’HISTOIRE II
INFERNO DA CAMERA
di Luigi Maio, musicattore
musiche di F. Liszt, N. Paganini, G. Puccini, L. Maio
Inferno da Camera: opera teatral-musicale per voce e trio (violino, fagotto e pianoforte), in cui la poesia della prima Cantica s’innesta alle melodie di Liszt, Paganini, Puccini e dello stesso Maio, ispirate ai Canti dell’Inferno. Opera «antologica», in cui la melodia interagisce con le Terzine dantesche, a mo’ di mappatura musicale dell’Inferno dantesco (o di mappatura dantesca della musica Classica). Opera premiata dal CISI (Centro Internazionale di Studi Italiani), che ha visto Maio ospite dell’Ambasciata Italiana a Londra quale più originale interprete di Dante. “Inferno da Camera” ha ricevuto l’elogio di «primo Dante in “3D”» dal professore Francesco Mosetti Casaretto dell’Università di Torino, il quale dichiara che: «è la prima volta che mi capita di assistere a uno spettacolo in cui non ci si limita a leggere la Commedia, ma la si recita come una partitura drammatica: ciò significa che a ciascun personaggio viene data una singola espressività, ogni personaggio viene rilevato per così dire in “3D” perché intagliato e definito “a tutto tondo”; scontornato espressivamente dalla parte narrativa del testo, emerge quindi come voce singola e, dunque, come persona individuale e come anima».
Per la PRENOTAZIONE è necessario che l’Istituto Scolastico compili e invii la SCHEDA DI PRENOTAZIONE (PDF) e l’allegato REGOLAMENTO (PDF), secondo le modalità indicate nei documenti stessi.
Verranno accolte le prenotazioni fino ad esaurimento posti e in ogni caso previa conferma da parte degli Uffici del Teatro Ristori.
Organizzatore
Teatro Ristori
Biglietti online
ANNULLATOInfo prezzi, abbonamenti e riduzioni
per le scuoleRicevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori