Febbraio, 2018

08Feb(Feb 8)20:30MM Contemporary Dance CompanyGershwin Suite - Bolero / coreografo Michele Merola20:30 Genere:Danza,Stagione 2017-2018acquista ONLINEBiglietteria

Ora

(Giovedì) 20:30

Dettagli

 

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY

Un nuovo debutto per la MM Contemporary Dance Company a inizio febbraio 2018: il Teatro Ristori di Verona ospita ed è coproduttore della prima nazionale della nuova coreografia di Michele Merola GERSHWIN SUITE, omaggio in danza al grande compositore statunitense. A completare la serata un grande titolo del repertorio musicale, BOLERO, rivisitato in chiave contemporanea dallo stesso Merola. Un’opera coreografica pregevole, che continua a riscuotere entusiastici consensi di pubblico e critica nei Teatri italiani ed europei dove viene presentata: il modo migliore per la MMCDC per presentarsi per la prima volta al pubblico del prestigioso Teatro Ristori di Verona.

 

GERSHWIN SUITE // PRIMA ASSOLUTA
coreografia Michele Merola
musiche George Gershwin
disegno luci Cristina Spelti
interpreti MM Contemporary Dance Company (10 danzatori)

La musica di George Gershwin è un perfetto esempio dello spirito del tempo in cui è creata, degli umori e delle suggestioni che essa raccoglie ed elabora, negli USA, prima e dopo gli Anni Ruggenti.  La sua opera spazia dalla musica classica al jazz, e proprio per questa sua capacità di sintetizzare le musiche di estrazione popolare e quelle di più nobile tradizione è forse il musicista più rappresentativo del Novecento. L’immediatezza espressiva dei suoi temi e la grande popolarità che raggiunse in vita ne fanno ancora oggi un simbolo del sogno americano.
La lista dei coreografi che hanno scelto Gershwin come tappeto musicale per i propri lavori, dentro e fuori i titoli consacrati, i musicals, o le antologie, elenca alcuni dei numi del ‘900: da Michail Fokin e Roland Petit a Leonide Massine e John Neumeier, con Aurel Milloss, Gene Kelly, Fred Astaire e Christopher Wheeldon. Ma è George Balanchine a lasciare, nel 1970, il segno di maggior rilievo con il balletto Who cares, creato su diciassette classiche canzoni di Broadway, quanto di più americano per stile, esuberanza, musicalità.
Ora è la volta di Michele Merola, coreografo assai lontano e diverso, per impostazione e sensibilità, dagli autori citati, forte di una radicale interiorità che rende unico il suo approccio allo “strumento corpo”. È il solo coreografo italiano contemporaneo che sceglie il confronto con Gershwin, in un viaggio antologico denso di echi, fra malinconie e glamour, brillìo tecnico e rievocazioni: un omaggio al grande compositore statunitense attraverso una danza che diventa tutt’uno con la musica, sposandone la ricchezza compositiva grazie a coreografie che privilegiano il movimento, la plasticità, ma anche l’importanza del singolo gesto. La sfida accettata è triplice: ricollocare le partiture di Gershwin nella posizione che compete loro; registrare l’eterna attualità del compositore; segnalare la versatilità del coreografo, capace di declinare la propria creatività e il proprio talento, al passo con i tempi della contemporaneità, in direzioni tanto inattese quanto cariche di valenze e promesse, grazie alla straordinaria bravura, sia tecnica quanto stilistica che espressiva, dei danzatori della MM Contemporary Dance Company.

 

BOLERO
coreografia Michele Merola
musica Maurice Ravel, Stefano Corrias
disegno luci Cristina Spelti
costumi Alessio Rosati con la collaborazione di Nuvia Valestri
interpreti Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini

trailer di bolero:

Meccanismo ad orologeria dalla rigorosa precisione, Bolero (1928) è ancora oggi tra i brani più noti e ascoltati della storia della musica. Nel realizzare la propria versione coreografica del Bolero, Merola si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità, la ragione e la funzione, per arrivare così alla sua interpretazione: alla fine di questo percorso l’ispirazione del coreografo si è focalizzata sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali, spesso, registriamo le reciproche e inconciliabili distanze tra uomini e donne, quel “muro trasparente” che li divide. Così, nelle diverse sfumature assunte dalla danza, la coreografia declina la varietà di umori che circolano intorno e dentro al rapporto di coppia. Nella coreografia si proiettano, dall’interno verso l’esterno, paure, desideri rimossi, scosse esistenziali che rivelano interi universi, legami segreti che esistono tra le persone… e l’ironia lascia il posto al timore, l’amore al disinganno, il distacco alla condivisione, e via via, fra crescendo e diminuendo, come la musica del Bolero.
Su questa stessa musica, con la licenza e l’inventiva che sono il segno vero di ogni artista, è intervenuto Stefano Corrias. Da compositore raffinato ed esperto, Corrias ha creato una sua propria partitura musicale, liberamente ispirata alla versione originale del brano di Ravel. Il nuovo spartito si integra perfettamente con esso, collocandosi in tre diversi momenti: all’inizio della coreografia, a metà e subito prima del crescendo finale. All’interno della scrittura coreografica, i tre frammenti sottolineano i momenti più intimi, e più veri, di ognuno di noi, quando siamo lontano dagli sguardi degli altri, e lontani dal rumore assordante del mondo.
Nella versione di Merola, Bolero viene dunque raccontato come una non-storia, fantastica ma possibile, comunque pertinente al mondo reale. Dagli allusivi colpi di tamburo rullante iniziale, sino alla esplosione finale dell’intera orchestra, la danza, in stretta simbiosi con la musica, veicola una sorta di astratta fiaba amara, allegoria del dolore di vivere e dell’incomprensione fra esseri umani. Così Bolero diventa metafora della nostra esistenza, stretta nei doppi binari che ciascuno sperimenta nel corso della propria vita, fra contrasto e dialogo, seduzione e disinganno, sorpresa e sconcerto.

 

 

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani ed internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.
Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei ed italiani come Mats Ek, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Emanuele Soavi, Enrico Morelli.

Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale.

Nel 2017 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il Premio Europaindanza 2017 – Premio al Merito alla coreografia,  per lo spettacolo Bolero di Michele Merola.

I Teatri che hanno recentemente ospitato la compagnia, tra gli altri, sono: Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Alfieri di Asti, Casa del Teatro Ragazzi di Torino, Teatro Coccia di Novara, Teatro Elfo Puccini di Milano, Teatro Grande di Brescia, Teatro San Domenico di Crema, Teatro Sociale di Bergamo, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Verdi di Padova, Teatro Comunale di Cormons, Teatro Asioli di Correggio, Teatro Fabbri di Forlì, Teatro Rossini di Lugo, Teatro Masini di Faenza, Teatro Verdi di Pisa, Teatro degli Illuminati di Città di Castello, Teatro Comunale di Gubbio, Teatro Secci di Terni, Teatro Nuovo di Napoli, Teatro Orfeo di Taranto, Teatro D’Annunzio di Pescara…

I Circuiti regionali che hanno programmato in questi anni la compagnia: Fondazione Piemonte dal Vivo, CLAPS Circuito della Lombardia, Circuito ArteVen, Circuito Indanza del Trentino Alto Adige, Circuito ERT del Friuli Venezia Giulia, Circuito Ater Emilia Romagna, Circuito Amat – Marche, Fondazione Toscana Spettacolo, Circuito dell’Umbria,  Circuito della Campania, Teatro Pubblico Pugliese.

Nel 2015 la MM Contemporary Dance Company è stata inserita nel programma della NID Platform – Nuova Piattaforma della Danza Italiana (Brescia 8-11 ottobre 2015) presentando lo spettacolo Bolero.

All’estero la MMCDC è stata presente in Corea (Seul International Dance Festival Sidance 2010), Colombia (10° Festival Internacional de Ballet di Cali 2016), Germania (Tanzmesse 2016 –  Düsserdolf, Tanzfestival Bielefeld 2014 e 2017, schrit_tmacher Festival – Just Dance!  Aachen 2017).

La compagnia è stata selezionata per il programma di spettacoli della Tanzmesse 2016 (Düsserdolf, 31 agosto – 4 settembre 2016), superando una selezione cui hanno partecipato 680 compagnie provenienti da Europa e altri continenti: con lo spettacolo Bolero è tra le 70 realtà che hanno presentato le proprie produzioni durante i giorni della più importante fiera/vetrina della danza internazionale.

Dal 2 al 7 ottobre 2016 la compagnia è stata in Colombia con La sagra della primavera / Bolero al 10° Festival Internacional de Ballet di Cali, unica compagnia italiana, insieme a prestigiose realtà internazionali come il Colegio Del Cuerpo (Colombia), Balé Cidade de Sao Pablo (Brasil), Ballet Nacional Sodre (Uruguay), Ballet Nacional del Perú, Ballet Bohemia (República Checa), Ballet De Monterrey (Mexico), Compañía Nacional Contemporánea (Argentina).

La compagnia è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, Compagnia Naturalis Labor, Teatro Asioli di Correggio, ASD Progetto Danza. Partner tecnico: Pro Music.

 

Michele Merola
Si diploma presso l’Associazione Balletto Classico diretta da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu a Reggio Emilia; in seguito lavora come danzatore presso le compagnie Fabulasaltica di Rovigo, Toulon Opera House, Aterballetto, Arena di Verona.
Oggi Michele Merola è direttore artistico e coreografo principale di MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea fondata nel 1999.
Con essa ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte coreografie, fra le quali Mattanza (vincitrice del 17° Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover, Germany 2003), La Capinera (premio miglior coreografia, Serbia 2007), La metà dell’ombra (vincitrice del premio Anita Bucchi, Italia 2010) e Con le labbra dipinte (prima rappresentazione presso il Seul International Dance Festival Sidance 2010, Corea).
Nel 2008 ha vinto il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza e nel 2010 la sua MM Contemporary Dance Company vince il premio Danza&Danza quale migliore compagnia emergente italiana. Nel 2016 vince il premio GD Awards 2016 (www.giornaledelladanza.com) nella categoria Migliore Coreografo italiano. Nel 2017 la MMCDC ha vinto il Premio Europaindanza 2017 – Premio al Merito alla coreografia,  per lo spettacolo Bolero di Michele Merola.
Michele Merola ha realizzato coreografie anche per diverse altre compagnie, fra le quali Aterballetto (2001, Reggio Emilia), Teatro S. Carlo (2003, Napoli), Dominic Walsh Dance Theatre (2007, U.S.A.), Teatro Massimo (2008, Palermo), Balletto di Toscana (2009, Firenze), Teatro Terazijama (2007-2010, Serbia).
Dal 2010 Michele Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agorà Coaching Project, corso di perfezionamento professionale per danzatori che ha sede a Reggio Emilia.

www.michelemerola.it

 

 

 

 


nella foto Bolero © Stefano Corrias

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

Biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X