Marzo, 2017

21Mar(Mar 21)20:30Quintorigo & Roberto Gatto
Trilogy - Mingus, Hendrix, Zappa
"Italian Jazz Style" - quinto concerto20:30 Genere:Jazz,Stagione 2016-2017acquista ONLINEbiglietteria

Ora

(Martedì) 20:30

Dettagli

Roberto Gatto, batteria

Valentino Bianchi, sax
Andrea Costa, violino
Stefano Ricci, contrabbasso
Gionata Costa, violoncello

con loro sul palco
Alessio Velliscig, voce

_____________________________________________________________________________

Alle ore 18.00 presso la Feltrinelli Libri e Musica
in via Quattro Spade, 2 – Verona
appuntamento con i Quintorigo e Roberto Gatto
che presentano al pubblico il progetto musicale.
Modera il giornalista Gigi Sabelli.
_____________________________________________________________________________

 

Cercare, inventare, sconvolgere, distruggere per poi ricostruire

Il jazz, il blues, il rock. Charles Mingus, Jimi Hendrix, Frank Zappa: tre giganti della musica statunitense, letti, riletti, stravolti, scomposti e ricomposti, dall’inconfondibile stile dei Quintorigo
Trilogy nasce dalla recente produzione discografica dei Quintorigo: Play Mingus, premiato da Musica Jazz come Miglior album 2008; Quintorigo Experience, dedicato al genio musicale di Jimi Hendrix e Around Zappa, tributo al grande musicista americano che segna anche l’inizio della proficua collaborazione con Roberto Gatto.
Trilogy non è un tributo, né di un insieme di cover, ma piuttosto un modesto, sentito, filologico omaggio sperimentale a Frank Zappa, Jimi Hendrix e Charles Mingus, attraverso le infinite le influenze che sottendono la musica di queste tre icone, ispiratori e maestri di tanti musicisti del panorama jazz, rock, blues dell’ultimo millennio.
Trilogy mette insieme le visioni musicali degli eclettici Quintorigo, fatte di singolarità dei suoni, di un’originalità creativa in grado di dimostrare che non esistono barriere tra i diversi generi musicali, che danno vita vita in modo inequivocabile ed ineguagliabile a quel sound proprio e unico dei Quintorigo.
Trilogy omaggia tre mostri sacri della musica, ma riporta messaggi quanto mai attuali, nonostante il passare degli anni.
Il rifiuto delle discriminazioni razziali molto evidente in Mingus, ma presente anche nell’opera di Hendrix e il pacifismo, minimo comune denominatore di Mingus, Hendrix e Zappa, inteso come contestazione della politica aggressiva e di guerra, un messaggio che ancora oggi non è stato recepito.
Trilogy non è solo una rilettura moderna di tre geni tra i più innovativi del panorama musicale contemporaneo, ma anche uno spettacolo dai lineamenti teatrali, coinvolgente e di grande impatto.

 

 


approfondisci sul web:

 

Roberto Gatto

Quintorigo

 


[custom_font  font_size=’11’ line_height=’26’ font_style=’none’ text_align=’left’ font_weight=’300′ color=” background_color=” text_decoration=’none’ text_shadow=’no’ padding=’0px’ margin=’0px’]foto / crediti: foto di Paolo Soriani[/custom_font]

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X