Aprile, 2018

18Apr(Apr 18)20:30Zotto Virtuoso TangoMiguel Angel Zotto, Daiana Guspero, Pablo Moyano, Roberta Beccarini - coreografo Miguel Angel Zotto20:30 Genere:Danza,Stagione 2017-2018acquista ONLINEBiglietteria

Ora

(Mercoledì) 20:30

Dettagli

// ESCLUSIVA TEATRO RISTORI

ZOTTO VIRTUOSO TANGO

con Miguel Angel Zotto, Daiana Guspero, Pablo Moyano, Roberta Beccarini

coreografo Miguel Angel Zotto.
con la musica dal vivo del Quintetto Tango por tres

Uno spettacolo in esclusiva per il Teatro Ristori: un inedito ideato, coreografato e interpretato da Miguel Angel Zotto, leggenda del tango argentino, affiancato dall’espressività, la sensibilità e la grazia della compagna sul palco e nella vita, Daiana Guspero.

Miguel Angel Zotto

L’icona Del Tango Argentino
Ufficialmente riconosciuto come il massimo rappresentante al mondo di questa meravigliosa danza, non solo dagli appassionati ma anche e soprattutto dalla critica, Miguel Angel Zotto è il tango argentino.

La storia di un mito
Per il giovane Miguel, il tango è studio, pratica, rinunce e sacrifici alimentati ogni giorno dal sacro fuoco di un’immensa passione. Nasce così la storia di un mito, che ha il grande merito di aver condiviso l’amore per il tango in tutti i continenti con le sue performance, i suoi racconti, i suoi insegnamenti. È un uomo, un ballerino, che non si risparmia mai, convinto della sacralità e della purezza della sua danza, capace di unire i cuori e le passioni della gente. Per Miguel il tango è gioia, è amore e per questo va diffuso oltre i confini dell’Argentina: negli anni 90 è il primo tanghero che riesce a smuovere l’animo della vecchia Europa diffondendo la sua arte prima in Inghilterra, poi in Germania e infine in Italia. Grazie a lui, il Bel Paese diventa, assieme all’Argentina, una delle due “capitali” mondiali del tango. Un emozionante ritorno alle origini, alle radici della famiglia per questo eterno ragazzo, nipote di oriundi italiani che hanno fatto dell’Argentina la propria seconda patria.

Nato nel 1958 a Buenos Aires, Miguel cresce ascoltando la struggente musica del tango in compagnia del nonno e del padre, ballerino e attore. Un amore che coltiva fin da giovanissimo a fianco dei più grandi maestri tangheri: “Da Juan Carlos Copes ho imparato l’eleganza e il portamento, da Antonio Todaro il passo e la guida, da Ramón “Finito” Rivera la sottigliezza del movimento e l’attenzione alla donna, da Carlos Estévez “Petróleo” – per dieci anni quasi ogni sera andavamo in milonga assieme – la filosofia, il fatto che il “cuore” di questa danza sia costituito dall’ocho, l’otto, che è il simbolo dell’infinito, perché infinite sono le combinazioni”.

Ben presto, la sua fama raggiunge i più alti livelli, tanto da essere considerato il guru del Tango Argentino per eccellenza.

I numerosi riconoscimenti
A testimonianza del fatto che al mondo si sta affacciando un talento assoluto, pochi anni dopo il suo ingresso tra i “professionisti”, nel 1991 Miguel riceve dal “Consejo Argentino de la Danza” il “María Ruanova Award”, il premio più importante per la danza argentina, che mai, fino ad allora, aveva assegnato un tale riconoscimento al tango. Nel 1999 vince il premio “Positano”, uno dei maggiori riconoscimenti per la danza assegnati in Italia, mentre l’anno successivo è eletto tra i tre più grandi ballerini di Tango del secolo. Nel 2002 è nominato “Accademico” dalla “National Tango Academy” di Buenos Aires.

Nel 1988 fonda la compagnia di ballo “TANGO x 2”, l’unica a oggi riconosciuta a livello mondiale, marchio di garanzia e professionalità, per la quale Zotto ha creato e coreografato, sempre affiancato dalle migliori formazioni musicali, numerosi spettacoli e produzioni con cui si è esibito in Canada, Stati Uniti, America Latina, Europa e Giappone.

Il 2011 lo vede tra le star internazionali ospiti della serata inaugurale della Sessantunesima Edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Una presenza che è la consacrazione al grande pubblico della sua bravura.

www.zottotango.com


nella foto Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

Biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X