Ottobre, 2020

29Ott(Ott 29)20:30STABAT MATERUn tributo alle vittime della pandemia e a coloro che si sono sacrificati per la nostra salute20:30 via Teatro Ristori,7 - VeronaGenere:Evento ospitato,I Vitruosi Italiani 20-21,Stagione 2020-2021info e prezzi sul sito dell'organizzatore

Ora

(Giovedì) 20:30

Location

Teatro Ristori

via Teatro Ristori,7 - Verona

Dettagli

— EVENTO SOSPESO —

Si informa il gentile pubblico che, in ottemperanza al DPCM emanato il 3 novembre i concerti de I VIRTUOSI ITALIANI previsti al Teatro Ristori sono sospesi, al momento, sino al 3 dicembre 2020.

I concerti previsti sono stati rinviati a data da destinarsi, presumibilmente nella primavera del 2021 in date che saranno comunicate non appena disponibili; per tali iniziative rimarranno validi ed usufruibili i biglietti già acquistati.

Per coloro che, in possesso di biglietti per le date di cui sopra, ritenessero sin d’ora di non poterne comunque usufruire è prevista la possibilità di richiedere ai sensi dell’art.5 comma 4) del Decreto Legge 28.10.2020 n.137 (Decreto “Ristori”) entro il 10 dicembre 2020 il rimborso che sarà corrisposto tramite voucher di pari importo da usufruire entro 18 mesi dalla data di emissione. A tale scopo sarà necessario, entro e non oltre la data citata, farne richiesta presso la sede de I VIRTUOSI ITALIANI in Piazzetta Ottolini 9, previo appuntamento chiamando ai numeri 045 8006411/392 7178741, riconsegnando il biglietto acquistato. Alternativamente inviare una mail di richiesta all’indirizzo: [email protected] allegando scannerizzazione o foto fronte/retro del biglietto conservandone l’originale per la successiva riconsegna.

 

XXI STAGIONE CONCERTISTICA DEI VIRTUOSI ITALIANI
RESTART

 

STABAT MATER

Un tributo alle vittime della pandemia e a coloro che si sono sacrificati per la nostra salute

I VIRTUOSI ITALIANI

MARIAM BATTISTELLI soprano

AURORA FAGGIOLI alto

MATTEO BELTRAMI direttore

 

A. Pärt – Da Pacem Domine

G. B. Pergolesi – Stabat Mater per soprano, alto, archi e b. c.

 

 

MATTEO BELTRAMI ( direttore d’orchestra )
Diplomato in violino al Conservatorio “N. Paganini” di Genova e in Direzione d’Orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha debuttato a vent’anni come direttore al Teatro Carlo Felice di Genova dirigendo Il Trovatore. Dal 2016 Matteo Beltrami è direttore musicale del Teatro Coccia di Novara e ne è anche direttore artistico per la stagione 2018/19; dal 2018 è direttore artistico del ‘Fuori di Coccia’ festival dei Maestri di cappella.
In venti anni di carriera debutta più di quaranta titoli operistici spaziando dal barocco a prime assolute di opere contemporanee, lavorando nella maggior parte dei teatri italiani, fra i quali Opera di Firenze, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, Carlo Felice di Genova, Filarmonico di Verona, Verdi di Trieste, Regio di Parma, Municipale di Piacenza, Valli di Reggio Emilia, Comunale di Modena, Bellini di Catania, Coccia di Novara, Sociale di Como, Fraschini di Pavia, Grande di Brescia, Ponchielli di Cremona, Comunale di Treviso, Sociale di Rovigo, Verdi di Pisa, Del Giglio di Lucca, Goldoni di Livorno, Alighieri di Ravenna, Politeama Greco di Lecce, Stabile di Potenza, Della Fortuna di Fano, Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Dell’aquila di Fermo, Pergolesi di Jesi, Ente De Carolis di Sassari, Dal Verme di Milano, Cilea di Reggio Calabria, Civico di Vercelli, Comunale di Vicenza, Festival della Valle d’Itria, Festival Verdi di Parma, Festival Puccini di Torre del Lago.
Non sono mancati prestigiosi impegni all’estero, in teatri come NCPA di Pechino, Semperoper Dresden, Staatsoper Stuttgart, Aalto Theater Essen, Staatstheater Darmstadt, Luebeck Theater, Teatro Arriaga di Bilbao, Principal de Mahon, Festival Spoleto/Charleston (U.S.A), Xi’An Concert Hall, Teatro dell’Opera di Montpellier, Paphos Opera Festival, Baluarte di Pamplona, Miskolc Bartok Opera Festival, e con orchestre quali  Sächsische Staatskapelle Dresden, Orchestra Sinfonica di Goyania, Orchestra Filarmonica Nazionale Lettone, NWD Philarmonie, Orchestra Statale dell’Hermitage, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo.
Nel 2008 ha diretto i recital di Jonas Kaufmann a Monaco di Baviera ed Amburgo.

 

MARIAM BATTISTELLI ( soprano )
Soprano italiano nata in Etiopia, Mariam Battistelli si è diplomata col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova.
Nel 2010 ha partecipato giovanissima, nel ruolo del Paggio, a “Rigoletto a Mantova”, film prodotto dalla Rai su un’idea di Andrea Andermann e trasmesso in diretta in tutto il mondo, con l’Orchestra Sinfonica della Rai diretta da Zubin Mehta e Plácido Domingo nel ruolo del titolo.Mariam Battistelli ha già avuto modo di farsi notare a prestigiosi concorsi lirici internazionali, come il Concorso Internazionale Scaligero Maria Callas di Verona (terzo premio nel 2014) ed il 4° Concorso Internazionale di Canto Lírico Franca Mattiucci (terzo premio nel 2015), ma soprattutto nel 2017 al 16° Concorso Ottavio Ziino, dove ha vinto sia il Primo Premio che il Premio del Pubblico.Dal 2013 al 2016 è stata una allieva del Centre de Perfeccionament “Plácido Domingo” del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia.
Nel 2017 ha interpretato il ruolo di Euridice nella prima mondiale di The Opera! diretto da Steven Mercurio e con la regia di Davide Livermore nella Royal Opera House di Muscat ed ha partecipato ad un Concerto di Gala al Teatro Real di Madrid. Dal 2018 è entrata a far parte dell’ensemble della Wiener Staatsoper, dove ha avuto l’opportunità di debuttare ruoli come Musetta in La bohéme, Gretel in Hänsel und Gretel di Humperdinck e Pamina in Die Zauberflöte, e di lavorare con direttori del calibro di Christian Thielemann, Adam Fischer e Speranza Scapucci. Fra le altre produzioni cui ha preso parte a Vienna, Cinderella di Alma Deutscher (ruolo titolo), L’elisir d’amore (Giannetta), Le Nozze di Figaro (Barbarina). IMPEGNI RECENTI: Arianna a Nasso al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca; La bohème all’Opéra de Monte-Carlo, alla Wiener Staatsoper, alla Staatsoper di Amburgo e alla Royal Opera House di Muscat; Die Frau ohne Schatten (diretto da Christian Thielemann), Der Rosenkavalier, Hänsel und Gretel di Humperdinck, La bohème, Die Zauberflöte fur Kinder alla Wiener Staatsoper. PROGETTI FUTURI: Stabat Mater di Pergolesi a Novara ed a Verona; Carmen al Teatro San Carlo di Napoli; Don Pasquale (Norina) con la Glyndebourne Opera; L’elisir d’amore alla Chorégies d’Orange; La bohème all’Opéra de Toulon.

 

AURORA FAGGIOLI ( Alto )
Aurora Faggioli è nata a Bolzano nel 1992, ha iniziato a studiare viola e pianoforte nella sua città natale, per poi dedicarsi al canto e diplomarsi al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento.
Nel 2017 è stata scelta per il ruolo di Romeo ne I Capuleti e i Montecchi all’Ópera de Tenerife nell’ambito del progetto Ópera Estudio. Si è distinta in numerosi concorsi internazionali: ricordiamo in particolare la menzione speciale al “Premio Nazionale delle Arti” (MIUR) e il primo premo al V Concorso Internazionale F. M. Martini del Centro Sperimentale Lirico di Mantova; è stata inoltre finalista alla Cesti Competition di Innsbruck e al Concorso AS.LI.CO di Como.
Nel 2012 è entrata all’Accademia di Montegral del Maestro Gustav Kuhn, con il quale ha debuttato nella Messa in Si Minore di Bach in occasione dell’inaugurazione della nuova Tiroler Festspielhaus di Erl. Successivamente il Maestro Kuhn l’ha invitata alla 10° Masterclass Neue Stimmen da lui tenuta ad Hannover con Francisco Araiza e Cheryl Studer.
In Settembre 2015 ha frequentato la Rossini Opera Academy di Lunenburg (Canada) sotto la guida del Maestro Alberto Zedda, dove ha avuto modo di debuttare come contralto solista ne La Petite Messe Solenelle di Rossini. Nell’estate 2016 è stata scelta per l’Accademia Rossiniana di Pesaro, sempre sotto la guida del Maestro Zedda; in seguito ha debuttato presso il Rossini Opera Festival di Pesaro come Melibea ne Il viaggio a Reims. Nel 2017 è tornata Al Rossini Opera Festival per La Pietra del Paragone (Aspasia).
Nel corso del 2017 ha preso parte alla masterclass “Master Class Juan Diego Flórez, conectando talento e innovación” tenuta da Juan Diego Flórez al Petit Palau di Barcellona, ed alla “Master Class Mariella Devia” nel corso di Ópera Estudio a Tenerife.
Fra le sue interpretazioni di maggior successo si segnalano Rosina ne Il barbiere di Siviglia e Dorabella in Così fan tutte e Isabella ne L’italiana in Algeri alla Tiroler Festspielhaus di Erl con la direzione di Gustav Kuhn, Amour in Orphee et Eurydice di Berlioz al Teatro Massimo di Palermo, Amore in Orfeo ed Euridice di Gluck al Teatro San Carlo di Napoli, Angelina ne La Cenerentola a Lunenburg e al Teatro Rossini di Pesaro, Annio ne La clemenza di Tito di Mozart ai teatri di Modena e Reggio-Emilia, Tibrino in Orontea di Cesti al Tiroler Landestheater di Innsbruck, Romeo in I Capuleti e i Montecchi al Teatro Comunale di Bologna.
Gli impegni recenti includono Hänsel in Hänsel und Gretel al Teatro Lirico di Cagliari e all’Ópera de Tenerife, lo Stabat Mater di Rossini con l’Orchestra Haydn di Bolzano; Cherubino ne Le nozze di Figaro a Weimar, al Teatro Coccia di Novara e al Teatro Alighieri di Ravenna; Melibea ne Il viaggio a Reims all’Ópera de Tenerife; Il barbiere di Siviglia a Savona ed al Teatro Regio di Torino.
Fra i prossimi progetti lo Stabat Mater di Pergolesi a Novara ed a Verona, e Carmen al Teatro San Caro di Napoli.

 

 

 

 


nella foto Aurora Faggioli e Mariam Battistelli (© Monarca Studios)

Organizzatore

I Virtuosi Italiani

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

info e prezzi sul sito dell'organizzatore

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X