Novembre, 2017

30Nov(Nov 30)20:30Kenny Werner TrioKenny Werner pianoforte, Joannes Weidenmueller contrabbasso, Ari Hoenig batteria20:30 Genere:Jazz,Stagione 2017-2018acquista ONLINEBiglietteria

Ora

(Giovedì) 20:30

Dettagli

 

KENNY WERNER TRIO

Kenny Werner pianoforte
Joannes Weidenmueller contrabbasso
Ari Hoenig batteria

 

Al Teatro Ristori viene proposto uno dei migliori piano trio in circolazione: quello capitanato dal pianista e compositore Kenny Werner – leader indiscusso del modern jazz sin dagli anni Settanta – fondato nel 2000, coadiuvato da due virtuosi del proprio strumento come Johannes Weidenmueller al contrabbasso e Ari Hoenig alla batteria.

 

Kenny Werner (New York 1951) è uno dei più importanti pianisti americani dei nostri giorni. Formatosi alla Manhattan School, la sua attitudine all’improvvisazione lo spinge a frequentare la Berckley school e in breve inizia la sua carriera professionale sotto la spinta della sua insegnante di piano Madame Chaloff che gli procura una lunga scrittura in Brasile che si rivelerà molto formativa.
Inizia alla fine degli anni Settanta varie collaborazioni con importanti musicisti quali Eddie Gomez, Joe Lovano, Randy Brecker e viene chiamato come sideman in importanti Orchestre sia americane (Thad Jones – Mel Lewis) che europee, come la Metropole e la Bruxelles jazz Orchestra. Nel 2000 forma il trio con Joannes Weidenmueller e Ari Hoenig che seppur con qualche breve pausa dura sino ai nostri giorni. Oltre a 37 incisioni come leader, Werner è stato vincitore di 2 Grammy Award ed è stato autore nel 1996 di una pubblicazione di successo effortless mastery, che tratta della disciplina fisica e mentale da tenere per un giusto approccio all’improvvisazione.
Kenny Werner da molti anni è uno dei più interessanti e particolari pianisti della scena internazionale. Attivo dalla seconda metà degli anni Settanta, ha collaborato tra gli altri con Charles Mingus, Thad Jones-Mel Lewis Big Band, Bob Brookmeyer, Ron Carter, Lee Konitz, Joe Henderson, Tom Harrell, John Scofield e Toots Thielemans. Il trio è la formazione su cui Werner ha focalizzato la propria ricerca nel corso di una ormai lunga carriera come leader che lo ha visto alla guida di bands comprendenti Paul Motian, Jack DeJohnette, Eddie Gomez, Dave Holland, Charlie Haden e Billy Hart. Il trio con Johannes Weidenmueller e Ari Hoenig (più volte visto e ascoltato nella Provincia di Trapani per il Brass) è attivo da diversi anni ed è considerato dallo stesso Werner la formazione in cui ha stabilito il livello più alto di interazione espressiva. Kenny Werner, le cui influenze pianistiche possono essere riconducibili a Bill Evans e Keith Jarrett, oltre a essere un vero virtuoso del suo strumento e più in generale un musicista profondamente radicato nel Jazz e nella sua storia dallo stride piano alla big band, visto che è stato anche compositore e arrangiatore di molti lavori per grande orchestra, è senz’altro uno dei musicisti più dotati di senso della narratività, e in particolare dell’abilità di individuare nel corso delle proprie esibizioni percorsi musicali inaspettati, partendo da spunti che vengono colti e sviluppati dal trio con un grande senso di consapevolezza e gusto dell’avventura musicale senza perdere mai di vista il disegno complessivo della forma, dando vita a una creazione collettiva particolarmente affascinante. Ciò è reso possibile dagli incredibili mezzi tecnici dei tre musicisti, e in particolare dalla visione a 360° del Jazz di Kenny Werner, uno di quei musicisti per cui gli stili non diventano mai stilemi, ma eventualmente elementi attraverso i quali esprimere con originalità la propria personale esperienza creativa.
Oltre ad essere stato alla guida di band comprendenti Paul Motian, Jack DeJohnette, Eddie Gomez, Dave Holland, Charlie Haden e Billy Hart, Quincy Jones ha definitito Werner come la perfezione assoluta, un autentico concentrato di raziocinio e cuore che gli americani possono attualmente seguire anche sulle pagine del magazine Downbeat per il quale il pianista sta curando una rubrica intitolata Lo Zen e l’arte del Jazz.

http://kennywerner.com

 

 

 


foto © Konstantin Kern

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

Biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X