Novembre, 2021

13Nov(Nov 13)20:00PAOLO TAGLIAMENTO violinomusiche di J. S. Bach, G. P. Telemann20:00 Genere:Barocca,Stagione 2021-2022ACQUISTA ONLINE

Ora

(Sabato) 20:00

Dettagli

 

PAOLO TAGLIAMENTO  violino

* concerto LA CAMERA DELLE MERAVIGLIE dedicata alle giovani eccellenze

 

J. S. Bach
Partita per violino solo BWV 1002 in Si minore
Allemande
Double
Courante
Double
Sarabande
Double
Tempo di Borea
Double

G. P. Telemann
Fantasia per violino solo n. 1 in Si bemolle maggiore
Largo

Allegro
Grave
Allegro

Partita per violino solo BWV 1004 in Re minore
Allemanda

Corrente
Sarabanda
Giga
Ciaccona

 

PAOLO TAGLIAMENTO
Nato a Conegliano nel 1997 sceglie di suonare il violino a 7 anni diplomandosi a 15 anni con 10 lode e menzione speciale al Conservatorio “G. Verdidi Milano sotto la guida di Maria Caterina Carlini, erede italiana della scuola russa della famosa didatta Zinaida Gilels.
Nel 2015 conquista il primo premio al Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” di Gorizia diventando il primo e unico vincitore italiano nella storia del concorso, dal 1982.
Numerosi gli studi di perferzionamento in Italia e all’estero, dove si è distinto in famose istituzioni musicali tra cui: Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro; International Masterclass Eilat Festival (Israele); Accademia Gustav Mahler di Bolzano; Accademia Chigiana di Siena; Accademia Stauffer di Cremona; Accademia Perosi di Biella; Internationale Musikakademie in Lichtenstein; Kronberg Academy; Gstaad Menuhin Festival and Academy. In questi corsi ha avuto il privilegio della guida di eccellenti Maestri tra cui: Mauricio Fuks, Jurgen Kussmaul, Ilya Grubert, Nora Chastain, Salvatore Accardo, Nicolas Chumachenco, Shmuel Ashkenasi, Marta Gulyas, Eduard Tadevosyan, Gerhard Schulz.
Nell’anno accademico 2013/2014 ha studiato presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona con il famoso violinista italiano Salvatore Accardo.
Nel 2013 avviene l’incontro con la Prof.ssa Ana Chumachenco, considerata tra i più grandi violinisti e didatti al mondo, la quale decide di portare Paolo a studiare con sé presso la prestigiosa “Escuela Superior de Música Reína Sofía” di Madrid. Dal 2014 al 2017 l’ambiente madrileno si rivela un punto di svolta per la sua formazione umana e musicale, poiché tante sono le occasioni di incontro, collaborazione e contatto con grandi musicisti internazionali nella viva e fervente capitale spagnola. In questi anni gli studi sono stati sostenuti da una borsa gentilmente offerta dalla FIAT nella persona del presidente John Elkann, il quale ha avuto il piacere di conoscere personalmente.
Dal 2015 ha lavorato inoltre intensamente e con grande interesse all’attività cameristica come primo violino del Quartetto Händel de Puertos del Estado formatosi in seno alla Escuela Reina Sofía sotto la guida del Prof. Heime Müller, già violinista del famoso Quartetto Artemis, e ricevendo anche lezione da Günter Pichler, già primo violino del celebre Quartetto Alban Berg, esibendosi a Madrid, in altre città della Spagna e in Italia. A riconoscimento del livello ottenuto ha ricevuto il premio come miglior quartetto darchi dell’anno accademico 2015-2016 della Escuela Superior de Música Reina Sofía, ritirato dalle mani della Regina Sofía di Spagna, dalla quale gli è stato anche consegnato il premio come miglior studente della cattedra della Prof.ssa Ana Chumachenco nell’anno accademico 2016-2017.
Ha già all’attivo una importante attività concertistica presso prestigiosi stagioni e festivals internazionali in Europa, Asia e in Australia, dove a inizio 2020 ha debuttato in una lunga tournée riscuotendo un grande successo di pubblico e stampa, esibendosi come solista con orchestra, in formazione cameristica e in duo con pianoforte e con il grande chitarrista Massimo Scattolin, con il quale ha lanciato oltreoceano il loro primo CD come duo stabile, registrato nel 2019.
È stato chiamato a partecipare a trasmissioni televisive sui principali canali RAI ed è spesso ospite di reti TV e radio locali.
È stato ospite presso le ambasciate di Bruxelles e Colombo (Sri Lanka) dove ha tenuto concerti come solista alla presenza dei rispettivi ambasciatori. Sì è esibito inoltre con numerose orchestre tra cui: Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano; Chamber Music Society of Colombo; Bad Reichenhaller Philarmonie; Orchestre de Chambre de Toulouse; Art of Sound Orchestra di Melbourne e con i celebri “Solisti di Mosca” sotto la direzione del M° Yuri Bashmet.
Svolge una regolare attività di concerti da solista in prestigiose sale della città di Monaco di Baviera, dove risiede stabilmente. È solista e membro stabile dalla sua fondazione de “I solisti di Radio Veneto Uno – Philarmonic and Chamber Orchestra”, orchestra dell’omonima emittente radiofonica privata veneta con la quale collabora da diversi anni alla diffusione e valorizzazione della Grande Musica nel territorio.
Negli ultimi anni ha avuto l’onore e il privilegio di ricevere la stima, l’appoggio e i consigli artistici del grande violinista italiano Uto Ughi, suo primo grande ispiratore.
Nel luglio 2021 debutta come solista con il prestigioso ensemble barocco Venice Baroque Orchestra sotto la direzione di Andrea Marcon.
Attualmente sta proseguendo la sua carriera di studi con la Prof.ssa Ana Chumachenco presso la “Hochschule für Musik und Theater” (Università per la Musica e il Teatro) di Monaco di Baviera, una delle maggiori istituzioni musicali della Germania e dell’Europa.
Suona un violino Pietro Giacomo Rogeri del 1701 detto “il Milanollo”, già suonato dal celeberrimo violinista David Oistrakh, gentilmente concesso dalla Fondazione Pro Canale di Milano.
Dalla sua città natale Conegliano ha ricevuto il prestigioso Premio Civilitas 2013 – Sezione Giovani Emergenti.

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

ACQUISTA ONLINE

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X