Novembre, 2021
Ora
(Lunedì) 10:30
Dettagli
ANNULLATO -- recita riservata alle scuole -- //DANTE PROJECT RAPIMENTI D'AMORE musica di CRISTIAN CARRARA Il libretto di Rapimenti d’amore nasce da una commissione del Teatro Coccia di Novara a Cristian Carrara, a
Dettagli
ANNULLATO
— recita riservata alle scuole —
//DANTE PROJECT
RAPIMENTI D’AMORE
musica di CRISTIAN CARRARA
Il libretto di Rapimenti d’amore nasce da una commissione del Teatro Coccia di Novara a Cristian Carrara, a lui il compito di mettere in musica le parole di Davide Rondoni. Ancora una volta a Novara si offre al pubblico l’occasione di immergersi in una produzione contemporanea di alto profilo. L’ambientazione è quella della Firenze trecentesca, durante la festa di maggio Fosca è promessa sposa per un matrimonio combinato. Si snodano per tutta l’opera vicende amorose di giovani fiorentini tra cui Dante e i suoi amici,sono palpabili lotte tra fazioni, il perpetuo conflitto di interessi commerciali economici e amorosi. Dinamiche amorose che portano i giovani a scoprire la vita di tutti i giorni e l’amore. Uno dei personaggi che viene messo sotto i riflettori della storia è un amico di Dante Guido Cavalcanti, maestro di poesia, con cui ha scontri verbali e lunghi confronti di ogni tipo soprattutto riguardo alla concezione dell’amore, motivo di grande spaccatura tra loro.
La vicenda ha tratti anche comici e godibili alternati a intensi momenti di pathos amoroso, intrecciandosi così un matrimonio combinato, un rapimento, legami amicali e amorosi. I personaggi sono ben connotati caratterialmente a volte quasi coloriti e ben inseriti nelle tensioni dell’epoca. Tutto ruota intorno al desiderio amoroso da cui si genera l’immortale capolavoro dantesco della Commedia dedicato a lei, la donna che bea la vita.
Organizzatore
Teatro Ristori
Biglietti online
per le scuole - ANNULLATORicevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori