Novembre, 2020

22Nov(Nov 22)11:00IL TERZO SUONO DI TARTINII VIRTUOSI ITALIANI - MASSIMO MERCELLI flauto11:00 via Teatro Ristori,7 - VeronaGenere:Evento ospitato,I Vitruosi Italiani 20-21,Stagione 2020-2021info e prezzi sul sito dell'organizzatore

Ora

(Domenica) 11:00

Location

Teatro Ristori

via Teatro Ristori,7 - Verona

Dettagli

— EVENTO SOSPESO —

Si informa il gentile pubblico che, in ottemperanza al DPCM emanato il 3 novembre i concerti de I VIRTUOSI ITALIANI previsti al Teatro Ristori sono sospesi, al momento, sino al 3 dicembre 2020.

I concerti previsti sono stati rinviati a data da destinarsi, presumibilmente nella primavera del 2021 in date che saranno comunicate non appena disponibili; per tali iniziative rimarranno validi ed usufruibili i biglietti già acquistati.

Per coloro che, in possesso di biglietti per le date di cui sopra, ritenessero sin d’ora di non poterne comunque usufruire è prevista la possibilità di richiedere ai sensi dell’art.5 comma 4) del Decreto Legge 28.10.2020 n.137 (Decreto “Ristori”) entro il 10 dicembre 2020 il rimborso che sarà corrisposto tramite voucher di pari importo da usufruire entro 18 mesi dalla data di emissione. A tale scopo sarà necessario, entro e non oltre la data citata, farne richiesta presso la sede de I VIRTUOSI ITALIANI in Piazzetta Ottolini 9, previo appuntamento chiamando ai numeri 045 8006411/392 7178741, riconsegnando il biglietto acquistato. Alternativamente inviare una mail di richiesta all’indirizzo: [email protected] allegando scannerizzazione o foto fronte/retro del biglietto conservandone l’originale per la successiva riconsegna.

 

 

XXI STAGIONE CONCERTISTICA DEI VIRTUOSI ITALIANI
Teatro Ristori
RESTART MATTINO

 

IL TERZO SUONO DI TARTINI

I VIRTUOSI ITALIANI

MASSIMO MERCELLI flauto

 

T. Albinoni – Sinfonia a Cinque in Sol Magg. Op. II n. 1

G. Tartini – Concerto in Sol Magg. per flauto, archi e basso continuo

A. Vivaldi – Concerto per violino, archi e b. c. op. IV n. 1 in Si b Maggiore RV383a

G. Tartini – Concerto N. 4 in Re Magg. per flauto, archi e b. c. (Uppsala, Gimo 291)

A. Corelli – Concerto Grosso Op.VI n.4 in Re Magg.

 

 

MASSIMO MERCELLI ( flauto )
Massimo Mercelli è il flautista al mondo che vanta le più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori: hanno scritto per lui o ha eseguito le prime assolute di personalità del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Galliano, Morricone, Sollima.
Autodidatta e poi allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu ed André Jaunet, a diciannove anni diviene primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, vince il “Premio Francesco Cilea”, il “Concorso Internazionale Giornate Musicali” e due edizioni del “Concorso Internazionale di Stresa”.
Massimo suona regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo: Carnegie Hall di New York, Herculessaal e Gasteig di Monaco, NCPA di Pechino, Teatro Colon di Buenos Aires, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro alla Scala, Auditorium RAI di Torino, Victoria Hall di Ginevra, San Martin in the Fields e Wigmore Hall di Londra, Parco della Musica di Roma, Filarmonica di San Pietroburgo, Filarmonica di Varsavia, Čajkovskij Hall di Mosca, e nei Festival di Ljubljana, Berlino, Santander, Vilnius, San Pietroburgo, Bonn, Festival Cervantino, Rheingau, Jerusalem, Warsaw, collaborando con artisti quali Yuri Bashmet, Valery Gergiev, Krzysztof Penderecki, Philip Glass, Michael Nyman, Massimo Quarta, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Peter-Lukas Graf, Maxence Larrieu, Aurèle Nicolet, Anna Caterina Antonacci, Ramin Bahrami, Albrecht Mayer, Gabor Boldowsky, Jiri Belolhavec, Federico Mondelci, Jan Latham-Koenig, Catherine Spaak, Susanna Mildonian, e con orchestre come i Moscow Soloists, i Wiener Symphoniker, i Solisti della Scala, la Prague Philarmonia, la Filarmonica di San Pietroburgo, i Virtuosi Italiani, i Salzburg Soloists, la Moscow Chamber Orchestra, la Franz Liszt Chamber Orchestra, I Musici.
Ha eseguito in prima esecuzione “Façades” di Philip Glass col compositore al pianoforte, ha suonato alla Grande Sala del Mozarteum di Salisburgo e ha tenuto una masterclass per la Rostropovich Foundation.
L’11 settembre 2006 ha suonato presso l’auditorium dell’ONU a New York. Nella stagione 2008 si è esibito alla Filarmonica di Berlino nella stagione ufficiale e alla Filarmonica di Mosca in un Galà con Yuri Bashmet e Gidon Kremer. Nell’agosto 2008 si è esibito come solista nella prima assoluta della cantata di Ennio Morricone “Vuoto d’anima piena”diretta dal compositore stesso e ha partecipato, alla Filarmonica di Varsavia, al festival dedicato ai 75 anni di Krzysztof Penderecki.
Nella stagione 2009-10 ha suonato al MITO Festival di Milano, al Teatro Nazionale di Praga con Denice Graves, in Cina con Luis Bacalov all’Expo di Shanghai e ha effettuato la prima esecuzione mondiale del concerto per flauto ed orchestra di Michael Nyman a lui dedicato.
Nel gennaio 2011 ha suonato alla Čajkovskij Hall di Mosca sotto la direzione di Yuri Bashmet eseguendo “Contrafactus ” di Giovanni Sollima, a lui dedicato e si è esibito al MusikVerein di Vienna. Nel 2012 ha suonato in Russia, Cina, Europa e Sud America in importanti sedi come le Filarmoniche di Vilnius, Praga.
Nel mese di settembre 2012 è uscito il cd Massimo Mercelli performs Philip Glass con l’integrale della musica per flauto di Philip Glass edito da “Orange Mountain Record”,  la casa discogradica di Philip Glass.
Apprezzato didatta ha tenuto masterclass e docenze presso: Oslo Norges Musikkhogskole (Norway);Sibelius Academy in Helsinki (Finland); Cleveland Institute of Music (USA); Akron University (USA); Trinity college of music (UK); Mannes School of New York (USA); Singapore Conservatory (Singapore) Oberlin Conservatory (USA); Bankok University (Thailand); North Carolina University (USA); Universitad of Santiago(Chile); Taiwan University (Taiwan); Matan Project –Tel Aviv (Israel); Rostropovich Foundation (Vilnius, Lithuania).
Negli anni a seguire ricordiamo l’uscita del cd Bach Flute Sonatas con Ramin Bahrami per DECCA, la prima mondiale del nuovo concerto a lui dedicato da Sofia Gubaidulina e la partecipazione al concerto di apertura del Festival per gli 80 anni di Krysztof Penderecki alla Filarmonica di Varsavia e al concerto dedicato all’Italia a Sochi durante le Olimpiadi.
Nel 2018 è uscito per DECCA il nuovo cd Bach SansSouci con Ramin Bahram, e su RAI5 sono stati trasmessi una serie di 5 documentari a loro dedicati sulle sonate di Bach. Ha eseguito in prima esecuzione Jade, concerto a lui dedicato da Richard Galliano al Festival di Izmir con la presenza sul palco del compositore.
Si è esibito inoltre in qualità di solista nel Puccini Festival a Torre del Lago e nell’agosto 2018 a Bratislava in un concerto con la presenza di John Malkovich come voce recitante.
Nel novembre 2018 è stato l’unico italiano invitato a partecipare al Festival per gli 85 anni di Krysztof Penderecki esibendosi in qualità di solista alla Filarmonica di Varsavia.
Tra gli impegni futuri è prevista in ottobre 2020 l’esecuzione al Teatro alla Scala di Milano di  Notturno Passacaglia di Ennio Morricone Sempre nel 2020 sono inoltre previste esibizioni in qualità di solista con I Solisti Veneti e la Royal Philharmonic Orchestra.

 

 

 

 

 


nella foto Massimo Mercelli (© Andrea Bernabini)

Organizzatore

I Virtuosi Italiani

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

info e prezzi sul sito dell'organizzatore

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X