Maggio, 2018
Ora
(Mercoledì) 18:30
Dettagli
ELIAS DAVID MONCADO violino Premio Postacchini 2017 HANSJACOB STAEMMLER pianoforte - Concerto con Happy Hour in Teatro - C. Franck, Sonata per Violino e Pianoforte in La Maggiore E. Ysaÿe, Sonata per violino solo, Op.27
Dettagli
ELIAS DAVID MONCADO violino
Premio Postacchini 2017
HANSJACOB STAEMMLER pianoforte
– Concerto con Happy Hour in Teatro –
C. Franck, Sonata per Violino e Pianoforte in La Maggiore
E. Ysaÿe, Sonata per violino solo, Op.27 Nr.3, “Ballade”
K. Szymanowski, Mythes Op. 30 per Violino e Pianoforte
M. Ravel, “Tzigane, Rhapsodie de concert” per Violino e Pianoforte
ELIAS DAVID MONCADO
Elias David Moncado è nato il 4 Novembre del 2000 da genitori di origine tedesco-spagnola e malese. Ha cominciato a suonare il violino all’età di quattro anni presso la Pflüger Foundation Freiburg, un istituto privato per giovani talenti. Un anno dopo ha vinto una borsa di studio presso la stessa fondazione e ha debuttato presso il Festival Internazionale di Marschner, a Hinterzarten (Foresta Nera).
A sette anni è stato ammesso alla classe di violino del professor Latica Honda-Rosenberg come studente junior presso il Conservatorio di Musica di Friburgo. A otto anni è passato, sempre come studente junior, all’Istituto Julius Stern presso l’Università delle Arti di Berlino.
Dal gennaio del 2016 è inoltre studente junior dell’Accademia Classica di Interlaken, in Svizzera, sotto la guida del celebre violinista e maestro Zakhar Bron.
All’età di dieci anni ha vinto il premio europeo della Fondazione di Cultura Europea per giovani artisti
promettenti, essendo tra l’altro il più giovane vincitore nella storia della fondazione.
Ha debuttato, all’età di dodici anni, presso la Berlin Philharmonic Hall con la German Chamber Orchestra di Berlino.
Ha vinto numerose competizioni nazionali come la Judgend musiziert (primo premio con punteggio più alto) e in competizioni di livello internazionale come il Premio Hindemith di Berlino (secondo posto), il concorso FLAME a Parigi (Primo premio assoluto con punteggio più alto), lo Young Paganini di Legnica, in Polonia (primo premio, premio speciale per la migliore interpretazione di Paganini, premio speciale per la migliore esecuzione individuale), il Premio Telemann a Poznan, in Polonia (secondo posto), la Knopf Competition di Düsseldorf (premio Eugene Ysaÿe), la Lions Competition Germany (primo posto), il premio Louis Spohr di Weimar (secondo posto), il Concorso Internazionale di Musica dell’Orchestra Filarmonica del Marocco (secondo posto, premio del pubblico, premio dell’orchestra, premio speciale dell’Associazione Animato, premio speciale Printemps Musical des Alizés Casablanca) e il Premio Postacchini a Fermo, in Italia (secondo posto, premio speciale per la migliore esecuzione di un brano del 19°-21° secolo, premio speciale come miglior partecipante tedesco del concorso).
Ha suonato con numerose orchestre come l’Orchestra Filarmonica di Friburgo, la Penang Symphony Orchestra della Malesia, i Solisti di Zagabria, l’Orchestra dell’Università di Musica Julius Stern di Berlino, l’Orchestra Filarmonica Smetana di Praga, l’Orchestra Filarmonica Polacca di Sopot, la German Chamber Orchestra di Berlino, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese (Bayericher Rundfunk), l’Orchestra Franz Liszt dell’Università di Weimar, l’Orchestra Filarmonica del Marocco.
Ha lavorato con direttori del calibro di Wolfgang Trommer, Hans Richter, Zvi Carmeli, Fabrice Bollon, Wojciech Rajski, Gabriel Adorjan, Olivier Holt e Nicholas Pasquet.
È stato artista ospite di prestigiosi festival musicali come il Festival Classic di Bad Ragaz (Svizzera), il Festival di Musica di Mecklenburg-Vorpommern, l’Estate Musicale di Kissinger, l’Estate Brandeburghese, il Festival Crescendo di Berlino, il Festival di Musica di Schleswig-Holstein e la Primavera Musicale di Alizés, Marocco.
Ha anche suonato per Radio Berlin Bandeburgh (RBB), per la SWR Radio Baden-Württemberg, per la TV France
3 e la WDR TV di Colonia, in Germania.
Alla fine di novembre è stato anche chiamato a suonare per il presidente francese Emmanuel Macron e per il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. Lo scorso anno è stato chiamato a suonare alla presenza del primo ministro malese Najib Razak a Berlino.
È destinatario delle borse di studio Freunde Junger Musiker di Berlino, Europäischer Freundeskreis di Berlino, dell’Accademia Internazionale di Musica del Liechtestein, della Fondazione Gerd-Bucerius e della Fondazione Jürgen-Ponto.
Da febbraio a dicembre 2017 ha suonato un violino Pietro Guarnieri (Venezia 1730), concesso dalla German Music Foundation di Amburgo.
Dal dicembre del 2017 suona un violino Antonio Stradivari (Cremona, 17° secolo), concesso da una fondazione tedesca.
nella foto Elias David Moncado © Christoph Schumacher
Organizzatore
Teatro Ristori
Biglietti online
acquista ONLINEInfo prezzi, abbonamenti e riduzioni
BiglietteriaRicevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori