Maggio, 2017

09Mag(Mag 9)20:30Round about Weill & Offenbach
Gianluigi Trovesi, Gianni Coscia, I Virtuosi Italiani - PRIMA ASSOLUTA
"Italian Jazz Style" - sesto concerto20:30 Genere:Jazz,Stagione 2016-2017acquista ONLINEbiglietteria

Ora

(Martedì) 20:30

Dettagli

 

Gianluigi Trovesi  clarinetti

Gianni Coscia  fisarmonica

 

I Virtuosi Italiani 
Violini: Alberto Martini, Antonio Aiello, Elisabetta Fable, Glauco Bertagnin, Matteo Marzaro, Alberto Ambrosini, Anne Sophie Freund, David Mazzacan
Viole: Flavio Ghilardi, Alessandro Pandolfi
Violoncelli: Leonardo Sapere, Giordano Pegoraro
Contrabbasso: Sante Braia
Clavicembalo: Marco Vincenzi
Percussioni: Sbibu
 

Come tutti gli esperimenti, questo di Coscia, Trovesi e de I Virtuosi Italiani è di difficile definizione: giocherà tra omaggi a grandi maestri, con la ricerca di timbri antichi e rimembranze classiche, e invenzioni originali degli esecutori. Siamo di fronte a una nuova trasversalità dove cadono le distinzioni di genere, con un’attenzione al folklore italiano, in modo che dall’incontro tra tradizioni apparentemente inconciliabili, si disegnino i fantasmi di etnie inesistenti. Tanto per cominciare, cade persino la distinzione tra musica che segue una partitura e musica che improvvisa su tema. Potremmo parlare, quando accade, di improvvisazione su forme rigide. Attraverso strizzate d’occhio, a sé stessi, all’opera e all’ascoltatore, Coscia e Trovesi giocano su entrambi i fronti, permettendosi, all’interno dell’omaggio a un altro musicista, una gioiosa poetica della cadenza. In questo loro gioco di richiami tra testi ed eredità diverse, essi inducono talora nell’ascoltatore sistemi di atteso che d’improvviso frustrano, cambiando le regole del gioco. L’esecuzione può essere apprezzata a livello “alto”, cogliendo i rinvii intertestuali, e a livello “basso”, come musica tout court, senza essere disturbati dal rimando erudito e malizioso.
Non c’è nulla di più seducente della malizia, quando ha l’umiltà di mascherarsi da ingenuità. E soprattutto quando genera, ad ogni nuova citazione o invenzione, una festa timbrica che sa trarre tutto il possibile dagli strumenti, e in modo naturale, senza ricorso all’elettronica. Ecco dunque un modo di rendere popolare la musica colta e colta la musica popolare. E allora non chiediamoci in quale tempio collocare queste esecuzioni. All’angolo della strada come in una sala di concerto, esse si troverebbero a proprio agio.

 

 

Il Duo Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia formano uno dei sodalizi artistici più longevi del panorama jazzistico italiano. Oltre ad avere suonato in tutto il mondo, in duo hanno realizzato quattro album a tema. Il primo, Radici (1994), era una sorta di esplorazione del retroterra musicale e culturale dal quale entrambi provengono. I successivi sono stati invece dedicati a singole esperienze musicali e sono i cardini intorno a cui ruota il programma del concerto odierno: In cerca di cibo (2000), basato sulla musica di Fiorenzo Carpi; Round about Weill (2004), ispirato ad Ascesa e caduta della città di Mahagonny, il dramma di Bertoldt Brecht con la musica di Kurt Weill; Frère Jacques (2011), rivisitazione dei fasti dell’operetta e dell’arte del suo maggior compositore, Jacques Offenbach.

 

I Virtuosi Italiani
Il complesso de I VIRTUOSI ITALIANI, nato del 1989, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale, regolarmente invitata nei più importanti teatri, festival e stagioni in tutto il mondo.
Viene loro riconosciuta una particolare attitudine nel creare progetti sempre innovativi, una costante ricerca nei vari linguaggi, oltre all’eccellente qualità artistica dimostrata in anni di attività.

 


approfondisci sul web:

Gianluigi Trovesi

Gianni Coscia

I Virtuosi Italiani

 


[custom_font  font_size=’11’ line_height=’26’ font_style=’none’ text_align=’left’ font_weight=’300′ color=” background_color=” text_decoration=’none’ text_shadow=’no’ padding=’0px’ margin=’0px’]foto / crediti: foto di Roberto Masotti[/custom_font]

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X