Marzo, 2021

26Mar(Mar 26)20:30LA MAGNIFICA COMUNITÀ - ENRICO CASAZZA maestro di concerto al violinomusiche di A. Vivaldi20:30 Genere:Barocca,Stagione 2020-2021ANNULLATO

Ora

(Venerdì) 20:30

Dettagli

 

EVENTO ANNULLATO in ottemperanza al DPCM emanato il 2 marzo 2021.

 

 

LA MAGNIFICA COMUNITÀ

ENRICO CASAZZA maestro di concerto al violino

 

VIVALDI I CONCERTI DELLE PASSIONI UMANE

Antonio Vivaldi
Concerto for Violin in C major “Il Piacere”

Antonio Vivaldi
Concerto for Violin in D major, RV 234 “L’Inquietudine”

Antonio Vivaldi
Concerto for Violin, Strings and Basso continuo in E major,
RV 271 “L’Amoroso”

Antonio Vivaldi
Concerto for Violin, Strings and Basso continuo in C minor, RV 199
“Il Sospetto”

 

Biografie

 

ENRICO CASAZZA
“Ho avuto modo di ascoltare Enrico Casazza molti anni fa, al teatro Toniolo di Mestre con il grande ed indimenticabile violista Dino Asciolla nel duo in Sol magg. per violino e viola di Mozart…. rimasi molto colpito dal suo suono luminoso, puntuale, ricc o di sfumature dinamiche, davvero un modo di suonare molto raffinato ed aristocratico. Qualche anno fa ebbi l’occasione di incontrarlo nei corsi organizzati da Asolo Musica …. ma ricordo il grande piacere di lavorare con lui ed il rammarico di non aver potuto lavorare a lungo.
Lo ritengo una delle punte del nostro violinismo italiano e sono orgoglioso di aver, anche per poco tempo, contribuito alla sua crescita di artista.”- Giuliano Carmignola

Con il recentissimo “Choc de la Musique” ricevuto per il IV volume dei Quintetti di L.Boccherini, Enrico Casazza si conferma come tra i più accreditati interpreti della musica antica a livello internazionale. Oltre a “Le Monde de la Musique” sono numerose le recensioni e i premi ricevuti da   “Diapason”, “Amadeus”, “Musica”, “Fanfare magazine”, “musicweb”…
L’attività discografica, assai cospicua, lo ha portato a  realizzare più di 80 cds con le maggiori etichette nazionali ed internazionali quali: Opus 111, Naive, Stradivarius, Deutsche Harmonia Mundi, Emi-Virgin, Dynamic, Tactus, Brilliant…
Inoltre ha effettuato registrazioni R.A.I con l’Ensemble “La Magnifica Comunità” partecipando ai “Concerti del Quirinale” a Roma e a varie puntate della trasmissione “Piazza Verdi” a Milano in diretta oltre a La Victoire de La Musique con L’Ensemble Mattheus di Spinosi per TV FRANCE e con l’Ensemble Europa Galante per BBC.
Adriese di nascita, compie gli studi musicali presso il Conservatorio di musica “A.Buzzolla”, diplomandosi in violino con il massimo dei voti.
Si perfezionamento con Carlo Chiarappa, Pavel Vernikof,  Dino Asciolla, Franco Gulli e Giuliano Carmignola.
Da inizio ad una brillante carriera concertistica suonando con musicisti di chiara fama , ed esibendosi come solista nei più importanti Festival e Teatri Internazionali.
Ospite dei più importanti Festival e Teatri Internazionali quali Konzertegebow di Amsterdam, Teatre de la Ville di Parigi, Teatro Carignano Torino, Teatro Delle Belle Arti Città Del Mexico, Teatro Carlo Felice Genova Teatro Della Pergola Firenze, Teatro Di Toulouse Francia, Noga Theater Tel Aviv  Israele, Theatre Henry Crown Hall Jerusalem Israele, Chapelle Royale Versailles Francia, Accademia Delle Belle Arti Di Madrid Spagna, Sala Penderewski Losanna Svizzera, Brahms Festival  Philipszaal Olanda, Grote Zaal Utrecht Olanda, Hoji Hall di Tokio Giappone.
Importanti collaborazioni lo hanno visto  solista a fianco di illustri musicisti come: Dino Asciolla, Fabio Biondi, C.Hogwood, C.Chiarappa, R.Goebel, L.Berio.
Primo violino e direttore della Magnifica Comunità, con cui sta portando a termine l’opera omnia dei quintetti di Boccherini  per l’etichetta BRILLIANT, ha inoltre collaborato nel ruolo di solista e direttore con numerose formazioni orchestrali e da camera quali: l’Orchestra da camera “Accademia Bizantina” con la quale ha effettuato registrazioni per la RAI, con l’Orchestra di Padova e del Veneto, Modo Antiquo diretto da F.M.Sardelli , con I Virtuosi Italiani, con Milano Classica, con Europa Galante diretta da F.Biondi con la quale ha inciso numerosi CDs per l’etichette OPUS 111 ed EMI Virgin.
E’ docente di violino presso il Conservatorio “Donizetti ” di Bergamo.

 

LA MAGNIFICA COMUNITÀ
La Magnifica Comunità nasce nel 1990 ed è oggi una delle orchestre italiane su strumenti originali di maggior successo internazionale. Ha un organico variabile a seconda dei programmi proposti e collabora talvolta con formazioni corali per programmi di particolare ampiezza. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulla musica italiana e, più in generale, sul periodo dei primi decenni del ‘700.
Dopo aver registrato numerosi CD dedicati ad autori quali Boccherini, Scarlatti, Vivaldi , Tartini, Stradella, ha  ricevuto premi e ottime recensioni in ambito internazionale tra cui spicca  “Choc de la Musique”, Diapason.
Attualmente l’Ensemble registra  per l’etichetta Sony Int. e Sony Deutesche Harmonia Mundi e collabora regolarmente con il soprano Simone Kermes con cui ha inciso Dramma per l’etichetta Sony.
Nell’ultimo anno  La Magnifica Comunità si è esibita in sale quali:  Salle Gaveau Paris, Victoria Hall Ginevra, Konzerthaus Berlin, Nikolaisaal Potzdam Berlin, Palau de Barcelona, Monaco HerkuLLesaal, Amburgo  Laeiszhalle, Berna Sala del Casinò, Palazzo del Quirinale Roma, Theatre de l’Opera Vichy, Festival de Musique Baroque Chapelle de la Trinite Lyon,  Nuit musicales d’Uzes, Haydnsaal Schloss Esterhazy Eisenstadt,   Theater Gütersloh in Gütersloh,  Festival Mainz, Festival de Menton,  Festival di Varzdin,  Summer Festival Chateau D’Hardelot, Neuburg Festival, Carribean Tour –  Terre de Haut Guadalupe, Bridgetown Barbados, Scarborought Trinidad.
Nel Settembre 2014 La Magnifica Comunità è stata insignita del premio “Miglior Ensemble” del Barok Festival di Varazdin.

 

Video

 

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

ANNULLATO

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X