Gennaio, 2021

23Gen(Gen 23)20:30IL SUONAR PARLANTE ORCHESTRA - VITTORIO GHIELMI viola da gamba e direzioneGYPSY BAROQUE - The gypsy bands of the XVIII century20:30 Genere:Barocca,Stagione 2020-2021ANNULLATO

Ora

(Sabato) 20:30

Dettagli

 

EVENTO ANNULLATO  in ottemperanza al DPCM emanato il 14 gennaio 2021.

 

IL SUONAR PARLANTE ORCHESTRA

VITTORIO GHIELMI viola da gamba e direzione

GYPSY BAROQUE – The gypsy bands of the XVIII century

 

Graciela Gibelli voce
Stano Paluch violin (violino folk)
Flavio Losco, Nicolas Penel violini
Laurent Galliano viola
Marco Testori violoncello
Riccardo Coelati Rama contrabbasso
Marcel Comendant cymbalon
Shalev Ad – el  clavicembalo

VITTORIO GHIELMI viola da gamba e direzione

 

 

Dolce – Allegro
from G.Ph. Telemann (1681-1767),from Concerto alla Polonese, TWV 43:G7

Scaramouche
from G.Ph. Telemann (1681-1767), Suite TWV 55:B8 N° 2, arr. V. Ghielmi

Sol paii pe luludori
song of the Lóvari gypsy arr. G.Gibelli, S.Palúch

Czigany Tanz
from manuscript XVIII sec. in Sepsiszentgyörgy arr. V. Ghielmi

Magyar Tanz
from manuscript XVIII sec. in Sepsiszentgyörgy arr. V. Ghielmi, S.Palúch

Iai Devlale so tekerav
song of the Lóvari gypsy arr. G.Gibelli, S.Palúch

Presto
Concerto for viola da gamba in D minor Johan Gotlieb Graun

Hajduk’s Dance
S.Palúch from melodies of the Annae Szirmay-Keczer manuscript, 1688

Adagio affectuoso
(Lamento for his son’s death) János Bihari (1764-1827)

Mozart the Gypsy
V. Ghielmi, S.Palúch after Mozart’s A major violin concert (KV 219)

Mozart Sirba
S.Palúch after Mozart’s A major violin concert (KV 219)

**********

Vielle
from G.Ph. Telemann (1681-1767), Suite TWV 55:Es3 N° 5, arr. V. Ghielmi

Na Keçave kuren
song of the Lóvari gypsy arr. G.Gibelli, S.Palúch

Allegro Scherzando
František Benda (Benatek 1709-Potsdam 1786) from Konzert für Cembalo

Grave
A. Vivaldi, from Concerto “Grosso Mogul” RV208, arr. Tampieri/Comendant

Saltus Pollonicus and Hungaricus
from Uhrovec collection 1730, arr. V. Ghielmi, S.Palúch

Solo per voi tra mille
Aria for soprano and cembalo concertato, G.Ph. Telemann

Polonesie
from Rostock ms. XVIII cent., arr. V. Ghielmi

Cântec de leagan
traditional moldovian lullaby (Suceava, 1920), arr. Gibelli/Comendant

Hanaquoise
from Rostock ms. XVIII cent., arr. V. Ghielmi

Masura (mazurka)
from Johann Philipp Kirnenberger (1721-1783), arr. V. Ghielmi, S.Palúch

Trana nanna
song of the Lóvari gypsy, arr. S.Palúch

Stano Palúch, violino
Flavio Losco, violino
Marcel Comendant, cymbalon Graciela Gibelli, voce

 

GYPSY BAROQUE
Per tutto il ‘700 bande di musicisti gitani furono attivi ai confini orientali dell’Europa ed erano attivi indifferentemente per i nobili Ottomani o per la nobiltà Asburgica. Alcuni di essi divennero molto celebri, come la bella violinista Panna Cinka (1711-72) o Janos Bihari, che visse fino all’alba del XIX secolo, ammirato come uno dei più grandi violinisti d’Europa (e ricordato come tale anche da Liszt nel suo libro sulla musica gitana e Ungherese). Bihari, come quasi tutti questi musicisti, non era in grado di leggere la musica, ma fortunatamente alcuni di questi meravigliosi brani sono stati conservati da altri musicisti che l’hanno ascoltato, come il pianista Ignatz Ruzitska (in Veszprem). Ghielmi ha potuto lavorare su rare fonti sparse tra Ungheria (Transilvania), Slovacchia, Polonia ricostruendo parte di questo inaudito ed affascinante repertorio (Hajduk dances, magyar tanz, saltus ungaricus etc.). Questo repertorio dell’Europa orientale affascinò i compositori “barocchi” tedeschi, normalmente educati su modelli musicali italiani o francesi ed influenzò profondamente musicisti come Telemann, Graun, Benda etc. I gitani, come spesso accade, vissero nel ruolo bipolare di comunità emarginata e di singoli personaggi “romanticamente”ammirati per la loro libertà e questa duplice veste permise loro, inconsapevolmente, di attuare come veri e propri ponti tra culture differenti. La regione che noi oggi conosciamo come Boemia, Moravia, Polonia, Ungheria era divisa, prima della complicata costituzione delle unità nazionali, in una complessa costellazione di etnie differenti, dominate ad est dall’impero Ottomano e ad ovest da quello Asburgico e poi Prussiano. In questa vasta area le bande di gitani portarono la loro influenza musicale dappertutto (impressionanti le tournée compiute per esempio dalla banda di Bihari). Un’accurata ricerca sui manoscritti mostra un incredibile repertorio ove spesso i pezzi più “classici” di autori come Graun, Hasse, Telemann, Vivaldi sono inframmezzati da danze magiare o “Hajduk” (danze dei briganti) ancora concepite su schemi musicali chiaramente Turchi o Persiani (Maqam). Vittorio Ghielmi ci offre un programma che unisce, in un nuovo stile, la ricerca su questa antica vena gitana all’esplosiva creatività dei musicisti tradizionali con i quali Ghielmi ha lavorato durante la sua carriera. Un incontro di solisti come il gitano moldavo marcel Comendant, virtuoso di cymbalon, il violinista tradizionale slovacco Stano Paluch, la soprano Graciela Gibelli e gli altri amici e solisti de “Il Suonar Parlante – Orchestra”. Il pluripremiato album cd “Gypsy Baroque” è pubblicato dall’editrice parigina Alpha Classic (Outhere).

 

Biografie

 

IL SUONAR PARELANTE ORCHESTRA
L’espressione Il Suonar Parlante è creazione di Paganini e si riferisce ad una speciale tecnica per mezzo della quale gli strumenti musicali possono realmente imitare la voce umana. Dal 2002 Il Suonar Parlante utilizza questa tecnica che porta ad una nuova comprensione del repertorio classico ed antico, ma anche alla possibilità di creare nuovi ed innovativi progetti musicali. Dopo alcuni anni di attività come consort di viole da gamba, nel 2007, Vittorio Ghielmi e Graciela Gibelli fondano IL SUONAR PARLANTE ORCHESTRA, da allora invitato regolarmente nelle più importanti sale di tutto il mondo (Berliner Philarmonie, Salzburg Festspiele, Auditorium Nacional Madrid…). Tra le più apprezzate produzioni ricordiamo: Il cd Full of Colour riconosciuto come “una rivoluzione per il suono degli strumenti antichi” (Diapason d’or, Choc du Monde de la Musique, Preis des Deutsches Schallplatten). Altri album: Purcell fantasias, Bach Die Kunst der Fuge, Der Kastanienball e Goldberg Variations (Uri Caine). Siamo stati orchestra in residenza a Madrid (2007) dove con il coro svedese Rilke ensemblen (G.Eriksson) siamo stati protagonisti della prima dello spettacolo Sette Mistiche Visioni su musica di Buxtehude, con il regista americano Marc Reshovsky (Hollywood). Altre residenze: Stuttgart Festspiele 2010, Segovia Festival 2011, in Bozar Brussels. Altri cd: Barbarian Beauty, dedicato ai concerti for viola da gamba e orchestra (Graun, Telemann, Tartini), col virtuoso di cymbalon Marcel Comendant. Il cd The Passion of Musick (Sony) con D.Oberlinger ha vinto il prestigioso premio televisivo tedesco Echo Klassik Preis 2015; nel 2018 Gypsy Baroque (Alpha) “un disco che ci fa saltare sulla sedia”(Rondo). Di recente pubblicazione, Le secret de Monsieur Marais, (Alpha 2020), un intenso dialogo teatrale tra la viola da gamba e la orchestra, ispirato da importanti scoperte musicologiche fatte da Vittorio Ghielmi e dal team di ricerca del Mozarteum di Salisburgo. Il Suonar Parlante Orchestra non è solo una esperienza artistica, ma anche un luogo di ricerca e condivisione didattica; collabora con varie università e organizzazioni internazionali.
WWW.ILSUONARPARLANTE.COM

 

VITTORIO GHIELMI
Musicista italiano (viola da gamba), direttore e compositore. Paragonato dalla critica a Jasha Heifetz (Diapason) per il virtuosismo e definito “El alquimista del sonido” e “Sciamano del suono” (Frankfurter Allegemeine Zeitung) per l’intensità e la versatilità della sua interpretazione musicale, ha aperto la via a una differente immagine sonora del repertorio antico e della viola da gamba, ampliandone la tecnica ed il repertorio. L’ensemble ideata da lui e da Graciela Gibelli, IL SUONAR PARLANTE ORCHESTRA, è regolarmente invitata nelle più importanti sale del mondo. Dal 2000 forma un duo stabile con Luca Pianca, come con suo fratello Lorenzo Ghielmi. Come uno dei leader della scena della musica antica ha condiviso il palco con G. Leonhardt (duo), C. Bartoli, R. Goebel, V. Mullova, Andràs Schiff, T. Quasthoff. Si dedica all’investigazione del repertorio antico ma anche alla formazioni di nuove realtà musicali: ha collaborato e creato progetti con jazzisti come Kenny Wheeler, Uri Caine, Paolo Fresu, Markus Stockhausen, Ernst Rejiseger, cantautori come Vinicio Capossela, la star flamenco Carmen Linares, musicisti di tradizione extraeuropea come l’afghano Khaled Arman (Ensemble Kaboul) ed è stato protagonista di prime mondiali (tre cui Uri Caine, Concerto per viola da gamba ed orchestra, Amsterdam Conzertgebouw e Bruxelles Bozar, 2008; Nadir Vassena, Bagatelle trascendentali per viola da gamba ed orchestra, Berliner Philharmoniker Hall, 2006, Uri Caine, Danube Dreams, per viola da gamba, basset horn ed orchestra con l’orchestra del Musikverein Wien 2012 etc). Dal 2007 al 2010 ha assistito Riccardo Muti presso il festival di Salzburg. E’ uno dei pochi gambisti che si esibisce regolarmente con orchestre, come solista invitato e direttore. Nel 2018 ha diretto l’Opera Pygmalion di Rameau al Drottningholms Slottsteater (Teatro reale di Stoccolma). La sua collaborazione con i varî musicisti tradizionali ed in particolare con le voci sarde del Cuncordu de Orosei, è documentata nel documentario “The Heart of Sound” della BFMI (Salzburg-Hollywood). Nel 2015 il Cd Sony “The Passion Music” con sue composizioni ed arrangiamenti dedicati alla musica antica irlandese ha vinto il prestigioso Echo Classic Award. Per le sue interpretazioni di musica antica ha ricevuto l’Erwin Bodky Award (Cambridge, Ma, USA). Numerosissime le incisioni discografiche ed i premi della critica (Alpha, Sony, Winter and Winter, Passacaille…). É direttore dell’Institut Alte Musik e professore di viola da gamba al Mozarteum di Salisburgo e “Visiting Professor” al Royal College of Music London (RCM). Ha tenuto masterclass nei più importanti Conservatorî ed Università del mondo.

 

Video

 

 

 

 


foto © Luís Duarte

Organizzatore

Teatro Ristori

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

ANNULLATO

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X