Gennaio, 2017

17Gen(Gen 17)20:30Pockemon Crew Dance
Silence on Tourne - Ciak si Gira
coreografo R. Fghani20:30 Genere:Danza,Stagione 2016-2017acquista ONLINEbiglietteria

Ora

(Martedì) 20:30

Dettagli

SILENCE on TOURNE / CIAK  si GIRA
Un appassionato omaggio al cinema musicale  degli anni ’30 e ‘40

 

 

Direzione  Artistica  Riyad Fghani

Assistente alla direzione artistica Abdelhafid Sour
Interpreti

Mehdi Meziane ,Farès Baliouz,Livio Bordeau,Patrick M’Bala,Moncef Zebiri, Abdelhafid Sour,
Nagueye Mahmoud ,Riyad Fghani

Coreografia : Riyad Fghani

Assistente alla coreografia : Abdelhafid Sour

Creazione  Musicale Alexis Roure «Psykot»

Creazione Scene e  Luci  Arnaud Carlet
Costumi Nadine Chabannier
Produzione Association Qui fait ça ? Kiffer ça !

Co-produzione :   Cie Pockemon Crew, Théâtre de Suresnes Jean Vilar

Con il sostegno di : Région Rhone-Alpes, Opéra National de Lyon, Centre Chorégraphique de Bron/Pôle Pok, Maison des Essarts, MJC Laennec Mermoz, CNN de Rillieux-la-Pape e la Maison de la Danse de Lyon

 

Pokemon Crew Dance

Una delle compagnie hip hop tra le più titolate al mondo rende un appassionato omaggio al cinema musicale. L’irrefrenabile energia del gruppo guidato da Riyad Fhgani, nato alla fine degli anni novanta sul piazzale davanti all’Opera di Lione, continua ad imporsi nei maggiori contest internazionali e a girare il mondo con un successo travolgente.

Inventivi e passionali, con questa loro creazione i Pockemon Crew esplorano due mondi che li appassionano: il cinema e l’origine di certi movimenti della danza hip-hop.  Una vera propria immersione nel cinema in bianco e nero degli anni ’30 e ’40  le cui commedie musicali ricordano in un certo senso l’energia e l’originalità della danza hip hop.

Scene e costumi trasportano lo spettatore attraverso i film musicali che hanno segnato la golden age holliwodiana (Fred Astaire,Gene Kelly, Vincent Minelli o Stanly Donen) e i danzatori esplorano le origini delle loro danze con frenesia  e poesia allo stesso tempo , pur mantenendo l’energia spontanea della “settima arte “   .

Vuole anche essere un   omaggio  alla città che li ospita, Lione, in cui nel 1895 è nato il cinema dei Fratelli Lumière.

 

Riyad Fghani
Nato il 17 giugno 1979 a Chalon sur Saone, debutta nel mondo della danza hip-hop all’età di quindici anni, seguendo le orme del fratello maggiore e dei suoi amici. Nel 1995 si sposta a Lione con l’intento di perfezionare la sua tecnica attraverso un’attività intensiva della disciplina. Partecipa nel 1998 alla Biennale de la Danse, spazio giovani e viene considerato il miglior interprete.
La sua carriera decolla, continua la sua attività di autodidatta dell’hip-hop aprendo allo stesso tempo ad altre collaborazioni, tra queste la creazione nel 1999 di «Clandestin de mes rêves» con la compagnie HYPNOSE e nel novembre 2000 per la creazione de « La chauve souris » con l’Opéra National de Paris (Opéra Bastille). Le diverse collaborazioni artistiche e professionali, l’incontro con nuovi artisti di diverse discipline (danza contemporanea, classica, mimo, arte circense, cantanti) gli aprono nuovi orizzonti da applicare al suo metodo di lavoro. Così nel 2004 crea la sua prima opera “teatrale” per Pockemon Crew «Sii…si !» nella quale riesce a far emergere l’energia e la tecnica del gesto che rappresentano la purezza dell’hip-hop. Segue « C’est ça la vie ?! » presentata nel 2006 in apertura della Biennale di Lione, questo lavoro consacra la compagnia. Parallelamente alla sua attività di direttore artistico, dal 2005 seleziona anche “les Smockemons”, nuova generazione di danzatori break-dancers integrati alla compagnia con i quali partecipa ai più importanti contest internazionali di danza.

 


approfondisci sul web:

Pokemon Crew Dance [sito ufficiale]

 

Video

 

 

 

 


sponsor
logo_unicredit_s

 

 

 


[custom_font  font_size=’11’ line_height=’26’ font_style=’none’ text_align=’left’ font_weight=’300′ color=” background_color=” text_decoration=’none’ text_shadow=’no’ padding=’0px’ margin=’0px’]foto / crediti: foto di Cédric Darbord[/custom_font]

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X