Maggio, 2019

28Mag(Mag 28)20:30DER BLAUE HUT - LA PRIMA ASSEMBLEAGENERAZIONE TEATRO - Le scuole fanno teatro20:30 Genere:Educational,Generazione Teatro,Per tutte le età,Stagione 2018-2019gratuito

Ora

(Martedì) 20:30

Dettagli

GENERAZIONE TEATRO – Le scuole fanno teatro

DER BLAUE HUT (IL CAPPELLO BLU)

a seguire

LA PRIMA ASSEMBLEA

 

 

Compagnia Teatrale Goethes Verona-Bühne del Goethe Zentrum di Verona
DER BLAUE HUT (IL CAPPELLO BLU)
di Alessandro Anderloni, traduzione di Rafaela Amabile

spettacolo in lingua tedesca e italiana con sopratitoli in italiano

La crisi del 1929 ha fatto sentire i suoi effetti anche a casa Eisbeck, benestante famiglia di origini berlinesi che a Verona ha fondato il suo impero imprenditoriale. Nella villa in Valpolicella la signora Eisbeck ha in mente un epilogo festoso all’inevitabile fallimento dell’azienda gestita da un marito sottomesso alla madre e incapace di prendere decisioni. Così, mentre il Signor Eisbeck è nelle mani degli strozzini, la sua dama si fa turlupinare da un ciarlatano in camicia nera che l’asseconda e la ridicolizza nei panni di un’improbabile Lola Lola, protagonista del film Der Blaue Engel interpretato da una giovane Marlene Dietrich. Nell’aria c’è il profumo della fine e del Nazismo che viene.

 

Compagnia Teatrale Pietro Sossai dell’ITS Marco Polo di Verona
LA PRIMA ASSEMBLEA
di Alessandro Anderloni

Verona, 1969. All’Istituto Marco Polo spira il vento delle contestazioni studentesche. L’8 febbraio, giornata “delle matricole”, le diverse rivendicazioni di studenti e studentesse si acutizzano nella richiesta di un’assemblea libera e autogestita. Gli studenti vogliono essere ascoltati: il sei politico, l’interrogazione di gruppo, il divieto di bocciare, ma anche l’emancipazione della donna, i tabù sessuali, l’educazione autoritaria, la Guerra nel Vietnam, il commercio internazionale di armi e l’imperialismo occidentale sono i temi di discussione. I Beatles e Bob Dylan sono la colonna sonora di una gioventù che cambierà il Novecento.

 

 


Generazione Teatro è un progetto di teatro con le scuole diretto da Alessandro Anderloni nato nel 2014 da una collaborazione tra la Fondazioen Cariverona e l’Associazione Culturale Le Falìe. In sei edizioni sono stati coinvolti più di 1.200 studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di Verona e della provincia. Gli spettacoli, creati lungo un percorso di laboratorio scolastico durante l’anno da novembre a maggio, vengono ospitati dal Teatro Ristori al mattino per un pubblico scolastico e alla sera aperti al pubblico. Dal 2016 fa parte del progetto anche la compagnia di teatro in lingua tedesca del Goethe Zentrum di Verona.

Organizzatore

Teatro Ristori

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

gratuito

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X