Febbraio, 2020
Ora
(Mercoledì) 20:30
Dettagli
LA MUSICA E LE ARTI RECONDITE ARMONIE. GIACOMO PUCCINI E LE ARTI VISIVE con Paolo Bolpagni Ensemble del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona L’incontro è incentrato sullo stretto rapporto tra Giacomo Puccini e gli
Dettagli
LA MUSICA E LE ARTI
RECONDITE ARMONIE. GIACOMO PUCCINI E LE ARTI VISIVE
con
Paolo Bolpagni
Ensemble del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona
L’incontro è incentrato sullo stretto rapporto tra Giacomo Puccini e gli artisti del proprio tempo, indagando anche l’influsso che il compositore e la sua estetica esercitarono sulla pittura, la scultura e la grafica in Italia tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. L’obiettivo è di presentare a tutto tondo, attraverso la proiezione di immagini e l’esecuzione di brani musicali dal vivo, una tendenza estetica cui Puccini contribuì in maniera decisiva con le proprie opere, in un clima stilistico di passaggio fra tardo naturalismo, Scapigliatura, Simbolismo e Liberty. In effetti, oltre ai casi iconografici di dipinti, disegni e illustrazioni ispirate ai melodrammi del Maestro, sarà presa in esame anche la sua passione di collezionista e committente d’arte, oltre che di disegnatore e caricaturista per diletto.
In collaborazione con il Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona
Paolo Bolpagni è uno storico delle arti e docente universitario. Dopo aver diretto la Collezione Paolo VI – arte contemporanea, dal 2016 è direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca. Come studioso, ha coltivato in particolare il tema del rapporto tra pittura e musica nel XIX e XX secolo. Oltre ad avere un’ampia produzione scientifica, si occupa di divulgazione in ambito sia artistico sia musicale, partecipando a trasmissioni televisive e ideando e conducendo conferenze-concerto e spettacoli. Nel 2011 ha creato il canale You Tube “Regola d’arte”, realizzando venticinque video in cui ha raccontato l’arte, i suoi protagonisti, i movimenti e le tendenze in “puntate” della durata di pochi minuti (a tutt’oggi il canale ha totalizzato oltre 500.000 visualizzazioni). Ha vinto nel 2013 il Premio Sulmona per la storia dell’arte. Dal 2018 è Accademico d’Onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, la più antica del mondo.
La musica e le arti
Un ciclo di incontri a cura di Paolo Bolpagni incentrati su temi o personaggi della storia della cultura, secondo una prospettiva multidisciplinare e trasversale, che unisca musica, letteratura e arti visive.
Organizzatore
Teatro Ristori
Info prezzi, abbonamenti e riduzioni
gratuitoRicevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori