Gennaio, 2022

23Gen(Gen 23)17:00ANNULLATO - IL PICCOLO SPAZZACAMINO - per le famiglie (pomeridiano)musica di B. Britten17:00 Genere:Educational,Per bambini e famiglie,Stagione 2021-2022ANNULLATO

Ora

(Domenica) 17:00

Dettagli

ANNULLATO

Alla luce dell’aggravarsi della situazione epidemiologica generale lo spettacolo è annullato e verrà inserito nel calendario della stagione 2022-2023.

 

 

Benjamin Britten
IL PICCOLO SPAZZACAMINO

Opera per bambini in tre scene su libretto di
Eric Crozier
Versione ritmica italiana di Franca Alfei e Piero Santi

Musica di Benjamin Britten

Nerone / Tommaso Alex Martini
Clementino / Alfredo Davide Benigno
Sig.na Bracco Eva Maria Ruggieri
Giulietta Isabella Gilli
Rosa Maria Bagalà
Gaio Alice Chierici
Sofia Elena Pignatti
Sam Antonio Iacaruso/Bianca Meregalli
Gianni Alessia Benassi
Ugo Erika Ranieri
Tina Anna Elvezzi

Direttore Paolo Gattolin
Regia e scene Stefano Monti
Assistenza alla regia STED
Luci Andrea Ricci

Ensemble da Camera
Scuola Voci Bianche della
Fondazione Teatro Comunale di Modena
Maestro del coro Paolo Gattolin

 

 

Musicista eclettico, estraneo al modernismo delle avanguardie storiche del Novecento, Britten ha attinto liberamente alle forme del musical americano, alle canzoni popolari e alla musica colta antica e moderna conciliando impegno sociale e forti doti comunicative. Il piccolo spazzacamino è fra i numerosi lavori che il compositore inglese ha dedicato ai bambini, coinvolti nelle vesti sia di interpreti che di spettatori. L’opera fu scritta per il festival di Aldeburg e presentata nel 1949 diventando in seguito uno dei titoli più celebri di teatro musicale per ragazzi. Il soggetto è una storia di bambini, in un alternarsi di episodi divertenti e commoventi in cui il piccolo Sam riesce a liberarsi dalle crudeltà del mondo degli adulti prima di tornare felicemente a vivere il mondo dell’infanzia, libero di giocare, studiare, ed essere un bambino.
Creato nel 1997 e messo in scena con regolarità nel corso di oltre 15 anni, l’allestimento del Piccolo Spazzacamino è fra i più indovinati che il Teatro Comunale di Modena abbia dedicato al pubblico di giovani e ragazzi.
Questa produzione dello spettacolo, i cui interpreti sono allievi dei corsi Voci Bianche e Alta Formazione del Teatro Comunale di Modena, raccoglie i frutti del progetto Modena Città del Belcanto volto a unire formazione dei giovani cantanti e produzione lirica. 

 1810: il piccolo spazzacamino Sam, un bambino abbandonato da genitori troppo poveri, è sfruttato da Black Bob e dal suo assistente Clem, che si apprestano a farlo salire sul comignolo dell’asilo di Iken Hall, nel Suffolk. Mentre gli altri bambini giocano, Sam, in difficoltà, invoca aiuto e viene soccorso dai piccoli ospiti dell’asilo di Iken Hall. Il piccolo spazzacamino viene nascosto dentro l’armadio dei giocattoli e accudito fino al mattino successivo, quando, chiuso in una valigia, potrà uscire dall’asilo per andare in vacanza insieme alla bambinaia e agli altri bambini.

 

 

 

 


foto © Rolando Paolo Guerzoni

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

ANNULLATO

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X