Marzo, 2020

29Mar(Mar 29)11:00“L’ EUROPA NEL SETTECENTO” - I VIRTUOSI ITALIANI - PAOLO POLLASTRI oboe d’amore - ETTORE PAGANO violoncello11:00 via Teatro Ristori,7 - VeronaGenere:Evento ospitato,I Virtuosi Italiani,Stagione 2019-2020acquista onlineinfo e prezzi sul sito dell'organizzatore

Ora

(Domenica) 11:00

Location

Teatro Ristori

via Teatro Ristori,7 - Verona

Dettagli

XXI STAGIONE CONCERTISTICA DEI VIRTUOSI ITALIANI
Teatro Ristori

I CONCERTI DEL MATTINO

 

“L’ EUROPA NEL SETTECENTO”

 

I VIRTUOSI ITALIANI

PAOLO POLLASTRI oboe d’amore

ETTORE PAGANO violoncello “PREMIO SALIERI 2019”

 

 

G. P. TELEMANN
Ouverture don Quixotte TWV 55:G10

G. P. TELEMANN
Concerto per oboe d’amore, archi e b. c. in La Maggiore,TWV 51:A2
Siciliano – Allegro – Largo – Vivace

J. S. BACH
Concerto Brandenburghese No. 3 in Sol Maggiore, BWV 1048
Allegro – Adagio – Allegro

J. S. BACH
Concerto per Oboe d’amore, archi e b. c. in La Maggiore BWV 1055
Allegro – Larghetto – Allegro ma non tanto

F. J. Haydn
Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in Do Magg. Hob.VIIb: 1
Moderato – Adagio – Allegro molto

 

PAOLO POLLASTRI

Dal 1990 è I Oboe – solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida di S. Gallesi, si è poi perfezionato all’Accademia Chigiana con L. Faber (Diploma d’Onore 1977) e presso il Conservatorio di Bruxelles con P. Dombrecht (Premier Prix in Oboe moderno e barocco 1982) Vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, è stato I Oboe di numerose Orchestre (OGI – Orchestra Giovanile Italiana 1977, Teatro Comunale di Genova 1979, Orchestra RAI di Roma 1981, ORT – Orchestra della Toscana 1982-1990) e ha svolto attività solistica oltre che con l’ORT e l’Accademia Bizantina, i Virtuosi Italiani, la Symphonia Perusina…, sotto la direzione di C. M. Giulini, W. Sawallish, A. Pappano, D. Gatti, P. Bellugi, A. Ros Marbà, J. Acs…, partecipando ai Festival di Salisburgo, Montreaux, Zagabria e Belgrado, Martigny e Vevey, Parigi, Toulouse, Stoccarda, Lucerna, Edimburgo, Sidney, Melbourne e Canberra, Tel Aviv… Ha svolto attività cameristica con i pianisti M. W. Chung, A. Pappano, A. Lonquich, M. Campanella, con il Trio d’Archi di Chicago, con il Quintetto a fiato del Novecento e l’Ensemble Italiano di Fiati.
Parallelamente si dedica agli strumenti antichi, suonando sotto la direzione di F. Bruggen, A. Curtis, T. Haselblock, R. Gatti, F. Biondi e da solista con G. Leonhardt, Ch. Hogwood, R. Norrington, N. Roger, R. Kohnen, J. Rifkin, S. Vartolo, R. Alessandrini, F. M. Sardelli, A. De Marchi…
E’ responsabile artistico dell’Accademia Barocca di Santa Cecilia, con la quale si è esibito nel Concerto di Natale 2007 in diretta televisiva dal Senato della Repubblica Italiana, e dell’Ensemble J. M. Anciuti.
Ha inciso per Erato, Emi France, Denon, Tactus, Fonè, Materiali Sonori, Musica Immagine, Europa Musica, Srts, Stradivarius e Naive.
Due cd con Modo Antiquo hanno ricevuto la Nomination per i Grammy Awards di Los Angeles nel 1999 e 2002.
E’ l’unico oboista italiano ad aver registrato la Sequenza VII per Oboe solo di L. Berio sotto la supervisione del Maestro, ed il Solo per Musetta, Oboe, Oboe d’amore e Corno inglese di B. Maderna.
Numerose sono le registrazioni di musiche inedite, come i Concerti di T. Albinoni per Tactus, i Quartetti di D. Cimarosa per Stradivarius, e un Concerto ritrovato recentemente per Oboe e Violoncello di A. Vivaldi, registrato per Naive.
Vincitore del Concorso Nazionale per l’Insegnamento nei Conservatori, ha insegnato presso la Scuola di Musica di Fiesole dal 1993 al 2000. Ha tenuto numerose Master Class per il Biennio Superiore nei Conservatori e ha tenuto numerosi Corsi di Perfezionamento Estivi (Portogruaro, Città di Castello, Lanciano, Belluno, Barberino Val d’Elsa, Pistoia, Cava dei Tirreni, Napoli….).
Invitato da P. Angela, è stato protagonista del Superquark dedicato agli strumenti a fiato, e invitato ai Congressi annuali dell’IDRS (International Duoble Reed Society) l’estate 2009 ha eseguito 4 composizioni inedite di A. Pasculli.
La mattina di Natale 2009 è stato trasmesso in Mondovisione il Concerto per la Pace, da Gerusalemme, Betlemme e Greccio, dove con l’accompagnamento dei Virtuosi Italiani ha eseguito il Concerto di Marcello e Gabriel’s Oboe di E. Morricone.

 

ETTORE PAGANO

Ettore pagano, nato a roma nel 2003, ha iniziato lo studio del violoncello da autodidatta a 9 anni, mostrando fin da subito grande passione e dedizione per questo strumento. Ha fatto parte fin da subito dell’orchestra pueri symphonici con la quale ha tenuto vari concerti come primo violoncello. Dal 2015 è allievo del m° riccardo martinini. Nel 2018 ha frequentato la pavia cello academy sotto la guida di enrico dindo. Attualmente frequenta a cremona l’accademia walter stauffer sotto la guida di antonio meneses.
Ettore dal 2013 a oggi ha ottenuto primi premi assoluti con relative borse di studio in una trentina di importanti concorsi nazionali e internazionali fra i quali spiccano nel 2019 il primo premio assoluto di categoria con punteggio 100/100, il premio salieri young (cat. Solisti fino a 16 anni) e il premio salieri (cat. Solisti fino a 30 anni) oltre a varie menzioni quali il premio musica romantica e il premio musica del ‘900 al x concorso internazionale “antonio salieri” nel 2019, premi per la prima volta conferiti a un unico concorrente nella storia del concorso, il primo premio assoluto al concorso internazionale klaipeda cello competition, in lituania, nella categoria fino a 19 anni, il primo premio, unico concorrente a punteggio pieno, al 56° concorso jugend musiziert ad halle, germania, e il premio europapreis conferitogli dalla deutsche stiftung musikleben di amburgo. Nel 2018 ha vinto il primo premio assoluto al concorso internazionale premio crescendo di firenze, dove ha ottenuto anche il premio come miglior violoncellista fra tutte le categorie, con borsa di studio e concerto premio e il primo premio al concorso internazionale giovani musicisti di treviso. Nel 2017 il primo premio assoluto al 18° concorso nazionale riviera etrusca di
Piombino (li), nelle categorie solisti e musica da camera, il primo premio assoluto fra tutte le categorie di solisti al iv premio internazionale clivis, roma, nella categoria solisti fino a 18 anni, il primo premio assoluto fra gli archi solisti al vi concorso internazionale “note sul mare”, roma, il primo premio assoluto alla finale nazionale del gewa music contest nel 2017 a cremona, il primo premio assoluto nel landswettbewerb del premio jugend musiziert 2017 di alessandria d’egitto, che gli ha permesso di suonare presso la prestigiosa biblioteca alessandrina, il secondo premio in duo con violino nella finale nazionale (bundeswettbewerb) del 54° concorso jugend musiziert, a paderborn (de), il secondo premio (1° non assegnato) categoria solisti, conferitogli dal new york international artist association con borsa di studio e concerto premio nella prestigiosa carnegie hall di new york. Il primo premio assoluto al concorso giovani musici 2016, roma,
Nel 2017 ha vinto inoltre vari premi, fra cui il premio speciale del pubblico al concorso campus delle arti, a bassano del grappa (vi), ha suonato il concerto in do magg di haydn per violoncello e orchestra con l’accademia d’archi arrigoni (s. Vito al tagliamento, pn) nell’ambito della fiera internazionale di strumenti musicali di cremona. Nel 2018 ha suonato come solista nell’ambito della rassegna viva vivaldi, a roma, con l’orchestra dell’orvieto festival of strings e a bassano del grappa con l’ensemble di violoncelli di luca simoncini. Nel 2019 ha suonato il concerto in re maggiore di haydn con l’orchestra artipelago a castelnuovo di porto (rm). Nel febbraio 2018 ha effettuato una tournée in germania suonando come solista all’istituto italiano di cultura di amburgo e presso la bachsaal dell’università di kiel, ha tenuto un concerto come solista nella stagione dei concerti di villa contarini a piazzola sul brenta (vi) e il concerto d’inaugurazione del campus delle arti di bassano del grappa(vi) in quanto vincitore del premio del pubblico. Recentemente ha tenuto recital a roma (sala umberto, teatro keiros, teatro planet) e a gravedona (co) nell’ambito del gravedona chamber music festival. Ha effettuato una registrazione presso la casa discografica musikstrasse (rm) suonando de falla, cassadò, popper e tchaikowsky. Ettore ha seguito molte masterclass di importanti docenti di violoncello e musica da camera quali francesco storino, jens peter maintz, david geringas, asier polo, giovanni sollima, umberto clerici, antonello farulli, andrea repetto, andrea nannoni, george atanasiu, costantin negoita. Ha fatto inoltre parte di varie orchestre come primo violoncello, eseguendo un vasto repertorio, dal barocco all’epoca moderna. Frequenta il liceo musicale elena principessa di napoli a rieti e il conservatorio di s. Cecilia a roma.

 

 

Organizzatore

I Virtuosi Italiani

Biglietti online

acquista online

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

info e prezzi sul sito dell'organizzatore

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X