Maggio, 2017
Ora
(Mercoledì) 11:00
Dettagli
Visioni Musicali con Paolo Bolpagni L’ARTE DELLA DANZA: DA RAVEL E STRAVINSKIJ A MONDRIAN E SEVERINI incontro-concerto sui rapporti tra pittura e musica nel '900 - ATTENZIONE l'orario di inizio spettacolo è stato spostato alle ore 11.00 - Ingresso
Dettagli
Visioni Musicali
con Paolo Bolpagni
L’ARTE DELLA DANZA: DA RAVEL E STRAVINSKIJ A MONDRIAN E SEVERINI
incontro-concerto sui rapporti tra pittura e musica nel ‘900
– ATTENZIONE l’orario di inizio spettacolo è stato spostato alle ore 11.00 –
Ingresso gratuito.
Paolo Bolpagni
è uno storico dell’arte, docente universitario e curatore. I suoi principali campi di ricerca scientifica sono i rapporti tra pittura e musica nel XIX e XX secolo; l’arte italiana ed europea tra fine ’800 e inizio ’900 (compresi gli aspetti della grafica e dell’illustrazione); l’astrattismo internazionale, fino agli esiti cinetici e programmati; l’arte italiana e francese degli anni ’50-’60, anche nelle sue relazioni con il design; le ‘partiture visive’ e le ricerche verbo-visuali delle neoavanguardie; i rapporti fra l’arte e la dimensione del sacro nel ’900.
È uno dei primi storici dell’arte a usare ampiamente i nuovi media: ha creato nel 2011 un canale YouTube di successo, “Regola d’arte”.
Ha vinto nel 2013 il Premio Sulmona per la storia dell’arte.
È ricercatore universitario in Storia dell’arte contemporanea e direttore della Fondazione Centro Studi Ragghianti di Lucca.
[custom_font font_size=’11’ line_height=’26’ font_style=’none’ text_align=’left’ font_weight=’300′ color=” background_color=” text_decoration=’none’ text_shadow=’no’ padding=’0px’ margin=’0px’]nell’immagine: Mirco Marchelli, Ballabile miniato, 2013 (particolare)[/custom_font]
Organizzatore
Teatro Ristori
Biglietti online
-Info prezzi, abbonamenti e riduzioni
gratuitoRicevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori