Aprile, 2019

04Apr(Apr 4)20:30LA MUSICA E LE ARTI - Musicisti che fanno arte - seralecon Paolo Bolpagni, Ensemble del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona20:30 Genere:Educational,La musica e le arti,Per tutte le età,Stagione 2018-2019gratuito

Ora

(Giovedì) 20:30

Dettagli

 

LA MUSICA E LE ARTI
MUSICISTI CHE FANNO ARTE

con
Paolo Bolpagni

Ensemble del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona
Beatrice Vanzo
 pianoforte, Bianca Agostini violinoSofia Perolo saxofono, Francesca Pernigo clarinetto

 

Per strade diverse o “rovesciate”, alcuni compositori, strumentisti e cantanti si scostano dal loro medium privilegiato d’espressione per praticare contemporaneamente l’arte visiva, talvolta impostando una vera e propria carriera parallela, talaltra restando, per scelta, nel solco di un esercizio “privato”. All’inizio del Novecento i casi più eclatanti di “talenti multipli” sono quelli del lituano Mikalojus Konstantinas Čiurlionis (compositore per formazione, ma destinato a diventare più famoso come pittore) e di Arnold Schönberg, autore di un nucleo compatto di tele espressioniste. Tra i protagonisti dell’oggi i nomi sono quelli di Antonio Ballista (pianista e, quasi “in segreto”, pregevole disegnatore e incisore), Gilberto Cappelli (compositore e pittore), Vittorio Zago (compositore e pittore/fotografo), Adalberto Borioli (flautista e pittore), Ivan Vandor (compositore e pittore), Brigitte Fassbänder (cantante e pittrice). Della generazione precedente vanno citati il famoso pianista Svjatoslav Richter (1915-1997), autore di alcuni interessanti dipinti, Francesco Pennisi (1934-2000), compositore, grafico e pittore, il compositore Niccolò Castiglioni (1932-1996), che amava disegnare curiose cartoline illustrate, spesso di tono umoristico, e Pietro Grossi (1917-2002), violoncellista, compositore (tra i pionieri della musica elettronica in Italia) e teorizzatore della Homeart, sperimentazione intorno all’immagine basata sulla computer grafica.

 

Opere di Schönberg, Webern, Berg e Čiurlionis

 


Paolo Bolpagni è uno storico delle arti e docente universitario. Dopo aver diretto la Collezione Paolo VI – arte contemporanea, dal 2016 è direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca. Come studioso, ha coltivato in particolare il tema del rapporto tra pittura e musica nel XIX e XX secolo. Oltre ad avere un’ampia produzione scientifica, si occupa di divulgazione in ambito sia artistico sia musicale, partecipando a trasmissioni televisive e ideando e conducendo conferenze-concerto e spettacoli. Nel 2011 ha creato il canale You Tube “Regola d’arte”, realizzando venticinque video in cui ha raccontato l’arte, i suoi protagonisti, i movimenti e le tendenze in “puntate” della durata di pochi minuti (a tutt’oggi il canale ha totalizzato oltre 400.000 visualizzazioni). Ha vinto nel 2013 il Premio Sulmona per la storia dell’arte. Dal 2018 è Accademico d’Onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, la più antica del mondo.


La musica e le arti
Un ciclo di quattro incontri a cura di Paolo Bolpagni incentrati su temi o personaggi della storia della cultura tra XIX e XX secolo, secondo una prospettiva multidisciplinare e trasversale, che unisca musica, letteratura e arti visive. I possibili accostamenti sono innumerevoli, e talvolta sorprendenti. Ben noto, infatti, è il rapporto umano e intellettuale tra Kandinskij, “inventore” dell’astrattismo, e Schönberg, padre dell’atonalità e della dodecafonia. Ma molteplici sono altri possibili spunti meno noti e risaputi, dall’Ottocento ai primi del Novecento.
Il percorso proposto vuole costituire un itinerario alla scoperta di queste “corrispondenze”: gli incontri, infatti, vedono alternarsi interpretazioni musicali e interventi parlati e di presentazione e raccordo, affidati a Paolo Bolpagni. Non si tratta, però, di “sezioni” separate e giustapposte, ma di un dialogo vero e proprio, per esempio con proiezione di immagini di opere pittoriche a commento sia delle parole, sia delle musiche. L’obiettivo, insomma, è di mostrare le mille rispondenze di forme d’espressione diverse, ma in costante, intenso reciproco rapporto.

 

 

 

 


nell’immagine: Arnold Schönberg, Autoritratto blu, 1910 (particolare)

Organizzatore

Teatro Ristori

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

gratuito

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X