Aprile, 2017
Ora
(Martedì) 20:45
Dettagli
CONCERTO DELLA FONDAZIONE CARIVERONA PER LE FESTIVITÁ PASQUALI in collaborazione con la Società Amici della Musica di Verona CORO E ORCHESTRA BAROCCA ANDREA PALLADIO ANDREA MARCON direttore ALICE BORCIANI soprano FRANCESCA LOMBARDI MAZZULLI soprano FRANCESCA ASCIOTI contralto BALTAZAR ZUNIGA tenore ALBERTO
Dettagli
CONCERTO DELLA
FONDAZIONE CARIVERONA
PER LE FESTIVITÁ PASQUALI
in collaborazione con la Società Amici della Musica di Verona
CORO E ORCHESTRA BAROCCA ANDREA PALLADIO
ANDREA MARCON direttore
ALICE BORCIANI soprano
FRANCESCA LOMBARDI MAZZULLI soprano
FRANCESCA ASCIOTI contralto
BALTAZAR ZUNIGA tenore
ALBERTO SPADAROTTO basso
ENRICO ZANOVELLO
assistente musicale e maestro del coro
programma
Johann Sebastian Bach
MESSA IN SI MINORE BWV 232
Ingresso gratuito, a invito, fino a esaurimento posti
Gli inviti si potranno ritirare presso la biglietteria del Teatro
venerdì 7 aprile negli orari 9 – 12.30 / 15 – 18.30
CORO ANDREA PALLADIO
Il Coro Andrea Palladio è formato da cantanti con alle spalle numerose esperienze artistiche, solistiche e di insieme in formazioni cameristiche ed orchestrali di chiara fama internazionale. Nel 2009 (nel 250° anniversario della morte) ha iniziato l‟esecuzione integrale delle composizione per soli, coro e orchestra di G. F. Handel. Con il suo direttore Enrico Zanovello, organista, clavicembalista e docente al Conservatorio di Vicenza, conduce una ricerca volta alla scoperta di pagine di musica poco note di autori veneti e proponendo in prima assoluta in tempi moderni composizioni inedite. L‟Orchestra Barocca Andrea Palladio (già Archicembalo Ensemble) è stata fondata a Vicenza nel 1989 da Enrico Zanovello e si è imposta fin dall‟inizio per la spiccata personalità e l‟originalità delle scelte musicali , portando a riscuotere successi di pubblico e critica . Numerose le collaborazioni artistiche, solistiche e di insieme con formazioni cameristiche ed orchestrali di chiara fama internazionale quali, Les Musiciens du Louvre, I Sonatori della Gioiosa Marca, l‟Europa Galante, L’Arte dell’Arco, Concerto Koln, tuttora collaborano con il Coro Andrea Palladio e la Schola San Rocco di Vicenza. Partecipa ad importanti festivals e rassegne in campo nazionale e internazionale, proponendo spesso programmi inediti di autori veneti o allestendo ex novo opere come ad es. la Pantomima di W.A. Mozart “Pantalone e Colombina” presentata in prima esecuzione assoluta all‟Operahause di Il Cairo. Il lungo lavoro di studio è stato affrontato con coscienza stilistica volta alla ricerca di un linguaggio che, pur filologicamente corretto, sia libero da qualsiasi impostazione “di maniera”.
ORCHESTRA ANDREA PALLADIO
L‟Orchestra Barocca Andrea Palladio è vincitrice di concorsi internazionali fra cui in collaborazione con I Cantori di Santomio, il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso Internazionale di Arezzo. Ha inciso numerosi CD fra cui in prima esecuzione assoluta i concerti di Giuseppe Sammartini per organo e orchestra , I concerti per violino e orchestra di Giovanni Meneghetti (1731-1794) con il violinista Giovanni Guglielmo, le sonate per clavicembalo/organo e violino di G.B. Grazioli con il violinista Enrico Casazza i “Mottetti e Salmi di A. Grandi e altro. Il repertorio spazia dagli autori del „600 con particolare riguardo alla musica veneta fino a Mozart. Nel 2015, il Coro e Orchestra Barocca Andrea Palladio ha pubblicato per Discantica: Georg F.Haendel – Anthems (Let God arise, The Lord is my light, In the Lord put I my trust). Il cd è stato presentato nel corso della trasmissione “Musica Maestro” di Radio 24.
Organizzatore
Fondazione Cariverona
Biglietti online
-Info prezzi, abbonamenti e riduzioni
gratuito (con ritiro inviti)Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori