Febbraio, 2019

01Feb20:30MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY - con musica dal vivoSCHUBERT FRAMES cor. E. Morelli - VIVALDI_UMANE PASSIONI cor. M. Merola20:30 Genere:Danza,Stagione 2018-2019acquista ONLINEBiglietteria

Ora

(Venerdì) 20:30

Dettagli

 

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY
con musica dal vivo

SCHUBERT FRAMES
VIVALDI UMANE PASSIONI

 

 

SCHUBERT FRAMES

coreografia  Enrico Morelli
musica di  Franz Schubert  suonata dal vivo dal Quartetto del Teatro Ristori e Roberto Paruzzo pianoforte
disegno luci  Cristina Spelti
costumi  Carlotta Montanari

Alla musica straordinaria di Franz Schubert Enrico Morelli ha voluto affidare il suo nuovo lavoro: nessuno meglio del compositore viennese ha saputo interpretare i sentimenti contrastanti d’amore, la tensione, la malinconia, il rimpianto, ma anche la speranza.

 

VIVALDI UMANE PASSIONI
// PRIMA ASSOLUTA CO-PRODUZIONE TEATRO RISTORI

coreografia  Michele Merola
musica di  Antonio Vivaldi  suonata dal vivo dall’Ensemble Teatro Ristori
disegno luci  Cristina Spelti
costumi  Carlotta Montanari
assistente alla coreografia  Paolo Lauri

Ad ogni sua nuova creazione, Michele Merola punta più in altoprofondamente convinto che sia possibile esprimere, in danza, ciò che l’Uomo si porta dentro. Sono gioie, tenerezze, rabbia, attese, disinganni, pulsioni, miraggi, tormenti. Per il coreografo, restituire fuoco e tempesta alle passioni, tra profili e corpi contaminatidalla vita, è, da sempre, conditio sine qua nonper rappresentare senza remore il senso dell’esistere sulla Terra. Ed è indagando nelle pagine dei grandi compositori che Merola ama ricercare e scoprire prospettive, simmetrie, assonanze tra l’umano sentire e le pagine in musica. Nasce da questa volontà, e dalle suggestioni del Maestro Alberto Martini, direttore del Teatro Ristori, l’incontro con Antonio Vivaldi, esito tra i maggiori della cultura dell’Europa barocca, considerato il più importante, influente e originale musicista italiano della sua epoca. Alcune delle pagine più note del compositore si specchiano nei percorsi di Merola: concerti per violino quali, ad esempio, La Follia, L’Inquietudine, Il Sospetto,L’Amoroso, esprimono al meglio le “umane passioni” da cui prende il titolo la coreografia.

 

 

MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani ed internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.
Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei ed italiani come Mats Ek, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Emanuele Soavi, Enrico Morelli.
Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei (Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia…).
Nel 2017 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il Premio Europaindanza 2017 – Premio al Merito alla coreografia,  per lo spettacolo Bolero di Michele Merola.
Per il triennio 2018-20 la MM Contemporary Dance Company è compagnia associata del Circuito InDanza del Trentino Alto Adige.
La MMCDC è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Teatro Asioli di Correggio, ASD Progetto Danza. Partner tecnico: Pro Music.

 

Michele Merola è direttore artistico e coreografo principale della MM Contemporary Dance Company, fondata nel 1999, che nel 2010 ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente. Con essa Merola ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte sue coreografie, tra cui La metà dell’ombra, vincitrice del premio Anita Bucchi nel 2010 e Bolero, Premio Europaindanza 2017 – Premio al Merito alla coreografia.
Dal 2000 numerose sono le sue creazioni per altre compagnie, tra cui l’Aterballetto, il Teatro San Carlo di Napoli, la Dominic Walsh Dance Theatre (USA), il Teatro Massimo di Palermo, lo Junior Balletto di Toscana, il Teatro Nazionale di Belgrado, la Tanzcompagnie Landesbühnen Sachsen di Dresda.
Nel 2008 riceve il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza. Dal 2010 Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agorà Coaching Project, progetto di perfezionamento professionale per danzatori con sede a Reggio Emilia.

 

Enrico Morelli, danzatore e coreografo, consegue il diploma dell’Accademia Nazionale di Danza dove in seguito frequenta il corso di perfezionamento per insegnanti. Il suo talento creativo lo porta a partecipare ai principali concorsi coreografici classificandosi al primo posto al Concorso Michele Abbate di Caltanissetta, al Concorso Città di Perugia, al Festival internazionale di danza di Rieti e al Danza Estate di Firenze. Nel 2001 riceve in qualità di danzatore, la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Crea coreografie per l’Astra Roma Ballet, la scuola del Teatro dell’Opera di Roma, la Dominic Walsh Dance Theatre, il Maggio Musicale fiorentino, Palermo InDanza, la compagnia KAOS di Firenze, il Teatro Massimo di Palermo, l’ungherese Szegedi Kortàrs Ballet, il Milwaukee Ballet (USA), la MM Contemporary Dance Company e Agora Coaching Project. Dal 2004 è danzatore presso la MM Contemporary Dance Company. Nel 2010 fonda, insieme a Michele Merola, Agora Coaching Project, corso di perfezionamento professionale per danzatori con sede a Reggio Emilia.

 

 


foto © Tiziano Ghidorsi

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

Biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X