Novembre, 2017

12Nov(Nov 12)11:00I Solisti del Teatro alla Scala di Milano e dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma - Nazzareno Carusi pianofortemusiche di W.A. Mozart, L. v. Beethoven - con Brunch in teatro11:00 Genere:Concerti brunch,Fuori abbonamento,Stagione 2017-2018acquista ONLINEBiglietteria

Ora

(Domenica) 11:00

Dettagli

 

I SOLISTI DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
E DELL’ACCADEMIA DI SANTA CECILIA DI ROMA

NAZZARENO CARUSI pianoforte

 

Francesco Di Rosa  oboe
Fabrizio Meloni  clarinetto
Alessio Allegrini  corno
Gabriele Screpis  fagotto

Nazzareno Carusi  pianoforte

 

B. Carulli, Duetto su “Il Poliuto” di Gaetano Donizetti
per oboe, clarinetto e pianoforte

L.v. Beethoven, Quintetto op. 16
pianoforte oboe clarinetto corno e fagotto
Grave – Allegro ma non troppo
Andante cantabile
Rondo. Allegro ma non troppo

———

H. Klosé, Duetto su “La Sonnambula” di V.Bellini
per oboe, clarinetto e pianoforte

W.A. Mozart, Quintetto KV 452 Mib magg.
oboe clarinetto corno fagotto e pianoforte
Largo-Allegro moderato
Larghetto
Rondò-Allegretto

 

 

Alessio Allegrini
È Primo Corno Solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, della Lucerne Festival Orchestra e dell’Orchestra Mozart fondata dal Maestro Claudio Abbado. All’età di 23 anni, viene scelto dal Maestro Riccardo Muti come Primo Corno Solista presso il Teatro Alla Scala di Milano. È  stato Primo Corno ospite in prestigiose orchestre internazionali tra le quali: i Berliner Philarmoniker, Bayerischer Rundfunk Orchester e Mahler Chamber Orchestra. Vincitore di importanti riconoscimenti e premi internazionali, tra i quali il Prague Spring Competition e il concorso A.R.D. di Monaco di Baviera, ha eseguito concerti solistici sotto la direzione di illustri maestri quali: Abbado, Muti, Chung, Tate e Pappano. La sua intensa attività cameristica lo ha visto al fianco di musicisti di eccezione come Salvatore Accardo, Ian Bostridge e lo stesso Antonio Pappano, con il quale ha recentemente eseguito la prima europea del Concerto per corno di Eliott Carter, presso l’Auditoriom Parco della Musica di Roma. Come docente viene spesso invitato a tenere Masters Class in autorevoli Accademie ed Università europee, tra cui la Royal Accademy of Music, il Royal College, la Guildhall School di Londra, il Conservatorio di Birmingham, nonché prestigiose Università dell’America Latina e del Giappone. Il suo impegno nel sociale lo vede presente in varie parti del mondo a sostegno di progetti che mirano al miglioramento delle società attraverso l’educazione musicale: offre il suo contributo all’Orchestra juvenil “Simòn Bolivar” in Venezuela; è Presidente dell’Associazione culturale Eleuthera nell’ambito della quale è nata la Human Rights Orchestra; collabora inoltre con il sociologo Shizuo Matsumoto in un progetto di scambio fra la cultura giapponese e italiana, con Ramzi Aberdwan, musicista palestinese che ha vissuto le brutalità della prima Intifada e con Emergency. Nel 2006 ha ricevuto in Italia, dalla Fondazione Exodus di Don Mazzi, il “Premio Nazionale la casa delle Arti” per aver saputo coniugare impegno professionale e stile di vita. Di prossima uscita, l’integrale dei concerti di Mozart per corno e orchestra in un’incisione live con l’Orchestra Mozart, diretta Claudio Abbado.

 

Francesco Di Rosa
Considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, Francesco ricopre attualmente il ruolo di primo oboe solista nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Nato a Montegranaro (FM) nel 1967 ha studiato con Luciano Franca e Maurice Bourgue.
Dal 1994 al 2008 è stato Primo oboe solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim.
Ha vinto il secondo premio al concorso per oboe di Zurigo “Jugendmusik Wettbewerb 1988″ ed altri 6 concorsi nazionali di musica da camera.
Ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, è stato diretto dai più celebri Direttori d’orchestra, Abbado, Giulini, Muti, Chailly, Gatti, Boulez, Barenboim, Sawallisch,  Pretre, Pappano, Maazel, Metha,  Gergiev, Chung.
Come solista ha suonato sotto la direzione di Riccardo Muti, Myung Wun Chung, Ton Koopman e Antonio Pappano, come camerista ha suonato con numerosi ed importanti ensemble, attualmente suona con il Quintetto di fiati Italiano e i Cameristi di Santa Cecilia.
Come primo oboe è stato invitato da prestigiose orchestre come quella dei Berliner Philharmoniker, la Bayerischer Rundfunk, la Mahler Chamber, la Camerata Salzburg, l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado, l’Orchestre National de France e l’ Orchestre de la Suisse Romande di Ginevra.
Ha inciso gran parte del repertorio oboistico per Emi, Thymallus, Bongiovanni, Preiser Records, Musicom, Real Sound, Tactus, Dad Records, Aulia, Brilliant e la rivista Amadeus.
È stato Vice Presidente della Filarmonica della Scala.
È Direttore Artistico degli “Amici della Musica di Montegranaro”, socio fondatore del movimento Musicians for Human Rights e della Human Rights Orchestra.
Insegna oboe ai corsi di perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia.
Suona un oboe Buffet “Orfeo” Green Line.
www.francescodirosa.com

 

Gabriele Screpis
Primo fagotto solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’omonima Filarmonica. Gabriele Screpis è nato a Genova, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Niccolò Paganini della sua città, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Fin da giovanissimo si fa apprezzare per le sue doti tecniche ed espressive vincendo numerosi concorsi internazionali.  In veste di primo fagotto ha collaborato con i maggiori direttori della scena internazionale quali: Leonard Bernstein, Carlo Maria Giulini, Daniel Barenboim, Pierre Boulez, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Zubin Metha, Giuseppe Sinopoli, Riccardo Chailly, Antonio Pappano, Valery Gergiev e molti altri. All’attività in orchestra affianca una carriera in veste di solista ed in formazioni cameristiche. Ha partecipato ad importanti stagioni concertistiche come Il Festival di Aix en Provence, Le Settimane Musicali Internazionali di Napoli, la Stagione da Camera del Teatro alla Scala e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ha tenuto concerti in tutto il mondo in prestigiose sale quali la Carnegie Hall di New York, la Tonhalle di Zurigo, la Suntory Hall di Tokyo, la Sala della Filarmonica di San Pietrburgo. E’ docente presso l’Accademia del Teatro alla Scala e tiene regolarmente corsi di perfezionamento. Tra le sue più importanti registrazioni vi sono quelle con “I Cameristi di Roma”, “ L’Ottetto Italiano” e “I Solisti della Scala”. Con questi ultimi ha realizzato due cd con musiche di Stravinskij e Mercadante. La recente pubblicazione del cd/dvd “18th Virtuoso Bassoon” ha riscosso un ottimo consenso di critica e pubblico.

 

Fabrizio Meloni
Primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. È vincitore di concorsi nazionali e internazionali: ARD Monaco, Primavera di Praga nel 1986.
Ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Alexander Lonquic, Michele Campanella, Heinrich Schiff, Friederich Gulda, Editha Gruberova, il Quartetto Hagen, M.W Chung, Philip Moll, Riccardo Muti e Daniel Baremboim (quest’ultimo nella veste straordinaria di pianista).
Ha tenuto tournee negli Stati Uniti e in Israele col Quintetto a Fiati Italiano, eseguendo brani dedicati a questa formazione da Berio e Sciarrino (dal 1989 al 1994 ha collaborato intensamente con Luciano Berio). Con il Nuovo Quintetto Italiano, nato nel 2003,sono state effettuate tournee in Sud America e nel Sud Est Asiatico. La sua tournee con Philippe Moll e i Solisti della Scala in Giappone è stata accolta da entusiastici consensi di pubblico e critica: il programma di musiche italiane è stato raccolto nel CD “I fiati all’opera” (Dad Records).
Ha all’attivo diversi progetti discografici: il Concerto K622 e la Sinfonia Concertante (Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti) Duo-Obliquo (Carlo Boccadoro, compositore, pianista e percussionista) Quintetti per clarinetto ed archi di Mozart e Brahms (Trio d’archi del Teatro alla Scala e F.Manara) Ebairav Ensemble formazione Jazz (clarinetto, sax, contrabbasso, pianoforte) tributo alle musiche zingare nel mondo, con lo stesso gruppo nel 2013 si è realizzato il progetto discografico”#1Cratere Bartok” presentato al Teatro alla Scala nella stagione cameristica (Limen Music) “Across Virtuosity I”, “Across Virtuosity II” col pianista Takahiro Yoshikawa CD-DVD con musiche dall’800 ai giorni nostri(Limen Music) “Clarinetto nel jazz e nel 900 italiano”, DVD DUETS (Warner Chapelle Music).
La rivista AMADEUS gli ha dedicato diverse uscite: Mercadante, Rossini e Donizetti (Virtuosi Italiani) concerti per clarinetto e orchestra Nielsen, Francaix, Copland (Istituzione Sinfonica Abruzzese) concerti per clarinetto e orchestra, progetto mai realizzato da un musicista italiano. Brahms sonate op.120 per pianoforte e clarinetto col pianista N.Carusi, Stravinskij Histoire Du Soldat nella doppia versione per trio e settimino (Solisti del Teatro alla Scala), Mercadante cd interamente dedicato agli inediti di questo compositore (Istituzione Sinfonica Abruzzese).
È stato invitato a tenere masterclass al Conservatorio Superiore di Musica-Parigi, Conservatorio della Svizzera Italiana, Manhattan School of Music-New York, Northeastern Illinois University-Chicago, Music Academy-Los Angeles, Università Tokyo e Osaka.
È inoltre docente di Master di alto perfezionamento : Accademia delle Arti e Mestieri del Teatro alla Scala, Associazione Lirico Musicale “Giovani all’Opera” -Roma, Conservatorio Tomadini-Udine, Conservatorio Superiore di Musica di Saragozza, Istituto musicale Angelo Masini-Cesena, Istituto Superiore A.Peri-Reggio Emilia, Conservatorio di Musica P.Cajkovskji, Conservatorio G.Verdi- Milano Accademia Milano Music Master, Accademia Albero della Musica-Milano.
È autore del libro “Il clarinetto”, pubblicato da Zecchini Editore, già in seconda ristampa e di prossima uscita in lingua inglese.
Il canale televisivo “Sky Classica” gli ha dedicato un documentario dal titolo “Notevoli” e uno “Special sul clarinetto e il suo interprete” edito da TVSAT2000.
Nel Maggio 2012 ha eseguito la “Messa in do Min KV417” (Orchestra Sinfonica Abruzzese e cantanti dell’Accademia del Teatro alla Scala nelle vesti di Direttore).
Nel novembre 2012, il programma radiofonico catalano “Impression” gli ha dedicato un’intera settimana di programmazione.
Nell estate del 2015 una lunga tournée Giapponese ha portato il duo Meloni-Yoshikawa ad esibirsi alla prestigiosa Suntory Hall- Tokyo, evento che ha prodotto  un documentario edito dalla NHK (Canale televisivo nazionale giapponese )nella serie Classic Club e trasmesso dalla radio NHK-FM nel programma Best of Classic .
Nel 2015, DEUTSCHE GRAMMOPHON ha pubblicato il cd ” VIEF ET RYTHMIQUE ” interamente dedicato al repertorio francese per Clarinetto e Pianoforte (T.Yoshikawa) e nel dicembre  2016  un cd dedicato interamente a MOZART col CLARINETTO DI BASSETTO.

www.fabriziomeloni.it/en/

 

Nazzareno Carusi è un pianista italiano.
Insieme con gli studi nei Conservatori di Firenze e Mosca e alla Hochschule di Trossingen, si è rivelata fondamentale per lo sviluppo del suo pianismo e della sua personalità la lunga frequentazione con Alexis Weissenberg e Viktor Merzhanov, due dei più grandi pianisti del Novecento. Ha dato il primo concerto all’età di dieci anni e da allora si è esibito nei Teatri più importanti del mondo e nell’ambito dei maggiori Festival. Ha diviso il palcoscenico con alcuni dei più grandi artisti di oggi. Fra tutti, il Fine Arts Quartet di Chicago nella formazione con Wolfgang Laufer al violoncello, memoria storica del leggendario ensemble statunitense. Nell’ottobre 2016 ha suonato per la prima volta in duo con il soprano Eleonora Buratto, con due concerti alla Wigmore Hall di Londra e al Teatro Bibiena di Mantova.
La maggior parte dei suoi dischi, tra i quali tre live alla Scala di Milano, al Teatro Colón di Buenos Aires e alla Jewel Box Series di Chicago, è stata pubblicata dalla casa discografica EMI.
È titolare “per chiara fama” della cattedra di Musica da Camera all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola ed è professore ordinario della stessa materia al Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria.
Gli è stata attribuita la Menzione Speciale del Premio Giustiniano 2013 di Ravenna per la “assoluta unicità della sua figura nel panorama musicale non solo nazionale. Carusi ha saputo coniugare, a una carriera musicale costellata di successi e riconoscimenti internazionali, un’attività altrettanto intensa e prestigiosa di divulgazione, commento e riflessione musicale sulla stampa, la televisione e tutti i nuovi media”.
Nato a Celano nel 1968 è legatissimo alla sua terra d’origine e, nel 2012, la Presidenza del Consiglio Regionale gli ha conferito l’onorificenza di Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo “per gli alti meriti artistici e il lustro che ha dato all’Abruzzo”.
È Consigliere Artistico del Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano.
Dal marzo 2017 è Testimonial dell’Associazione Tumori Toscana – Onlus, che offre cure oncologiche gratuite a domicilio.

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

Biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X