Marzo, 2022

17Mar(Mar 17)10:30G. MAHLER IL CANTO DELLA TERRA - per le scuoleCORPO DI BALLO DELL’OPERA DI LUBIANA - WINDKRAFT ENSEMBLE - direttore Kasper De Roo - coreografie e scenografie Renato Zanella10:30 Genere:Educational,Per le scuole,Stagione 2021-2022ANNULLATO

Ora

(Giovedì) 10:30

Dettagli

ANNULLATO

— recita riservata alle scuole —

 

IL CANTO DELLA TERRA (DAS LIED VON DER ERDE)

musica G. Mahler/A. Schönberg

CORPO DI BALLO DELL’OPERA DI LUBIANA

co-produzione con OPERA-BALET LJUBLIANA

coreografia, scena e costumi RENATO ZANELLA

ENSEMBLE WINDKRAFT
KASPER DE ROO direttore

 

È la natura, la vita, il dolore e l’amore sconfinato per la sua arte che Gustav Mahler ha racchiuso in questo capolavoro, che possiamo definire il suo testamento artistico, fu diretto, infatti, da Bruno Walter in prima assoluta il 20 novembre 1911 solo dopo la morte del musicista.
Oggi come mai questa musica si presta ad accompagnare il tempo presente e funge quasi da filtro per chi lo ascolta, sentendosi sollevare, sorvolando un tempo andato per sempre, ma che mai ci ha lasciato.
Nella versione di Schönberg il lavoro diventa più intimo rendendo il rapporto con la musica più avvicinabile quasi palpabile, dando ai testi una presenza più incisiva portando l’uomo più vicino ancora alla natura stessa.
Sei ballerini attraversano dei sipari di tulle bianchi trafitti da proiezioni non definite. Sono alla ricerca di risposte che solo la natura potrà dare, a turno interpreteranno le sei parti della composizione riproducendo in libera interpretazione i testi di Hans Berger de Il Flauto cinese (Die Chinesische Flöte mit Nachdichtungen).
Lo vedo come un viaggio nel passato fatto per capire e affrontare meglio il futuro.

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

ANNULLATO

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X