Febbraio, 2017

18Feb(Feb 18)11:00I simbolisti e i loro padri 1 - Margaryta Golovko pianoforte - Piero Rattalinomusiche di M. Ravel e F. Liszt11:00 Genere:Da camera,Educational,Per tutte le età,Stagione 2016-2017acquista ONLINEbiglietteria

Ora

(Sabato) 11:00

Dettagli

I SIMBOLISTI E I LORO PADRI 1
Margaryta Golovko pianoforte
Piero Rattalino relatore

– ATTENZIONE l’orario di inizio spettacolo è stato spostato alle ore 11.00 –

 

M. Ravel Pavane

M. Ravel Miroirs (nn.1, 2, 4, 5)

F. Liszt La vallee d’Obermann

F. Liszt Leggenda n.2
“San Francesco da Paola cammina sulle onde”

L’evento musicale vedrà la presenza di Piero Rattalino, il più autorevole storico e critico musicale italiano nel campo della letteratura e dell’interpretazione pianistica, a fianco della pianista Margaryta Golovko, impegnati nella presentazione al pubblico e nell’esecuzione di un programma con le più belle pagine di Maurice Ravel e di Franz Liszt.

 

Margaryta Golovko
Nasce a Kamenez-Podolsky (Ucraina). Inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Nel 1997 entra alla Scuola Speciale di Musica di Kiev “M. V. Lysenko” (pianoforte – Prof. Boris Fedorov). Con il Prof. Fedorov prosegue gli studi dal 2004 al 2009 presso l’Accademia Musicale Nazionale dell’Ucraina P. I. Tchaikovsky (NMAU) fino al conseguimento del diploma. Dal 2009 fino al 2012 è tirocinante assistente presso l’NMAU del Prof. Boris Fedorov.
Dal 2011 studia presso l’Accademia Pianistica Internazionale ‘Incontri col Maestri’ a Imola (Italia) con il Prof. Piero Rattalino.
Nel 2006 partecipa alla Competizione Pianistica Internazionale ‘Città di Marsala’ a Marsala (Italia) vincendo il 3° Premio.
Al 30° Concorso Pianistico Internazionale Smetana di Pilsen (Repubblica Ceca) nel 2012 vince il 1° Premio e il Premio EMCY.
Nel 2012 riceve il 3° premio e il premio Bacau Orchestra al 1° Concorso Pianistico Internazionale ‘Città di Acquaviva delle Fonti’ (Italia).
Nel giugno 2014 vince il 1° premio al Concorso Pianistico Internazionale Midwest (Cedar Falls, Iowa – USA).
Margaryta Golovko si è esibita in sale da concerto in Ucraina e all’estero, in Francia (Parigi), Germania (Berlino), Italia (Bologna, Milano, Torino, Messina, Imola, Pordenone), Russia (Mosca, San Pietroburgo), Stati Uniti d’America (Cedar – Falls), Romania (Bacau). Ha inoltro suonato con l’Orchestra Sinfonica di Stato di Kiev, Pilsen Filarmonica Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Giovanile ‘Helycon Symphony Orchestra’, Васаu Filarmonica Symphony Orchestra e Waterloo Symphony Orchestra.
Nel 2013 partecipa al 7° Festival Internazionale di Musica «MITO Settembre Musica» in Italia (Milano, Torin), dove si esibisce nelle Variazioni sul tema di Chopin op. 22 di Rachmainov.
Nel settembre 2014 prende parte all’8° Festival Internazionale di Musica «MITO Settembre Musica» in Italia (Milano, Torin), dove esegue un recital su musiche di Brahms.
Nel dicembre 2014 esegue un recital presso il Mariinsky Theatre-II (Prokofiev Hall) a San Pietroburgo durante l’8 Festival Pianistico Internazionale «Contemporary Piano Faces».
Registrazioni radiofoniche delle esibizioni di Margaryta sono state eseguite in Italia, Stati Uniti e Repubblica Ceca durante i concerti.
Nel 2015 incide un CD con musiche di Schumann e Brahms per l’etichetta “Blue Griffin Records” (USA).

 

Piero Rattalino
ha studiato il pianoforte con Guglielmo Antoniotti diplomandosi nel 1949 nel conservatorio di Parma con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato la composizione con Luigi Perrachio diplomandosi nel 1953 nel conservatorio di Parma, e si è perfezionato in pianoforte con Marguerite Long a Parigi e con Carlo Vidusso a Milano.
Ha iniziato ad insegnare pianoforte nel 1954 nel conservatorio di Cagliari; ha poi insegnato nei conservatori di Trieste, Venezia, Parma, e dal 1964 al 1996 nel conservatorio di Milano. Attualmente insegna pianoforte nell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola.
Ha svolto dapprima attività di compositore e di concertista. Successivamente si è dedicato alla critica e alla organizzazione della vita musicale. E’ stato direttore artistico della Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma dal 1969 al 1971, del Teatro Comunale di Bologna dal 1971 al 1977, del Teatro Carlo Felice di Genova dal 1978 al 1980, del Teatro Regio di Torino dal 1981 al 1991, e dal 1994 al 2006 del Teatro Massimo “Bellini” di Catania. E’ stato inoltre consulente artistico del Festival Verdi di Parma e del Concorso Internazionale di Canto “Julian Gayarre” di Pamplona e, per trent’anni, del Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo.
Ha tenuto conferenze, cicli di trasmissioni radiofoniche e televisive, master class di pianoforte, è stato membro di giuria in concorsi internazionali quali il Van Cliburn di Forth Worth, il Busoni di Bolzano, il Mozart di Salisburgo, il Villa Lobos di San Paolo e quello di Hamamatsu, ha pubblicato saggi sulle più importanti riviste, ha diretto i periodici Musica-Università, Piano Time, Symphonia, ed è autore di una quarantina di monografie pubblicate da importanti editori.
Fra i suoi scritti sono da ricordare particolarmente “Storia del pianoforte”, “Da Clementi a Pollini”, “Pianisti e fortisti”, “La grandi scuole pianistiche”, “Piano Recital”, dodici monografie dedicate a grandi pianisti del passato (Paderewski, Busoni, Rachmaninov, Hofmann, Backhaus, Rubinstein, Arrau, Horowitz, Richter, Benedetti Michelangeli, Gulda, Gould), il “Manuale tecnico del pianista concertista” e la “Storia dell’interpretazione pianistica”. Nel novembre del 2009 ha pubblicato presso Laterza il romanzo “Chopin racconta Chopin”.
Per lo svolgimento di una parte delle lezioni il maestro Piero Rattalino si avvale della collaborazione di Ilia Kim come assistente.

 

 

 

 


sponsor
logo_unicredit_s

 

 


[custom_font  font_size=’11’ line_height=’26’ font_style=’none’ text_align=’left’ font_weight=’300′ color=” background_color=” text_decoration=’none’ text_shadow=’no’ padding=’0px’ margin=’0px’]foto / crediti: nella foto Margaryta Golovko[/custom_font]

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X