Dicembre, 2021
Ora
(Giovedì) 20:30
Dettagli
"NOVITANGO" Se c’è una musica che si possa ascoltare con pari dignità in una prestigiosa sala da concerto, in un auditorium ma anche in un locale dei
Dettagli
“NOVITANGO”
Se c’è una musica che si possa ascoltare con pari dignità in una prestigiosa sala da concerto, in un auditorium ma anche in un locale dei “barrios” più popolari di Buenos Aires o di una qualsiasi città europea, questa è senza alcun dubbio il tango. Che sia suonato per il puro ascolto o contestualizzato al ballo, il tango ti colpisce sempre e comunque per la sua struggente anima, per le melodie ed i ritmi che il suo strumento principe, il bandoneon, sa sprigionare e questo “Barrio de tango” nasconde e poi ne rivela tutto il fascino, grazie anche al repertorio accuratamente scelto, un’antologia degli autori che lo hanno traghettato attraverso tutto il ventesimo secolo.
Alessandro Nobis
TANGO X 3 QUARTET
Luca Degani, bandoneon
Leonardo Sapere, violoncello
Giannantonio Mutto, pianoforte
Rino Braia, contrabbasso
TANGO X 3 QUARTET
Fondato da Luca Degani (bandoneòn), Leonardo Sapere (violoncello) e Giannantonio Mutto (pianoforte), Tangox3 ha iniziato la sua attività nel 2005 per proseguire un percorso, avviato da anni, sul repertorio del tango argentino. La ricerca artistica di Tangox3 si rivolge in particolare alle composizioni di Astor Piazzolla, ma negli anni ha esteso i suoi interessi anche al tango classico, includendo nel repertorio alcune delle più note composizioni della Guardia Vieja. TangoX3 si esibisce in varie formazioni (trio, quartetto, quintetto, trio solista con orchestra) e collabora da tempo con i ballerini argentini Margarita Klurfan e Walter Cardozo e con il cantante Ruben Peloni. Nel corso degli anni ha prodotto spettacoli di successo come Così sì balla il tango e Buenos Aires Hora Cero, registrando sempre il tutto esaurito, e ha collaborato con importanti realtà della scena teatrale e artistica veronese come l’orchestra I Virtuosi Italiani e, recentemente, con il famoso ballerino argentino Miguel Angel Zotto. TangoX3 ha al suo attivo alcune registrazioni come il live Tango e i cd Dedicado a… e Il viaggio infinito; quest’ultimo contiene composizioni originali di Giannantonio Mutto, che sono entrate stabilmente nel repertorio del trio. E’ in fase di pubblicazione (maggio 2017) un nuovo disco, Barrio de Tango, con nuove interpretazioni di brani di Piazzolla e del tango classico.
Info prezzi, abbonamenti e riduzioni
info e prezzi sul sito dell'organizzatoreRicevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori