Ottobre, 2021
Ora
(Giovedì) 10:30
Dettagli
-- recita riservata alle scuole -- NOGRAVITY DANCE COMPANY INFERNO 2021 (Dante’s Hell) Ideazione: Emiliano Pellisari Coreografia: Emiliano Pellisari & Mariana/P Danzatori: Mariana/P(principal dancer), Eva Campanaro, Francesco Saverio Cifaldi , Giada Inserra, Leila Ghiabbi, Antonino Casile Scene,
Dettagli
— recita riservata alle scuole —
NOGRAVITY DANCE COMPANY
INFERNO 2021
(Dante’s Hell)
Ideazione: Emiliano Pellisari
Coreografia: Emiliano Pellisari & Mariana/P
Danzatori: Mariana/P(principal dancer), Eva Campanaro, Francesco Saverio Cifaldi , Giada Inserra, Leila Ghiabbi, Antonino Casile
Scene, costumi, luci Emiliano Pellisari & Marco Visone
Music designer Mariana/P
Direzione tecnica: Marco Visone
Nogravity è prodotta dalla Compagnia Danza Emiliano Pellisari Studio
In coproduzione con
Oxford Festival of the Arts e Festivals Malta The Three Places
INFERNO 2021
In 15 anni la critica ha tentato di interpretare lo spettacolo INFERNO. Non è danza, nel senso che non appartiene alla storia della danza, non è prosa, non è physical theatre, cos’è? Il marketing imponeva la strada da percorrere….i critici hanno imposto la scatola in cui essere contenuti. Non si sfugge, pero’ si puo’, a 15 anni dalla prima opera demonica dal tema ultramondano, voler offrire e svelare gli studi e le sperimentazioni che portarono al compimento dell’opera e alla creazione di uno stile unico nel suo genere.
In questa nuova edizione si vuole portare alle estreme conseguenze le scelte registiche, sceniche e coreografiche che hanno portato alla creazione dello spazio scenico e alla tecnica coreografica Nogravity.
Inferno 2021 é uno spazio teatrale dove si annulla la fisica della realtà e appare come un esperimento teatrale sognato ad occhi aperti.
COREOGRAFIA
Nella decennale collaborazione tra Emiliano Pellisari e Mariana/P, il ruolo del danzatore si è evoluto fino a produrre una complessa azione scenica. I danzatori non danzano propriamente ma eseguono movimenti in scena secondo una grammatica coreografica che non ha nulla a che vedere con il mondo e la storia della danza: né classica né contemporanea.
I danzatori sono le super-marionette di Craig: sono attori che creano lo spazio in cui agiscono: non c’è una scenografia né una parola che possano indicarti chi sono, cosa sono, dove sono. Loro stessi costruiscono il mondo che animano.
In questa nuova edizione dell’Inferno Pellisari e Mariana/P si sono abbandonati al puro piacere dell’arte coreografica scatenando l’immaginazione sul corpo umano che è violentato dalla forza cinetica, fasciato da tessuti bagnati, bendato da corde e stracci, schiacciato a terra e contemporaneamente appeso in aria. Anche quando pesta i piedi a terra e striscia come un verme sul palco.…comunque vola!
Organizzatore
Teatro Ristori
Biglietti online
per le scuoleRicevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori