Febbraio, 2020
Ora
(Giovedì) 20:30
Dettagli
LA MUSICA E LE ARTI GABRIELE D’ANNUNZIO TRA MUSICA E PITTURA con Paolo Bolpagni Ensemble del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona L’importanza e l’influenza di Gabriele d’Annunzio nella cultura italiana tra le fine
Dettagli
LA MUSICA E LE ARTI
GABRIELE D’ANNUNZIO TRA MUSICA E PITTURA
con
Paolo Bolpagni
Ensemble del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona
L’importanza e l’influenza di Gabriele d’Annunzio nella cultura italiana tra le fine dell’Ottocento e i primi due decenni del XX secolo furono determinanti anche perché non si limitarono alla sfera letteraria, ma investirono molteplici àmbiti. Tutt’altro che secondari furono i suoi contatti con il mondo della musica e con quello delle arti visive, sia sotto forma di collaborazioni e rapporti d’amicizia con esponenti delle rispettive discipline, sia tramite riferimenti, competenti e appassionati, inseriti nei romanzi o nei componimenti poetici; sia, infine, nel quadro di una specifica produzione di scritti dedicati alla pittura, alla scultura, alla musica, che vanno dalle recensioni alle annotazioni quasi diaristiche, dai “ritratti” di artisti ai testi di commento o di poetica. Bisogna anche ricordare che d’Annunzio, nell’Abruzzo dell’inizio degli anni Ottanta del XIX secolo, aveva costituito, insieme con il pittore Francesco Paolo Michetti, il compositore Francesco Paolo Tosti e lo scultore Costantino Barbella, una sorta di cenacolo, che mirava a una fusione delle diverse discipline in un’utopistica “arte totale”, sul modello wagneriano.
In collaborazione con il Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona
Paolo Bolpagni è uno storico delle arti e docente universitario. Dopo aver diretto la Collezione Paolo VI – arte contemporanea, dal 2016 è direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca. Come studioso, ha coltivato in particolare il tema del rapporto tra pittura e musica nel XIX e XX secolo. Oltre ad avere un’ampia produzione scientifica, si occupa di divulgazione in ambito sia artistico sia musicale, partecipando a trasmissioni televisive e ideando e conducendo conferenze-concerto e spettacoli. Nel 2011 ha creato il canale You Tube “Regola d’arte”, realizzando venticinque video in cui ha raccontato l’arte, i suoi protagonisti, i movimenti e le tendenze in “puntate” della durata di pochi minuti (a tutt’oggi il canale ha totalizzato oltre 500.000 visualizzazioni). Ha vinto nel 2013 il Premio Sulmona per la storia dell’arte. Dal 2018 è Accademico d’Onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, la più antica del mondo.
La musica e le arti
Un ciclo di incontri a cura di Paolo Bolpagni incentrati su temi o personaggi della storia della cultura, secondo una prospettiva multidisciplinare e trasversale, che unisca musica, letteratura e arti visive.
Organizzatore
Teatro Ristori
Info prezzi, abbonamenti e riduzioni
gratuitoRicevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori