Gennaio, 2018
Ora
(Lunedì) 17:00
Dettagli
GALA DI CAPODANNO ORCHESTER ALT WIEN UDO ZWÖLFER direttore OLGA CZERWINSKI soprano SEBASTIEN SOULES baritono I PARTE J. Strauss “Unter Donner und Blitz” (Sotto tuoni e fulmini), Polka schnell, op. 324 C. M. Ziehrer HERRREINSPAZIERT! Walzer, op. 518 dall’operetta
Dettagli
GALA DI CAPODANNO
ORCHESTER ALT WIEN
UDO ZWÖLFER direttore
OLGA CZERWINSKI soprano
SEBASTIEN SOULES baritono
I PARTE
J. Strauss “Unter Donner und Blitz” (Sotto tuoni e fulmini), Polka schnell, op. 324
C. M. Ziehrer HERRREINSPAZIERT! Walzer, op. 518 dall’operetta “Il Tesoriere“
E. Kálmán “Heia, heia in den Bergen“, dall’Operetta “La Principessa della Csárdá”
F. Lehár Marcia di Necledil, dall’Operetta “Donne Viennesi”
J. Strauss Werberlied del Conte Homonay dall’Operetta “Lo Zingaro Barone”
J. Strauss Eljen a Magyar (Viva gli ungheresi!), Polka schnell, op. 332
J. Strauss Kaiser-Walzer (Walzer dell’Imperatore), op. 437
II PARTE
E. Strauss “Bahn frei!” (Fate largo) Polka schnell, op. 45
J. Strauss Ouvertüre dall’Operetta “Il Pipistrello”
E. Strauss Mit Chic (Con eleganza), Schnell-Polka, op. 221
F. von Suppé Mia bella fiorentina, Duetto Boccaccio e Fiametta dall’Operetta “Boccaccio”
J. Strauss Tik – Tak, Polka, op.365
J. Strauss Duetto Gabriele und Balduin dall’Operetta “Sangue Viennese”
J. Strauss Tritsch – Tratsch, Polka, op. 214
J. Strauss An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu) Walzer op. 314
Al termine un brindisi d’Auguri per il Nuovo Anno
Orchestra Alt-Wien
Sin dalla sua fondazione nel 1994, l’Orchestra Alt-Wien si è dedicata con la massima intensità a favorire le opere della cosiddetta “Dinastia di Strauss”, la musica di Johann Strauss Padre e Figlio, Josef e Eduard Strauss. Anche le composizioni dei loro contemporanei e successori (ad esempio Joseph Lanner, i fratelli Schrammel, Carl Michael Ziehrer, Emmerich Kálmán, Franz Lehár, Robert Stolz) sono incluse nel repertorio dell’orchestra.
L’Orchestra Alt-Wien ha trovato la sua sede nella Sala del Kursal del parco cittadino di Vienna (Stadtpark), dove Johann, Josef e Eduard Strauss stessi portano le loro orchestre in molti concerti. All’interno di questa splendida cornice presenta oltre 400 concerti ogni anno di rinomati valzer, marce, polka, arie da operetta e ouverture. La musica originale viennese è eseguita dai membri dell’Orchestra Alt-Wien con grande dedizione, vivacità e al più alto livello artistico.
Il direttore musicale Udo Zwölfer, “Konzertmeister” della Volksoper di Vienna, è uno dei veri specialisti della musica viennese e della musica d’operetta. I suoi musicisti provengono da tutte le più importanti orchestre di Vienna: Tonkünstler-Orchestra Niederösterreich, Orchestra Sinfonica di Vienna, Orchestra del Volksoper di Vienna e la Filarmonica di Vienna. Nella tradizione del famoso “Concerto di Capodanno”, tutti i musicisti sono fortemente impegnati a promuovere questo repertorio al massimo livello artistico e musicale.
Il programma drammaturgico molto ben articolato, composto da momenti particolari e rarità speciali della “dinastia Waltz” viennese, garantisce al pubblico il massimo del divertimento e particolari emozioni che lo trasferiranno nella magica atmosfera della corte di Vienna.
Udo Zwölfer direttore
Nato a Vienna, Udo Zwölfer ha studiato all’Accademia Musicale di Vienna (ora Università di Musica e Spettacolo di Vienna) e al Conservatorio di Vienna. Dopo varie collaborazioni e concerti con artisti famosi della sua nativa Vienna (inclusi tour in Francia, Italia, Repubblica Ceca, Croazia, Corea, Taiwan, Cina, USA e Giappone) è diventato Primo Violino e Direttore dell’Orchestra Volksoper di Vienna nel 1980.
Nel 1994 fonda la “Salon-Orchestra viennese del Volksoper”, che dopo la collaborazione congiunta nel 1999 con il direttore generale del Kursalon di Vienna, Josip Susnjara, è stata rinominata nel suo attuale Orchestra Alt-Wien. Da allora, Il Maestro Zwölfer ha guidato l’ensemble in oltre 4000 concerti sia a Vienna che all’estero.
Udo Zwölfer suona su un magifico violino costruito da Tomaso Eberle a Napoli nel 1774.
foto © Kiyotane Hayashi
Organizzatore
Teatro Ristori
Biglietti online
acquista ONLINEInfo prezzi, abbonamenti e riduzioni
BiglietteriaRicevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori