Maggio, 2019
Ora
(Martedì) 20:30
Dettagli
GENERAZIONE TEATRO - Le scuole fanno teatro DER BLAUE HUT (IL CAPPELLO BLU) a seguire LA PRIMA ASSEMBLEA Compagnia Teatrale Goethes Verona-Bühne del Goethe Zentrum di Verona DER BLAUE HUT (IL CAPPELLO BLU) di Alessandro Anderloni, traduzione di Rafaela
Dettagli
GENERAZIONE TEATRO – Le scuole fanno teatro
DER BLAUE HUT (IL CAPPELLO BLU)
a seguire
LA PRIMA ASSEMBLEA
Compagnia Teatrale Goethes Verona-Bühne del Goethe Zentrum di Verona
DER BLAUE HUT (IL CAPPELLO BLU)
di Alessandro Anderloni, traduzione di Rafaela Amabile
spettacolo in lingua tedesca e italiana con sopratitoli in italiano
La crisi del 1929 ha fatto sentire i suoi effetti anche a casa Eisbeck, benestante famiglia di origini berlinesi che a Verona ha fondato il suo impero imprenditoriale. Nella villa in Valpolicella la signora Eisbeck ha in mente un epilogo festoso all’inevitabile fallimento dell’azienda gestita da un marito sottomesso alla madre e incapace di prendere decisioni. Così, mentre il Signor Eisbeck è nelle mani degli strozzini, la sua dama si fa turlupinare da un ciarlatano in camicia nera che l’asseconda e la ridicolizza nei panni di un’improbabile Lola Lola, protagonista del film Der Blaue Engel interpretato da una giovane Marlene Dietrich. Nell’aria c’è il profumo della fine e del Nazismo che viene.
Compagnia Teatrale Pietro Sossai dell’ITS Marco Polo di Verona
LA PRIMA ASSEMBLEA
di Alessandro Anderloni
Verona, 1969. All’Istituto Marco Polo spira il vento delle contestazioni studentesche. L’8 febbraio, giornata “delle matricole”, le diverse rivendicazioni di studenti e studentesse si acutizzano nella richiesta di un’assemblea libera e autogestita. Gli studenti vogliono essere ascoltati: il sei politico, l’interrogazione di gruppo, il divieto di bocciare, ma anche l’emancipazione della donna, i tabù sessuali, l’educazione autoritaria, la Guerra nel Vietnam, il commercio internazionale di armi e l’imperialismo occidentale sono i temi di discussione. I Beatles e Bob Dylan sono la colonna sonora di una gioventù che cambierà il Novecento.
Generazione Teatro è un progetto di teatro con le scuole diretto da Alessandro Anderloni nato nel 2014 da una collaborazione tra la Fondazioen Cariverona e l’Associazione Culturale Le Falìe. In sei edizioni sono stati coinvolti più di 1.200 studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di Verona e della provincia. Gli spettacoli, creati lungo un percorso di laboratorio scolastico durante l’anno da novembre a maggio, vengono ospitati dal Teatro Ristori al mattino per un pubblico scolastico e alla sera aperti al pubblico. Dal 2016 fa parte del progetto anche la compagnia di teatro in lingua tedesca del Goethe Zentrum di Verona.
Organizzatore
Teatro Ristori
Info prezzi, abbonamenti e riduzioni
gratuitoRicevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori