Novembre, 2021

29Nov(Nov 29)10:30RAPIMENTI D'AMORE - per le scuole//DANTE PROJECT - musica di CRISTIAN CARRARA10:30 Genere:Educational,Per le scuole,Stagione 2021-2022per le scuole - ANNULLATO

Ora

(Lunedì) 10:30

Dettagli

 

ANNULLATO

— recita riservata alle scuole —

 

//DANTE PROJECT

RAPIMENTI D’AMORE
musica di CRISTIAN CARRARA

 

Il libretto di Rapimenti d’amore nasce da una commissione del Teatro Coccia di Novara a Cristian Carrara, a lui il compito di mettere in musica le parole di Davide Rondoni. Ancora una volta a Novara si offre al pubblico l’occasione di immergersi in una produzione contemporanea di alto profilo. L’ambientazione è quella della Firenze trecentesca, durante la festa di maggio Fosca è promessa sposa per un matrimonio combinato. Si snodano per tutta l’opera vicende amorose di giovani fiorentini tra cui Dante e i suoi amici,sono palpabili lotte tra fazioni, il perpetuo conflitto di interessi commerciali economici e amorosi. Dinamiche amorose che portano i giovani a scoprire la vita di tutti i giorni e l’amore. Uno dei personaggi che viene messo sotto i riflettori della storia è un amico di Dante Guido Cavalcanti, maestro di poesia, con cui ha scontri verbali e lunghi confronti di ogni tipo soprattutto riguardo alla concezione dell’amore, motivo di grande spaccatura tra loro.

La vicenda ha tratti anche comici e godibili alternati a intensi momenti di pathos amoroso, intrecciandosi così un matrimonio combinato, un rapimento, legami amicali e amorosi. I personaggi sono ben connotati caratterialmente a volte quasi coloriti e ben inseriti nelle tensioni dell’epoca. Tutto ruota intorno al desiderio amoroso da cui si genera l’immortale capolavoro dantesco della Commedia dedicato a lei, la donna che bea la vita.

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

per le scuole - ANNULLATO

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X