Giugno, 2021

18Giu(Giu 18)20:00OMAGGIO A ASTOR PIAZZOLLAR-estate - Il suono dopo il silenzio 20:00 via Teatro Ristori,7 - VeronaGenere:R-estate,Stagione 2020-2021ACQUISTA ONLINEposto unico 15 Euro

Ora

(Venerdì) 20:00

Location

Teatro Ristori

via Teatro Ristori,7 - Verona

Dettagli

 

OMAGGIO A ASTOR PIAZZOLLA

MARGARITA KURFLAN
WALTER CARDOZO

SILVINA AGUERA
RICCARDO ONGARI

TANGO SONOS ENSEMBLE


Programma
A MIS VIEJOS

LA MUERTE DEL ANGEL
PACIENCIA
LOCA
MILONGA DE MIS AMORES
PALOMITA BLANCA
QUEJAS DE BANDONEON
LOS MAREADOS
RELIQUIAS PORTENAS
ADIOS NONINO
ZUM
TANGUERA
FABER VALS
IL POSTINO
OBLIVION
MORENA
LA CUMPARSITA

 

A cento anni dalla nascita il TEATRO RISTORI di Verona omaggia Astor Pantaleón Piazzolla, tra i più famosi musicisti del ventesimo secolo, riformatore del tango e strumentista d’avanguardia. Protagonisti di una indimenticabile serata con la musica dal vivo, saranno i ballerini di tango MARGARITA KURFLAN, WALTER CARDOZO, SILVINA AGUERA, RICCARDO ONGARI e i musicisti di TANGO SONOS.

Nel bisogno di diffondere il tango non solo come danza ma anche come manifestazione artistica, Walter Cardozo e Margarita Klurfan assieme ad artisti di rilievo internazionale propongono uno spettacolo che va dalla tradizione all’innovazione, in cui la danza e la musica dal vivo, si fondono e raccontano le emozioni che il tango trasmette.

I Tango Sonos impreziosiscono la serata con la musica dal vivo e con un vasto repertorio “tanghero”.

 

MARGARITA KURFLAN e WALTER CARDOZO
Si sono esibiti all’estero: al “Sani.Festival” (Grecia), “Festival Wacyjny” (Polonia), “Treffpunkt Stuttgart” e Berlino (Germania); hanno tenuto stages a Varsavia e Cracovia (Polonia), Isola (Slovenia), ecc.
Dal 2005 sono invitati dalle orchestre: “Four for Tango”, “Tango x Tres”, Progetto Piazzolla”, Vientos de Tango”, e “Madrugada” come ballerini per diversi spettacoli. Nello stesso anno fino al 2009 hanno collaborato con la Compagnia Naturalis Labor di Vicenza come coreografi e ballerini di Tango, partecipando agli spettacoli “Declaracion” (2005), “Alma de Tango”(2006); “La Catedral” (2007) e “Noche de Tango” (2008) che li hanno visti esibire in diversi teatri (Verdi di Pisa, Carignano di Torino, Camply di Verona, ecc) e festival di danza contemporanea come Vignale Danza, Abano Danza, Operastate (Bassano), Danza Comacchio (Ferrara), DanzaFest (Bergamo), Oriente-Occidente (Rovereto), ecc.
Dal 2007 sono invitati dall’Orchestra “Tipica Marcucci” come ballerini per diverse rappresentazioni e assieme a Daniel Binelli e Eduardo Isaac presentano lo spettacolo “Tango and Friends. Nel 2009 hanno partecipato al festival “Tango y Mas” interpretando i brani composti dal maestro Hector Ulisses Passarella.
Le loro ultime Tournee (agosto-settembre 2008 e 2009) li ha portato a Dubai (Emirati Arabi), Singapore, Jakarta e Bali (Indonesia), Saigon (Vietnam).
Collaborano con il Duo Maclè dal 2010 in diversi spettacoli. Nel 2013 sono invitati dalla compagnia Passiones di Erica Boaglio e Adrian Aragon per partecipare al loro spettacolo nel Latinoamericando Festival.
Nel 2014 sono stati invitato al Festival Time in Jazz, dove si sono esibiti assieme al violoncellista Leonardo Sapere e con invitato il trombetista Paolo Fresu.
Nel 2015 hanno debuttato con lo spettacolo Dolores Hotel, produzione per il festival Prospettiva Danza 2015.

MARGARITA KURFLAN
Nata a Buenos Aires | Argentina, qui, inizia la sua formazione di danzatrice.
Dopo un approfondito studio della danza classica, si dedica al tango argentino, seguita dai maestri Mingo Pugliese, Vanina e Roberto Herrera, Claudio Gonzales, Osvaldo Cohelo e Ana Maria Stekelmann (Tangokinesis).
Spettacoli.
Inizia la sua attività professionale partecipando a diversi spettacoli e tournee insieme ad artisti, tra i quali Nestor Marconi e Orchestra, con la quale viaggia in Bolivia (La Paz e Santa Cruz de la Sierra). In seguito prende parte allo spettacolo “Tangou” sotto la direzione di Anibal Pachano, in Tournee in Uruguay (Punta del Este y Montevideo). Si esibisce a Parigi con lo spettacolo “Paradis Tango” insieme a Coco Dias.
Nell’anno 1997 entra a far parte del cast di ballerini del film “Tango” diretto da Carlos Saura. Nello stesso anno realizza un film documentario con il regista di Hideya Yamaguchi per la N.H.K, T.v. dal Japon, assieme all’attrice Akiko Kuno.
Contemporaneamente sviluppa l’attività didattica in diverse istituzioni dedicate alla diffusione della danza: Musicarte, S.H.A, Escuela del Sol e Estudio de Danzas Ana Deutsch.
Nel 1999 si stabilisce in Italia dove continua l’insegnamento tenendo lezioni e stages per diverse associazioni culturali e scuole; partecipa anche a diversi festival e spettacoli di Tango Argentino.
Nel 2004 incontra il suo attuale partner, Walter Cardozo, col quale continua il suo percorso artistico.
Nel 2006 collabora con la Compagnia del Teatro Stabile di Verona come coreografa per il pezzo teatrale “Sette Piani” di Dino Buzzati, con protagonisti Ugo Pagliai e Paola Gassman.

WALTER CARDOZO
N
ato a Buenos Aires, Argentina dove inizia la sua formazione di Tango e diventa maestro in danze folkloristiche.
Nel tango si perfeziona con i maestri Rodolfo Dinzel, Gustavo Naveira e altri.
Inizia la sua attività professionale nel cast di diverse trasmissioni televisive argentine, quali “ Grandes Valores del Tango” e “ el teleobjetivo”.
Partecipa agli spettacoli “La Historia del tango” e “ Crecer en el dos por cuatro” nel Centro Cultural General San Martin de la Ciudad de Buenos Aires e in diversi eventi con l’Orchestra di Tango de la Ciudad de Buenos Aires.
Vince la prima Bienal Ispanoamericana di Arte giovane organizzata dal Governo de la Città di Buenos Aires, come ballerino stabile del corpo di ballo “Buenos Aires Tango”.
Nel 1996 ottiene la direzione del Ballet Municipal della Città di Zarate  nominato per la secretaria cultural de la città di Provincia de Buenos Aires.
Ha ballato negli spettacoli “ La Veda” e “ Cafe Homero”.
Nel 1997 si stabilisce in Italia dove inizia la sua attività  didattica tenendo corsi e stages in diverse città.
Partecipa a spettacoli quali: “Profumo di Tango” con Milva e Vinicio Capossela e gira assieme a Rodolfo Mederos la trasmissione “Argentina” per Rai Sat.
Nel 2004 incontra la sua attuale partner con la quale continua il suo percorso artistico.

 

SILVINA AGUERA
Bballerina e insegnante argentina, al inizio della sua carriera, nell’ 1995,ha danzato nei teatri più importanti delle città di Cordoba, Santa Fé ed Entre Rios.
Si è esibita in numerose occasioni nella città di Buenos Aires ed al Festival di Danza di Carmelo e Colonia, in Uruguay, dove ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica.
Negli Stati Uniti è andata in scena con vari spettacoli in diversi teatri , Santa Fe Stage (New Mexico), Escondido Center di San Diego, Bass Hall di Fort Worth (Dallas), San Antonio Art Festival (New Mexico) ed inoltre nel New Jersey, Florida e California.
In Europa ha danzato in teatri della Svizzera e di Francia ed ha partecipato a diversi festival di danza tra cui, di particolare rilievo, il “Festival del teatro dell’Opera di Zurigo”, il “Thèàtre du Passage di Neuchatel”, il “Festival de Marseille” e il “Festival Internazionale del balletto di Nervi” (direttore artistico del festival Maurice Bejart).
In Italia si è esibita con spettacoli in numerosi teatri, come ad esempio al Teatro Greco di Siracusa, al Teatro Greco di Roma, al Duse di Bologna, al Regio di Parma, al Teatro della Tosse di Genova, al Franco Parenti, all’Auditorium Paganini di Parma, al Teatro Regio di Torino, all’ Arena del Sole di Bologna, al Teatro Ciak di Milano, alla Biennale di Danza e al Teatro Verde di Venezia, al Teatro dei Rinnovati di Siena, al Teatro Novelli di Rimini, al Teatro Piccinini di Bari e a Santa Maria dello Spasimo di Palermo.Teatro ” Vittoriale ” di Gardone Riviera e Teatro ” Bellini ” della città de Napoli.
Ha ballato per i gruppi musicali Tango Tinto, Quejas De Bandoneón, Trio Flores del Alma, Tango En Dos, Estilo Tango, Vientos del Sur, Orquesta Tipica Imperion, Trio Tango Negro e la Orquesta Típica Alfredo Marcucci e Horacio Ferrer con cui ha avuto l’onore di ballare nello spettacolo ” Il poeta e la Musica”.
Ballerina dal 2006 al 2010 per la compagnia Naturalislabor (fusione di tango e danza contemporanea).
Con lo spettacolo “Alma de Tango” percorre i festival italiani più famosi.
Partecipa come ballerina al film “Ad occhi chiusi”.

RICCARDO ONGARI
Ballerino e insegnante delle danze standard dal 1987.. si avvicina al tango argentino nell’ 2009,partecipa nei festival  ” Tango Fusion”, ” Tango in love” , ” Tango emoticon” per diversi anni. Finalista  dei campionati  italiani ed europei de tango argentino sub sede Buenos Aires nell’2010/12/13. Ospite di Onore dello spettacolo” Il Tango argentino incontra il flamenco” nel Lintharena nella città di Nafels, Svizzera.
Silvina y Riccardo ballano insieme dal 2019. unendo la esperienza e la passione, siempre alla ricerca della eccellenza, formando una delle coppie più rinomate della Lombardia.
Dalla loro condivisione nascono spettacoli come “La vita a  Colori della associazione Bartoletti” al Auditorium dell’ Palazzo Cittanova Cremona,  ” Mesa tango”  al Auditorium del Museo del violino della città di cremona, e ” Tango Time, Buenos Aires hora cero” nella  città di  Varese. Partecipano anche a diversi festival ” Expo Tango Congresso”  nella  città di Varese e a”Tango in love” nella città di Loano.

 

TANGO SONOS
Antonio e Nicola Ippolito
Entrambi diplomati cum laude in pianoforte, i fratelli Antonio e Nicola Ippolito (bandoneón e pianoforte) sono affermati concertisti in qualità di solisti, con orchestra e in diverse formazioni da camera.
Antonio ha seguito Masterclass con Aldo Ciccolini, Maurizio Pollini, Benedetto Lupo, Giorgia Tomassi, Nelson Delle Vigne-Fabbri, Carlo Grante e si è diplomato in Direzione d’Orchestra. Parallelamente all’attività musicale si è laureato cum laude in Lingue e Letterature Straniere nel 2002.
Nicola ha studiato Jazz con Davide Santorsola, Paola Arnesano e seguito Masterclass con Nelson Delle Vigne-Fabbri.  Si è inoltre laureato cum laude in Fisica nel 2005 presso l’Università degli Studi di Bari ed è Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Fisica Teorica.
Coltivano da più di un decennio l’interesse per la musica e la cultura latino-americana, in particolare per il Tango, e con il duo TANGO SONOS sono regolarmente ospiti di festival e stagioni concertistiche in tutto il mondo, collaborando con grandi musicisti (Anna Serova, Roberto Molinelli, Vincenzo Perrone, Ruben Peloni, Ana Karina Rossi, Orchestra “Roma Sinfonietta”, Orchestra del Teatro Petruzzelli, Hugo Aisemberg, Bruno Tommaso, Orquesta Tipica “Alfredo Marcucci”), con famosi ballerini (Miguel Angel Zotto & Daiana Guspero, Sebastian Arce & Mariana Montes, Pablo Moyano & Roberta Beccarini, Ruben Celiberti), con attori e registi di fama internazionale (Lindsay Kemp, Sebastiano Lomonaco, Arnoldo Foà, Alessandro Haber).
Il progetto TANGO SONOS è ormai una realtà consolidata nel panorama concertistico internazionale. Dal 2015 al 2019 si sono esibiti nei più importanti teatri europei con la celebre compagnia “Tango x 2”, diretta dal ballerino di fama mondiale Miguel Angel Zotto.
Nel 2016 i Tango Sonos iniziano una collaborazione con la violista russa Anna Serova, con progetti che spaziano dalla musica barocca arrangiata per viola e bandoneón al Tango di Astor Piazzolla e dei grandi maestri argentini. E’ del 2017 il loro ultimo progetto “Tango all’Opera”, in cui la grande opera italiana incontra i ritmi e gli strumenti del tango argentino negli arrangiamenti del M° Roberto Molinelli.
Attualmente sono impegnati in progetti di ricerca e in varie incisioni discografiche di musiche originali scritte per loro da compositori contemporanei affascinati dal risultato sonoro di questo duo.

 

 


Biglietti rassegna R-ESTATE 2021 – IL SUONO DOPO IL SILENZIO: posto unico 15 Euro
a partire dal 15 giugno.


Orario di biglietteria del teatro:
dal 15 giugno al 31 luglio il martedì dalle 15.00 alle 19.00;
nelle serate di spettacolo dalle 15.00 all’inizio dello stesso.

Si informa che per l’acquisto dei biglietti della rassegna R-ESTATE sono utilizzabili i voucher di rimborso emessi negli scorsi mesi, esclusivamente presso la biglietteria del teatro; gli stessi saranno poi spendibili per gli spettacoli della prossima Stagione 2021-2022.

 

 


nella foto Silvina Aguera e Riccardo Ongari

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

ACQUISTA ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

posto unico 15 Euro

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X