Novembre, 2018
Ora
(Giovedì) 20:30
Dettagli
GLI INCOGNITI Orchestra barocca su strumenti originali AMANDINE BEYER violino “Il Teatro alla Moda” Concerti teatrali di Antonio VIVALDI Sinfonia en Do Magg. da L'Olimpiade RV 725 Concerto per violino in sol minore “La Mandinetta” RV
Dettagli
GLI INCOGNITI Orchestra barocca su strumenti originali
AMANDINE BEYER violino
“Il Teatro alla Moda” Concerti teatrali di Antonio VIVALDI
Sinfonia en Do Magg. da L’Olimpiade RV 725
Concerto per violino in sol minore “La Mandinetta” RV 322
Concerto per clavicembalo in la Maggiore RV 780
Concerto per violino in Fa Maggiore RV 282
Concerto per “violino in tromba marina” RV 313
Concerto per violoncello in la minore RV 421
Concerto per violino in Re Maggiore RV 228
GLI INCOGNITI
AMANDINE BEYER
Fondato nel 2006 da Amandine Beyer, l’Ensemble prende il suo nome da L’Accademia degli Incogniti, uno dei più attivi centri culturali e artistici nella Venezia del XVII secolo, e da questo nome trae lo spirito e la curiosità per lo “sconosciuto”, che prende forma nella sperimentazione delle sonorità, nella ricerca del repertorio, nella riscoperta dei “grandi classici”, così come nella rivalutazione dei capolavori meno conosciuti o ignorati. Gli Incogniti interpretano le loro opere con profondità e coerenza al testo scritto e vi uniscono la gioia di suonare insieme, ottenendo un’interpretazione viva ed espressiva, basata sul gusto, la sensibilità e il confronto di pensiero di ogni elemento del gruppo. Attualmente è considerato tra gli Ensemble di referenza mondiale per l’interpretazione della musica barocca.
Gli Incogniti incidono dal 2014 in esclusiva per Harmonia Mundi. Tutti i dischi hanno raccolto larghissimo e unanime consenso da parte di tutta la critica specializzata (Gramophone Award, BBC Musical Choice, 4F de Tèlèrama, Diapason d’Or de l’anneé, Choc Classica de l’anneé, Excepcional de Scherzo, Preis der Deutschen Schallplattenkritik…).
Nel 2017 Gli Incogniti si avvicinano per la prima volta al repertorio preclassico e classico, con un programma interamente dedicato alle Sinfonie di CPE Bach e ai Concerti di Haydn, con la partecipazione del fortepianista Alexei Lubimov.
Nel 2018 ha preso il via un progetto di grande livello sull’integrale dei concerti Brandenburghesi di J.S. Bach, in collaborazione con l’orchestra B’Rock e ROSAS, la compagnia della danzatrice belga Anne Teresa de Keersmaeker; questo progetto verrà portato tra il 2018 e 2019 in una lunga tournée che prevede circa 40 repliche in tutto il mondo.
Gli Incogniti sono regolarmente invitati in importanti sale da concerto e Festival in Francia, in tutta Europa, Asia e Americhe. Nel 2019 Gli Incogniti debutteranno al Théâtre des Champs Élysées e alla Philharmonie di Essen in Germania.
L’Ensemble collabora con grandi solisti come Giuliano Carmignola, Maria Cristina Kiehr, Alexei Lubimov, Hans-Jorg Mammel e Christian Bezuidenhout.
Dal 2017 il gruppo fonda la propria Accademia di Musica da Camera, che organizza annualmente uno stage didattico destinato a gruppi di giovani musicisti, studenti o professionisti. L’ensemble de Gli Incogntiti crede fortemente nell’importanza della diffusione della musica, come mezzo culturale, terapeutico e sociale; si dedica pertanto a promuovere concerti nelle scuole, negli ospedali e nelle prigioni.
L’ensemble è residente al Théatre de La Coursive a La Rochelle.
L’ensemble è sostenuto da DRAC Nouvelle Aquitaine.
foto © Clara Honorato
Organizzatore
Teatro Ristori
Biglietti online
acquista ONLINEInfo prezzi, abbonamenti e riduzioni
BiglietteriaRicevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori