Maggio, 2018
Ora
(Mercoledì) 20:30
Dettagli
ore 20.30 Compagnia Goethes Verona-Bühne AM FENSTER (ALLA FINESTRA) spettacolo in lingua tedesca con sopratitoli in italiano scritto e diretto da Alessandro Anderloni traduzione di Rafaela Amabile Verona, 1943. La madre e i figli degli Eckensthal,
Dettagli
ore 20.30
Compagnia Goethes Verona-Bühne
AM FENSTER (ALLA FINESTRA)
spettacolo in lingua tedesca con sopratitoli in italiano
scritto e diretto da Alessandro Anderloni
traduzione di Rafaela Amabile
Verona, 1943. La madre e i figli degli Eckensthal, una famiglia ebraica di origine tedesca, hanno trovato scampo ai rastrellamenti nazisti nascondendosi in un appartamento del dottor Adami, medico veronese. Il padre, August Eckensthal, famoso pianista, è stato catturato dai nazisti e costretto ai lavori forzati come netturbino. Dalla finestra dell’appartamento, i rifugiati spiano la linea ferroviaria che da Verona sale al Brennero. Su quelle rotaie transitano i treni con i vagoni bestiame che caricano i prigionieri destinati ai campi di sterminio. Anche il figlio degli Adami è costretto a nascondersi, pur di sfuggire alla chiamata alle armi della neonata Repubblica Sociale Italiana. Dalla finestra di quell’appartamento gelido, dove non si possono accendere né luci né stufe, viene il rumore di quei treni, nell’ora più buia dell’Europa, settantacinque anni fa.
ore 22.00
Compagnia Teatrale Pietro Sossai dell’ITS Marco Polo
LA RESPONSABILITÀ
di Alessandro Anderloni
regia di Alessandro Anderloni e Marco Pomari
Le vite dei ragazzi e delle ragazze in gita scolastica cambiano dopo la morte di uno di loro, caduto misteriosamente dal balcone della sua camera d’hotel dopo una serata al pub. Professori, genitori, avvocati, investigatori, tutori della legge, cittadini qualunque, gli stessi compagni e compagne di classe sembrano interessati unicamente a venire a capo di una cosa: sapere di chi è la responsabilità. Come se individuare il responsabile o i responsabili potesse placare la tempesta di dolore, rabbia, rimorsi, sensi di colpa, accuse, sotterfugi, segreti, furbizie, bugie, opportunismo, menefreghismo, solitudine. Come se un ragazzo di diciassette non fosse morto, quella notte.
Spettacoli realizzati con i laboratori di teatro de Le Falìe
Organizzatore
Teatro Ristori
Biglietti online
-Info prezzi, abbonamenti e riduzioni
gratuitoRicevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori