Marzo, 2018

18Mar(Mar 18)17:00Histoire du Soldatdi Igor Stravinsky - Windkraft Ensemble - Luigi Maio il Musicattore17:00 Genere:Educational,Per bambini e famiglie,Stagione 2017-2018acquista ONLINEBiglietteria

Ora

(Domenica) 17:00

Dettagli

 

Igor Stravinsky
HISTOIRE DU SOLDAT
(per i 100 anni dalla prima rappresentazione)

WINDKRAFT ENSEMBLE
STEFANO FERRARIO
direttore

LUIGI MAIO il Musicattore®

Storia da leggere, recitare e danzare in 2 parti
musica di
Igor Stravinskij
libretto di Charles-Ferdinand Ramuz
prima rappresentazione 28 settembre 1918 Teatro Municipale di Losanna

 

LUIGI MAIO porta in scena lo spettacolo “L’Histoire du Soldat”, suo cavallo di battaglia, alla riscoperta filologica del «Teatro da Camera» (a cui spesso affianca il suo “Teatro Sinfonico”©).

Capolavoro di Igor Stravinsky su testo di Charles-Ferdinand Ramuz, scritto e musicato con profetica intuizione, “L’Histoire du Soldat” è una favola esemplare e divertente che, sposando la farsa alla tragedia, sembra anticipare l’impasse in cui si trova oggi la cosiddetta società dell’immagine: un’immagine desolante quanto quella del Soldato ignorante che, irretito dal Diavolo, cede il suo violino (ovvero l’anima) in cambio di una ricchezza illimitata.

Con questo particolare genere di teatro musicale, Maio ha riscattato “L’Histoire du Soldat” dall’etichetta di ‘contaminazione’, restituendo al capolavoro di Stravinsky e Ramuz la dignità di Kammerspiel, «Teatro da Camera» appunto, di cui Maio – attore, cantante e musicista – è apprezzato portabandiera. Dal Teatro alla Scala di Milano al Petruzzelli di Bari, da Oporto a Londra, Maio porta in scena questo capolavoro rappresentandolo in chiave trasformistica e in diverse lingue, in una edizione che ha ricevuto il Premio dei Critici di Teatro 2004/2005 e le lodi di Marie Stravinsky, bisnipote del genio musicale (e teatrale) di San Pietroburgo, che ha nominato Luigi Maio Rappresentante in Italia della Fondation Igor Stravinsky di Ginevra, di cui Marie Stravinsky è Presidente.

“L’Histoire du Soldat” è uno spettacolo emblematico, semplice e profondo insieme, un capolavoro senza tempo che l’estro poliedrico di Luigi Maio rende accessibile a tutte le età. Esaltando il tema del «Doppio» in una messinscena essenziale, mutando voce e mimica per passare dal timido Soldato al ghignante Diavolo, Maio è divenuto inoltre Testimonial UNICEF per aver avvicinato anche i più piccoli al teatro e alla musica ‘colta’, ricevendo il succitato premio della critica per aver sottolineato, col suo allestimento, la valenza anche drammaturgica del “Soldat” di Igor Stravinsky, un’opera che ha rivoluzionato non solo la musica, ma anche il Teatro del Novecento. Cosicché “L’Histoire” di Maio è divenuta oggetto di saggi e tesi di laurea, mentre il CD che ha inciso con “i Solisti della Scala” per la rivista Amadeus è andato in esaurimento, giungendo alla quarta ristampa.

Per il centenario de “L’Histoire du Soldat” vedremo Maio dare voce a tutti i personaggi – Diavolo, Soldato, Narratore, Vecchina e Principessa – in un avvincente gioco trasformistico che coinvolgerà persino i musicisti sul palco.

«In un’era di specializzazione, mi sono specializzato in poliedricità». Così scherza Luigi Maio, “Musicattore”® secondo il suo marchio registrato che sintetizza la competenza teatrale e musicale dell’eclettico artista genovese, a cui va riconosciuto il merito di aver creato un nuovo pubblico – trasversale per età, gusto e cultura – grazie a un originale genere di spettacolo che dona speranza al nostro teatro, sempre più minato dalla crisi economica e culturale.

 

LUIGI MAIO: Musicattore® per sua definizione, è attore, musicista, autore e regista. Porta in scena i suoi spettacoli con i Solisti della Scala, Virtuosi Italiani, Windkraft Ensemble, FORM e ORT, Orchestra del Regio di Parma, Orchestra del Carlo Felice, Roma Sinfonietta, etc. Dal Piccolo di Milano all’Argentina di Roma, dal Teatro alla Scala al Petruzzelli di Bari, Maio ha collaborato con solisti e direttori come Donato Renzetti, Bruno Canino, Marcello Panni, Mario Ancillotti, Francesco D’Orazio, Mario Brunello, Massimiliano Caldi, Alessandro Ferrari, Michele Mariotti, Alberto Martini, Kasper De Roo, Giorgio Bernasconi, Danilo Marchello, Alessandro Cadario, Tonino Battista, Sergio Pellegrini, Francesco Lanzillotta, etc. Ospite a Uno Mattina e Striscia la Notizia, Maio riceve il Premio dei Critici di Teatro (quale innovatore del Teatro da Camera e codificatore del “Teatro Sinfonico”©) e il Premio Ettore Petrolini. È Testimonial UNICEF nell’avvicinare i giovani al Teatro e alla Musica. I suoi successi comprendono classici di repertorio e opere da lui scritte e musicate: Histoire du Soldat, Pierino e il Lupo, Façade, Peer Gynt, Un piccolo flauto magico, Gli elisir di Dulcamara, etc. Ospite all’Ambasciata Italiana a Londra col suo “Inferno da Camera” (definito dal medievista Francesco Mosetti Casaretto «il primo Dante in ‘3D’» e premiato dall’Istituto Nazionale di Studi Italiani di Villa Durazzo), è rappresentante in Italia della Fondation Igor Stravinsky di Ginevra, presieduta da Marie Stravinsky, quale massimo interprete dell’Histoire du Soldat. Ha curato la voce «Histoire du Soldat» per il Dizionario Stravinskiano edito dalla Fondazione ginevrina. Per il Tenore Francesco Meli, ha composto un Sonetto per canto e pianoforte, eseguito con successo alla Scala di Milano.

 

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

Biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X