Gennaio, 2021

21Gen(Gen 21)20:30LE ALTRE STAGIONI - MVULA SUNGANI PHYSICAL DANCEcoreografia Mvula Sungani - Erasmo Petringa violoncello, oud, elettronica20:30 Genere:Danza,Stagione 2020-2021ANNULLATO

Ora

(Giovedì) 20:30

Dettagli

 

EVENTO ANNULLATO  in ottemperanza al DPCM emanato il 14 gennaio 2021.

 

// NUOVA PRODUZIONE
// PRIMA RAPPRESENTAZIONE ASSOLUTA                

LE ALTRE STAGIONI
Le quattro stagioni ai tempi del COVID

 

Produzione: MSPD Studios e Arealive
Co – Produzione: Teatro Ristori
Compagnia: Mvula Sungani Physical Dance Lab
Etoile: Emanuela Bianchini
Interpreti: Damiano Grifoni, Giulia Francescotti, Adele Falcone, Irene Geracitano, Kevin Ranucci.
Musica live: Erasmo Petringa
Regia ed ideazione: Mvula Sungani
Coreografie: Mvula Sungani ed Emanuela Bianchini
Musiche originali: Erasmo Petringa
Musiche: Antonio Vivaldi
Luci, costumi, scene e multimedia:  MSPD Studios
web: www.mspdstudios.com

 

Questa nuova creazione del regista e coreografo italo africano Mvula Sungani sottolinea la centralità della sua ricerca basata sulla rilettura e la trasfigurazione del mondo classico e della tradizione italiana. In quest’opera l’autore vuole indagare nuove possibili interpretazioni originali de Le quattro stagioni di Vivaldi e vuole contestualizzarle alle quattro stagioni ai tempi del Covid.

In questo nuovo progetto Sungani per la fase creativa ha al suo fianco l’ètoile internazionale Emanuela Bianchini che firma insieme a lui le coreografie e il m° Erasmo Petringa eclettico musicista partenopeo che firma le musiche originali.

La partitura di Vivaldi fornisce spunti di riflessione interessanti perché il quattro nella numerologia rappresenta la Terra e la concretezza, quattro sono le stagioni, quattro sono gli elementi dello zodiaco, quattro sono i punti cardinali, infine il quattro è un numero palindromo quindi rappresenta ugualianza.

Creando dei parallelismi, durante il Covid le stagioni assumono dei significati simbolici, l’inverno è l’incertezza, la primavera la chiusura, l’estate la libertà e l’autunno la speranza.

La struttura drammaturgica e coreografica come accade nelle quattro stagioni di Vivaldi si articola in “movimenti” che determinano la dinamica delle coreografie. Nell’opera il corpo è punto di partenza e punto di arrivo e tramite la physical dance, linguaggio coreografico contemporaneo, esprime, emoziona ed evoca.

La costruzione musicale parte dalle quattro stagioni interpretate da I Virtuosi italiani sapientemente fuse con le composizioni originali eseguite dal vivo dal m° Petringa che suona alternativamente quattro diversi strumenti fusi con l’elettronica allo scopo di unire la sfera razionale rappresentata dall’opera di Vivaldi a quella irrazionale composta dallo stesso artista partenopeo.

 

 

Biografie 

 

Emanuela Bianchini
Nata a Roma inizia a studiare presso l’Accademia Nazionale di Danza per poi perfezionarsi in Italia e all’estero. Si avvia alla carriera di prima ballerina fin da giovanissima danzando le creazioni di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico. Successivamente diviene artista ospite di molte compagnie dove ha l’opportunità di interpretare le creazioni di grandi coreografi tra cui Robert North e Robert Cohan. Inizia il sodalizio artistico con Mvula Sungani di cui è prima partner per poi divenire sua stella nella maggiori creazioni. L’incontro con la critica Vittoria Ottolenghi, che la considera e consacra come una delle maggiori stelle della danza moderna della sua generazione, la porta a danzare con Carla Fracci, Roberto Bolle, Eleonora Abbagnato e molti altri grandi artisti. Danzano al suo fianco importanti partner quali Raffaele Paganini, Alessio Carbone, Amilcar Moret Gonzalez, Kledi Kadiu e George Bodnarciuc. Partecipa in qualità di étoile ospite in molte produzioni in Italia e all’estero e in programmi televisivi.

Mvula Sungani
Artista italo-africano inizia la sua carriera con la ginnastica artistica agonistica, per poi studiare in Italia e all’estero danza classica e moderna, esibendosi fin da giovanissimo con Ginger Rogers, Ella Fitzgerald, James Brown, Stevie Wonder e collaborando con artisti quali Franco Zeffirelli, Mauro Bolognini, Jérôme Savary, Hugo de Ana. Nel cinema lavora con Nanni Loy e Mario Monicelli; per la tv partecipa a numerosi programmi televisivi. La scoperta a New York della tecnica Horton di Alvin Ailey segna una svolta nella vita artistica di Mvula danzatore e poi coreografo. Inizia a coreografare nel 1992 e fonda la Compagnia Mvula Sungani. La sua prima creazione Tra terra e cielo gli viene commissionata dalla critica e storica Vittoria Ottolenghi. Effettua creazioni per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e per étoiles quali RobertoBolle, EmanuelaBianchini, Raffaele Paganini, Isabelle Ciaravola, Giuseppe Picone, Alessio Carbone, Amilcar Moret Gonzalez ed altri. Nella moda collabora con Roberta Di Camerino, Cartier e Marco Coretti; in campo musicale con Marlene Kuntz, Enzo Gragnaniello, Patti Pravo, Fiorella Mannoia, Francesco Renga, Ron, Fabrizio Bosso, Simone Cristicchi, Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero, Sergio Cammariere e altri. Per la televisione è regista rvm, autore e coreografo di Rai1 per molti programmi tra cui Una notte per Caruso (2009-15) e il concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia (2010-13). Riceve molti premi tra cui la Medaglia di Roma Capitale riservata alle eccellenze culturali, il Crest della Croce Rossa Italiana, “The man of the year” ILICA New York, la Medaglia d’Oro da Claudia Tenney del Congresso degli Stati Uniti.

Erasmo Petringa
Formatosi inizialmente all’epoca d’oro del rock italiano, si diploma in contrabbasso con il massimo dei voti presso il Consevatorio di Napoli “San Pietro a Majella; in seguito trasferisce la tecnica contrabbassistica del pizzicato sul violoncello; si dedica allo studio della musica popolare, passando per il mandoloncello, la chitarra battente ed il calascione, sino a spingersi in profondità nei territori della musica mediterranea con l’Oud, strumento tipico della cultura araba.
Un “virtuoso” che, complici i più avanzati supporti tecnologici, riesce ad esprimersi in pubblico occupando da solo il palcoscenico; ha diretto l’orchestra al 58° Festiva di Sanremo; per il teatro ha condiviso il palco con il grande Dario Fo; per la televisione un fiore all’occhiello: una performance con Ray Charles in “Blitz” di Gianni Minà; vanta collaborazioni con grandi artisti di fama nazionale ed internazionale.

Mvula Sungani Physical Dance Lab
è una compagnia eclettica di estrazione contemporanea, dalla personalissima tecnica in cui solide basi classiche si uniscono alla ricerca contemporanea per sublimarsi nelle tecniche circensi. Si alterna tra grandi e prestigiosi teatri come La Fenice di Venezia, il Petruzzelli di Bari e l’Opera di Roma a importanti produzioni televisive di Rai1 come Una notte per Caruso e il Capodanno dal Gran Teatro la Fenice di Venezia. Nel suo organico vanta la presenza stabile dell’étoile Emanuela Bianchini. I solisti della Compagnia arricchiscono le loro esperienze e tecniche grazie alle molte étoiles ospiti delle produzioni, come Micha Van Hoecke, Denys Ganio, Luciana Savignano, Raffaele Paganini, Isabelle Ciaravola, Giuseppe Picone, Alessio Carbone e Amilcar Moret Gonzalez. Effettua tournée in tutta Europa e Stati Uniti. Annovera numerose collaborazioni e coproduzioni con importanti festival e teatri quali Taormina Arte, Vignale Danza e il Teatro Comunale di Modena. Nelle proprie produzioni vanta la partecipazione di Enzo Gragnaniello, Marlene Kuntz, Elena Ledda e Mauro Palmas; sempre in campo musicale collabora con artisti quali Ron, Fiorella Mannoia, Mango e Neffa.

 

 

 


foto Mvula Sungani Physical Dance – Emauela Bianchini Etoile © Alessandro Risuleo

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

ANNULLATO

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X