Dicembre, 2016

16Dic(Dic 16)20:30Fratelli Dalla Via - Drammatica Elementaredi e con Marta e Diego Dalla Via20:30 Genere:Prosa,Stagione 2016-2017acquista ONLINEbiglietteria

Ora

(Venerdì) 20:30

Dettagli

Fratelli Dalla Via

DRAMMATICA ELEMENTARE

di e con Marta Dalla Via, Diego Dalla Via

direzione tecnica Roberto Di Fresco

Produzione La Piccionaia, Opera Estate Festival Veneto

 

C’erano una volta la A di ape, la B di barca, la C di casa. Ma l’alfabeto non è più quello delle vecchie scuole elementari. Nella società dell’allarmismo, della globalizzazione e dei localismi la A è quella dell’attacco all’America, la O quella di Osama e Obama, la P quella di polentosa Pianura Padana e così via. Espulsi dalle scuole di ogni ordine e grado, traditi, come Hansel e Gretel, da chi li doveva tutelare, due alunni, approssimativamente analfabeti, disegnano drammaturgie tratte da un loro nuovo dizionario in stile dadaista. Basato su una struttura di acrostici e tautogrammi, il percorso dei due protagonisti diventa una favola scolastica che racconta il desiderio di giocare con le parole e di trasformarle in un dissacrante abbecedario contemporaneo in forma di racconto.

 

Fratelli Dalla Via
Sono una piccola impresa famigliare che costruisce storie. Marta e Diego, dopo aver sviluppato parallelamente una serie di esperienze formative, professionali e umane, decidono di unire la propria voce in un percorso artistico comune, accettando la sfida di abitare e lavorare a Tonezza del Cimone, il paese sulle montagne vicentine dove sono nati. La loro prima scrittura per la scena è Piccolo Mondo Alpino progetto vincitore del Premio Kantor 2010 e del premio speciale della giuria nel concorso drammaturgico CTAS Oltrelaparola nel 2011. La loro seconda prova drammaturgica è Mio figlio era come un padre per me, vincitore del Premio Scenario 2013. Lo spettacolo debutta al Franco Parenti di Milano e viene rappresentato in oltre settanta città nel corso delle stagioni successive. Il loro nuovo progetto Drammatica Elementare ha debuttato a Vicenza il 26 febbraio 2016.

www.martadallavia.net

 

 

 

 


sponsor
logo_unicredit_s

 

 


 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X