Maggio, 2017

03Mag(Mag 3)11:00Visioni Musicali - con Paolo Bolpagni - Contrappunti visivi: la musica di Bach nell’arte, da Klee a Veronesiincontro-concerto sui rapporti tra pittura e musica nel 11:00 Genere:Educational,Per tutte le età,Stagione 2016-2017,Visioni musicali-gratuito

Ora

(Mercoledì) 11:00

Dettagli

 

Visioni Musicali
con Paolo Bolpagni

CONTRAPPUNTI VISIVI: LA MUSICA DI BACH NELL’ARTE, DA KLEE A VERONESI

incontro-concerto sui rapporti tra pittura e musica nel ‘900

 

– ATTENZIONE l’orario di inizio spettacolo è stato spostato alle ore 11.00 –

 

Paolo Bolpagni storico dell’arte

Roberto Loreggian clavicembalo

 

Johann Sebastian Bach
Contrappunti da L’Arte della Fuga BWV 1080 per clavicembalo

Johann Sebastian Bach
Aria e Variazioni da Variazioni Goldberg BWV 988 per clavicembalo

 

Ingresso gratuito.

 

Paolo Bolpagni
è uno storico dell’arte, docente universitario e curatore. I suoi principali campi di ricerca scientifica sono i rapporti tra pittura e musica nel XIX e XX secolo; l’arte italiana ed europea tra fine ’800 e inizio ’900 (compresi gli aspetti della grafica e dell’illustrazione); l’astrattismo internazionale, fino agli esiti cinetici e programmati; l’arte italiana e francese degli anni ’50-’60, anche nelle sue relazioni con il design; le ‘partiture visive’ e le ricerche verbo-visuali delle neoavanguardie; i rapporti fra l’arte e la dimensione del sacro nel ’900.
È uno dei primi storici dell’arte a usare ampiamente i nuovi media: ha creato nel 2011 un canale YouTube di successo, “Regola d’arte”.
Ha vinto nel 2013 il Premio Sulmona per la storia dell’arte.
È ricercatore universitario in Storia dell’arte contemporanea e direttore della Fondazione Centro Studi Ragghianti di Lucca.

 

 


[custom_font  font_size=’11’ line_height=’26’ font_style=’none’ text_align=’left’ font_weight=’300′ color=” background_color=” text_decoration=’none’ text_shadow=’no’ padding=’0px’ margin=’0px’]nell’immagine: Luigi Veronesi, Visualizzazione cromatica del II Contrappunto dall’Arte della fuga (particolare)[/custom_font]

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

-

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

gratuito

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X