Gennaio, 2020
Ora
(Giovedì) 10:30
Dettagli
-- recita per le scuole -- LA MUSICA E LE ARTI ARTE E MUSICA NELL’OTTOCENTO con Paolo Bolpagni Ensemble del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona L’intento dell’incontro è di mettere in relazione la storia dell’arte visiva
Dettagli
— recita per le scuole —
LA MUSICA E LE ARTI
ARTE E MUSICA NELL’OTTOCENTO
con
Paolo Bolpagni
Ensemble del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona
L’intento dell’incontro è di mettere in relazione la storia dell’arte visiva e la storia della musica nel corso del XIX secolo, dando forma e suono agli elementi costitutivi, tecnici e formali che si intrecciano nell’opera d’ingegno. In particolare, saranno presentati alcuni dei casi più emblematici di rapporti e interconnessioni tra le due sfere espressive che si succedettero nel corso dell’Ottocento, dagli esperimenti sinestetici di Philipp Otto Runge all’aspirazione all’“opera d’arte totale” di fine secolo. Senza tralasciare l’importanza dei riferimenti al mondo del melodramma verdiano presenti nella produzione di Francesco Hayez; i molti omaggi a musicisti rinvenibili nell’opera pittorica del francese Henri Fantin-Latour; o anche esempi curiosi come La sinfonia dei gatti dell’artista tedesco Moritz von Schwind e il Duetto buffo di due gatti, tradizionalmente attribuito a Gioachino Rossini.
In collaborazione con il Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona
Paolo Bolpagni è uno storico delle arti e docente universitario. Dopo aver diretto la Collezione Paolo VI – arte contemporanea, dal 2016 è direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca. Come studioso, ha coltivato in particolare il tema del rapporto tra pittura e musica nel XIX e XX secolo. Oltre ad avere un’ampia produzione scientifica, si occupa di divulgazione in ambito sia artistico sia musicale, partecipando a trasmissioni televisive e ideando e conducendo conferenze-concerto e spettacoli. Nel 2011 ha creato il canale You Tube “Regola d’arte”, realizzando venticinque video in cui ha raccontato l’arte, i suoi protagonisti, i movimenti e le tendenze in “puntate” della durata di pochi minuti (a tutt’oggi il canale ha totalizzato oltre 500.000 visualizzazioni). Ha vinto nel 2013 il Premio Sulmona per la storia dell’arte. Dal 2018 è Accademico d’Onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, la più antica del mondo.
La musica e le arti
Un ciclo di incontri a cura di Paolo Bolpagni incentrati su temi o personaggi della storia della cultura, secondo una prospettiva multidisciplinare e trasversale, che unisca musica, letteratura e arti visive.
Per la PRENOTAZIONE è necessario che l’Istituto Scolastico compili e invii la SCHEDA DI PRENOTAZIONE (PDF) e l’allegato REGOLAMENTO (PDF), secondo le modalità indicate nei documenti stessi.
Verranno accolte le prenotazioni fino ad esaurimento posti e in ogni caso previa conferma da parte degli Uffici del Teatro Ristori.
Organizzatore
Teatro Ristori
Info prezzi, abbonamenti e riduzioni
per le scuoleRicevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori