Novembre, 2017

04Nov(Nov 4)20:30MUSIC 4 THE NEXT GENERATIONfinale del concorso20:30 Genere:Fondazione Cariverona,Fuori abbonamento,Stagione 2017-2018-gratuito con ritiro inviti

Ora

(Sabato) 20:30

Dettagli

 

MUSIC 4 THE NEXT GENERATION

Serata finale del contest che vedrà i 5 finalisti assoluti sfidarsi sul palco del Teatro Ristori, insieme all’Orchestra Orchestra Filarmonica Italiana, Enrico Fagone direttore, Vincenzo Bolognese violino solista.
Presenta la serata Corinna Grandi.

 

Ingresso gratuito con ritiro degli inviti disponibili, fino ad esaurimento, presso la Biglietteria del Teatro Ristori, in via Teatro Ristori 7, nei seguenti orari (festivi esclusi): martedì, giovedì, venerdì dalle 17 alle 19.30; mercoledì dalle 10 alle 12.30. Il giorno dell’evento la Biglietteria aprirà alle 19.30.

 


M4NG
Nato su iniziativa di Fondazione Caritro, e grazie alla collaborazione siglata con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e la Fondazione Cariverona, “Music 4 the Next Generation – M4NG” è il contest musicale che sfida i gruppi musicali giovanili su un terreno nuovo, chiedendo loro di leggere e interpretare in chiave attuale i brani della tradizione classica.

Il contest si rivolge a band provenienti da Trentino, Alto Adige e territorio di Verona-Vicenza-Belluno. Una sinergia concreta che vedrà il coinvolgimento diretto delle tre fondazioni nella gestione del concorso nei rispettivi territori, l’organizzazione della semifinale al Teatro Sociale di Trento, la presenza di una giuria altamente qualificata e l’evento finale: la ‘sfida’ sul palco con un’orchestra nazionale il 4 novembre 2017 al Teatro Ristori di Verona, collaboratore dell’iniziativa.

M4NG conta sulla partnership dei Conservatori Bonporti di Trento, Monteverdi di Bolzano, Evaristo Felice dall’Abaco di Verona, Arrigo Pedrollo di Vicenza e la Scuola di Musica Miari di Belluno. Il contatto con i gruppi/band sarà curato anche in questa edizione da UploadSounds. È prevista inoltre la collaborazione con il Centro Servizi Culturali S.Chiara.

La formazione e la crescita artistica sono al centro del concorso con un montepremi complessivo di 14 mila euro, 5 mila dei quali per la band vincitrice, destinati a percorsi di alta formazione artistica e musicale, stage formativi e la possibilità di esibirsi live con l’Orchestra.

Le iscrizioni terminano il 29 settembre 2017 (inizialmente 25 agosto).

 

Il bando
Il contest promuove l’interpretazione della musica classica con la rielaborazione originale di 10 brani del passato alla luce delle sensibilità contemporanee, supportando nel contempo la produzione musicale giovanile.

L’iscrizione avverrà inizialmente su base territoriale ed è aperta a gruppi (almeno due persone) con una prevalenza dei componenti residente e/o domiciliata in una delle province di Bolzano, Trento, Verona-Vicenza-Belluno. L’età media del gruppo non deve superare i 35 anni.

I partecipanti dovranno proporre attraverso la piattaforma m4ng.it la propria interpretazione di uno o più dei seguenti brani: Marc-Antoine Charpentier: Preludio da Te Deum, Bartok Bela: 7 Danze Popolari Rumene, L. v. Beethoven: Romanza in Fa Magg. per violino e orch., P. I. Tchaikovsky Valzer dei Fiori, W. A. Mozart: Sinfonia n. 41 “Jupiter”, G. Rossini: Ouverture da Gazza Ladra, G. Verdi: Ouverture da Nabucco, G. Bizet: Habanera, G. Puccini: Intermezzo (Atto III) da Manon Lescaut, P. Mascagni: Intermezzo da Cavalleria Rusticana.

Non ci sono preclusioni in termini di genere musicale. La richiesta del concorso è però che si tratti di adattamenti originali e inediti.

I musicisti selezionati si esibiranno nel corso della semifinale in programma al Teatro Sociale di Trento il 7 ottobre 2017, alla presenza di una Giuria tecnica composta da nomi di spicco del panorama musicale nazionale. Nel corso di questo appuntamento saranno individuati i 5 finalisti assoluti, attesi sul palco del Teatro Ristori di Verona il 4 novembre insieme ad una grande orchestra di rilievo nazionale per una performance congiunta. Il pubblico potrà assistere ad una vera sfida con l’esecuzione dei brani scelti nella loro versione originale e poi nell’interpretazione delle band in concorso.

Il vincitore del concorso si aggiudicherà un premio di 5 mila euro lordi finalizzato alla formazione e alla crescita musicale. La band sarà inoltre coinvolta in uno stage, con le classi jazz del Conservatorio di Verona, per la realizzazione di un arrangiamento composto ad hoc da eseguire insieme alla Grande Orchestra. I quattro finalisti del concorso riceveranno un premio in denaro di 2 mila euro lordi destinato alla formazione e saranno coinvolti in diversi concerti nei territori coinvolti.

In contemporanea si svolgeranno anche le votazioni della Giuria web. I 15 brani finalisti potranno essere votati anche dal pubblico della rete che assegnerà al brano più votato tra il 20 settembre e il 7 ottobre il Premio Web M4NG, del valore di mille euro, per attività di formazione o acquisto di materiale musicale.

 

Il video della semifinale

 

Maggiori informazioni sul concorso, brani e regolamento sono scaricabili dal sito www.m4ng.it.

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

-

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

gratuito con ritiro inviti

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X