Febbraio, 2019

06Feb(Feb 6)10:30LA MUSICA E LE ARTI - per le scuole - L’acqua tra musica e pitturacon Paolo Bolpagni, Ensemble del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona10:30 Genere:Educational,La musica e le arti,Per le scuole,Stagione 2018-2019per le scuole

Ora

(Mercoledì) 10:30

Dettagli

 

— recita per le scuole —

 

LA MUSICA E LE ARTI
L’ACQUA TRA MUSICA E PITTURA

con
Paolo Bolpagni

Ensemble del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona
Bianca Agostini
 violinoAlba Martinez violino, Maria Stella Fantini viola, Pietro Bosna violoncello, Mario Filippini contrabbasso, Enrico Bresciani pianoforte, Maddalena De Biasi soprano, Beatrice Vanzo pianoforte, Rebecca Saggin oboe

 

 

Dei quattro elementi, l’acqua è senza dubbio uno dei più fecondi, sia per le caratteristiche di trasparenza e fluidità, sia per le antiche implicazioni mitologiche e filosofiche che hanno generato nel corso dei secoli una fitta simbologia. L’acqua è infatti emblema del pensiero primo generatore di vita; associata al grembo femminile racchiude significati legati alla nascita e, nel suo scorrere, rappresenta il tempo; come distesa, allude alla dimensione del viaggio, oppure, ancora, è mezzo di purificazione salvifica e di rinascita. Oltre a simbolo di vita, se associata al mostruoso e al terrifico delle impetuose distese fluttuanti, l’acqua diventa paradigma di morte; se invece è contenuta, diviene specchio, con riferimento al mito di Narciso, o elemento di dissolvimento, come nel fatale letto di Ofelia. Nella pittura l’acqua è l’elemento degli Impressionisti, per i quali la rappresentazione dei riflessi era un obiettivo fondamentale, una sfida con la mutevolezza dell’apparenza.

 

Opere di Vivaldi  Schubert, Debussy, Ravel e Britten

 


Paolo Bolpagni è uno storico delle arti e docente universitario. Dopo aver diretto la Collezione Paolo VI – arte contemporanea, dal 2016 è direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca. Come studioso, ha coltivato in particolare il tema del rapporto tra pittura e musica nel XIX e XX secolo. Oltre ad avere un’ampia produzione scientifica, si occupa di divulgazione in ambito sia artistico sia musicale, partecipando a trasmissioni televisive e ideando e conducendo conferenze-concerto e spettacoli. Nel 2011 ha creato il canale You Tube “Regola d’arte”, realizzando venticinque video in cui ha raccontato l’arte, i suoi protagonisti, i movimenti e le tendenze in “puntate” della durata di pochi minuti (a tutt’oggi il canale ha totalizzato oltre 400.000 visualizzazioni). Ha vinto nel 2013 il Premio Sulmona per la storia dell’arte. Dal 2018 è Accademico d’Onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, la più antica del mondo.


La musica e le arti
Un ciclo di quattro incontri a cura di Paolo Bolpagni incentrati su temi o personaggi della storia della cultura tra XIX e XX secolo, secondo una prospettiva multidisciplinare e trasversale, che unisca musica, letteratura e arti visive. I possibili accostamenti sono innumerevoli, e talvolta sorprendenti. Ben noto, infatti, è il rapporto umano e intellettuale tra Kandinskij, “inventore” dell’astrattismo, e Schönberg, padre dell’atonalità e della dodecafonia. Ma molteplici sono altri possibili spunti meno noti e risaputi, dall’Ottocento ai primi del Novecento.
Il percorso proposto vuole costituire un itinerario alla scoperta di queste “corrispondenze”: gli incontri, infatti, vedono alternarsi interpretazioni musicali e interventi parlati e di presentazione e raccordo, affidati a Paolo Bolpagni. Non si tratta, però, di “sezioni” separate e giustapposte, ma di un dialogo vero e proprio, per esempio con proiezione di immagini di opere pittoriche a commento sia delle parole, sia delle musiche. L’obiettivo, insomma, è di mostrare le mille rispondenze di forme d’espressione diverse, ma in costante, intenso reciproco rapporto.

 

 


nell’immagine: Lionello Balestrieri, Sensazioni musicali, 1923 (particolare)

Organizzatore

Teatro Ristori

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

per le scuole

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X