Forqueray Unchained

Il concerto presenta l’album di esordio del giovane violista da gamba André Lislevand incentrato sul grande repertorio violistico di Antoine Forqueray, con la speciale partecipazione di Jadran Duncumb, giovane liutista e chitarrista anglo/croato/norvegese e Paola Erdas, clavicembalista italiana. Forqueray scatenato: quest’ultima parola potrebbe evocare disordine, avere un significato negativo, ma invece descrive con precisione i diversi aspetti della sua musica: il dualismo che contraddistingue la musica nella Francia del Re Sole che è francese, ma anche fortemente influenzata dallo stile italiano, libero, personale, senza catene.
Uno stile intrigante, pensando soprattutto alla natura diversa delle due culture,
nel quale l’italiano splende per virtuosismo, forza e estroversione, mentre il francese coltiva la magia del suono, i colori e la perfezione formale della musica. La musica di Forqueray è incastonata nella Suite Mosaïque, composta da brani di diversi autori coevi: Marin Marais e Robert de Visee.

Info Spettacolo

giovedì, 16 Febbraio 2023 H 20:00
Spazio S. Pietro in Monastero

Programma evento

Suites Mosaïques

Suite I

Marin Marais (1656-1728): Suite No. 1 en Re Mineur, Pièces de Viole du Second Livre, Parigi 1701

Prélude No. 4

Allemande No. 7

Robert De Visée (1650-1725) – Pièces de Théorbe et de Luth Mises en Partition, Parigi 1716

Courante I & II

Marin Marais (1656-1728): Suite No. 4 en Re Majeur, Pièces de Viole du Troisième Livre, Parigi 1711

Plainte No. 55

Antoine Forqueray (1671-1745) – Suite III en Ré Majeur, Pièces de Viole, Parigi 1747

La Tronchin

Suite II

Marin Marais (1656-1728): Suite No. 9 en Do Mineur, Pièces de Viole du Troisième Livre, Parigi 1711

Prélude No. 123

Antoine Forqueray (1671-1745) – Suite V en Do Mineur, Pièces de Viole, Parigi 1747

La Montigni

Louis Couperin (1626-1661) – Manuscrit Bauyn II, f 24v – 25

Passacaille en Ut Majeur

Antoine Forqueray (1671-1745) – Suite V en Do Mineur, Pièces de Viole, Parigi 1747

La Sylva
La Jupiter

Suite III

Antoine Forqueray (1671-1745) – Suite II en Sol Majeur, Pièces de Viole, Parigi 1747

Chaconne La Buisson

La Dubreuil

Marin Marais (1656-1728): Suite No. 6 en Sol Mineur, Pièces de Viole du Troisième Livre, Parigi 1711

Allemande & Double No. 78-80

Plainte No. 86
Marin Marais (1656-1728): Suite No. 7 en Sol Majeur, Pièces de Viole du Troisième Livre, Parigi 1711

La Guitare No. 107

Artisti e Compagnia

André Lislevand, viola da gamba

André Lislevand nasce a Verona nel 1993. Figlio d'arte, per tutta l'infanzia la musica assume una posizione significativa per la sua cultura e crescita.
All'età di 11 anni inizia lo studio della viola da gamba con il M° Alberto Rasi presso il Conservatorio E.F. Dall'Abaco di Verona, dove ha l'occasione di scoprire il repertorio per la viola da gamba e all'età di 16 anni inizia a collaborare con diversi gruppi di fama europea, esibendosi in Festival e concerti in Europa.
Tra i più significativi e conosciuti ricordiamo la partecipazione all'Orchestra Barocca di Villa Contarini, diretta da Roy Goodman e Alfredo Bernardini, l'Orchestra Barocca di Verona diretta da Alberto Rasi e Trondheim Barokk,diretta da Sigiswald Kuijken.
Assieme alle diverse partecipazioni e concerti, decide di frequentare diverse Masterclass con i più importanti violisti quali Jordi Savall, Paolo Pandolfo, Philippe Pierlot, Lorenz Duftschmid e Guido Balestracci, esperienze che segneranno una svolta significativa e una presa di coscienza dello strumento, oltre che alla conoscenza del suo futuro successivo Maestro.
Nel 2013 inizia a studiare con il M° Paolo Pandolfo alla Schola Cantorum Basiliensis. In questi anni approfondisce la tecnica dello strumento abbinato ad un intenso studio personale e dando sempre più importanza e spazio alle esibizioni e concerti. Sono gli anni in cui si esibisce con La Cetra Barockorchester, Tonhalle Orchester Zurich, Münchner Philarmoniker, The Norwegian Soloist Choir, Trondheim Barokk, Concerto Romano, Armonico Tributo Consort, sotto la direzione di personalità artistiche quali Andrea Marcon, Paul Mccreesh, Jörg-Andreas Bötticher, Lorenz Duftschmid, Emma Kirkby, Jakob Lindberg, Marco Ambrosini, Atle Sponberg, Gjermund Larsen, Anton Steck, Martin Gester, Jan Van Elsacker, Grete Pedersen, Alessandro Quarta.
Tra i maggiori Festival e sale da concerto ricordiamo Utrecht Oude Muziek Festival, Menuhin Festival Gstaad, Gasteig München Philarmonie, Salzburg Festspiele, Tonhalle Zurich, Göttingen Händel-Festspiele, Styriarte Festspiele, Festival Ambronay, Festtage Alte Musik Basel, Oslo Chamber Music Festival, Wunderkammer Festival Trieste, Muziekgebouw Amsterdam, Trondheim Barokkfest, Automne Musical de Spa, Festival Printemps des Arts di Montecarlo.
Sempre dal 2013 partecipa periodicamente al Kammermusikkfestival di Oslo, invitato dal noto violista norvegese Arve Tellefsen; oltre alle attività di solista e partecipazioni a questi importanti eventi, ha un duo con il liutista Jadran Duncumb e un trio con la cembalista Paola Erdas.
Nel 2017 è stato ammesso al Post-Graduate nella classe del M° Vittorio Ghielmi all'Università Mozarteum di Salisburgo, con cui ha l’occasione di collaborare durante il periodo di studio.

Jadran Duncumb, chitarra

Jadran Duncumb è un liutista e chitarrista anglo/croato/norvegese.
Fu il primo chitarrista in vent’anni ad essere ammesso alla Barratt-Due Music Institute di Oslo dove ha studiato per sette anni sotto la guida di Vegard Lund.
Nel 2008 fu finalista al BBC Young Musician of the Year e all’equivalente canale norvegese NRK, che gli diede l’opportunità di esibirsi in tutta Europa sia in veste da solista che solista in orchestra, tra le quali Norwegian State Radio Orchestra, London Mozart Players e BBC National Orchestra of Wales, con la cui ultima venne registrata dalla BBC Radio un recital alla Wigmore Hall.
Jadran inizia a esplorare il mondo della musica antica durante i suoi anni di studio al Royal College of Music di Londra sotto la guida di Jakob Lindberg, affiancando un’intensa attività da continuista con molti gruppi importanti quali English Baroque Soloists at the BBC Proms, Ensemble Diderot (Francia), I Fagiolini (UK), La Cetra (Svizzera) e Barokkanerne (Norvegia).
Jadran si esibisce in formazioni da camera con importanti musicisti quali Rolf Lislevand, Mario Brunello e Giuliano Carmignola e Maurice Steger.
Il duo Repicco, formato insieme alla violinista Kinga Ujszàszi, viene selezionato al EEEmerging Artists Programme del Festival di Ambronay, vincendo il premio del pubblico nel 2017 con il programma Assassini, Assassinati, da cui otterrà la possibilità di esibirsi in tutti i festival europei, e inoltre diversi inviti in veste da “Coucher" alla Ambronay Baroque Academy.
Si esibisce regolarmente col violinista Johannes Pramsohler su un progetto della musica di J. S. Bach e S. L. Weiss, da cui uscirà prossimamente una registrazione discografica. Con l’Ensemble Diderot ha registrato nel 2015 la prima edizione dei concerti di Montanari per la Audax Records.
Altre collaborazioni stabili vedono quella del violista da gamba André Lislevand, col cembalista e baritono Iason Marmaras, la violinista Maria Ines Zanovello, il soprano Elizabeth Dobbin e il suo gruppo Le Jardin Secret, con il quale esce nel 2016 un CD di Airs de Court di Bousset.
Nel 2017 esce il suo primo CD solistico sulle sonate per liuto barocco di Weiss e Hasse per la Audax Records. Nel 2015 vince il primo premio al concorso liutistico internazionale "Maurizio Pratola" (presidente della giuria Paul O’Dette) e nello stesso anno ottiene la Laurea Magistrale con Menzione Speciale alla Musichochschule di Trossingen, Germania, dove ha studiato con Rolf Lislevand.
Quando Jadran non studia, accorda o si esibisce in concerti con strumenti a pizzico, si diletta a suonare la viola da gamba, su vari livelli di successo, e a giocare a calcio, con nessun successo*.

* eccetto al torneo interno Hochshule für Musik Indoor Football Tournament 2013 a Trossingen

Paola Erdas, clavicembalo

Paola Erdas è cembalista dai molteplici interessi e dal repertorio ampio e poco convenzionale.
Il suo approccio artistico e musicologico si fondono all’attrazione squisitamente sensoriale verso il suo strumento, che la portano alla ricerca di un suono che diventa l’emblema e lo scopo della sua carriera.
I suoi studi accademici la vedono allieva di Diana Petech che la porta al diploma conseguito a Venezia e di Kenneth Gilbert alla Universität Mozarteum di Salisburgo.
Attiva anche nel campo della ricerca musicologica Paola ha pubblicato tre volumi di edizioni critiche delle opere di Perrine, Lebegue e Cabezon per la casa editrice Ut Orpheus.
I suoi sette CD solistici (Perrine - Venegas de Henestrosa - Il Cembalo intorno a Gesualdo - Lebegue – D’Anglebert – Cabezon - Valente) hanno sempre ricevuto ampi consensi dalla critica internazionale e sono stati per la maggior parte registrati su preziosi strumenti storici per meglio avvicinarsi all’ideale sonoro caro a Paola.
Molte e variegate le collaborazioni di Paola, interessata a spaziare tra i vari repertori e generi musicali e artistici in generale.
Dal 2006 collabora con Rolf Lislevand approfondendo il repertorio per liuto e cembalo.
Dal 2008, con Shyamal Maitra, esplora le possibilità timbriche del clavicembalo e dei tabla nei progetto A Night in Goa e Musa Indiana, focalizzato sulla musica indiana e iberica.
Dal 2012 inizia a collaborare con Andrè Lislevand, giovane astro nascente della viola da gamba.
Del 2014 è lo spettacolo Su Cantu in sas Laras, creato da Sergio Ladu, incentrato sulla musica sarda, in cui Paola, immersa nella cultura della sua terra natale, si produce in veste di attrice e autrice di testi oltre che musicista
Dal 2015 inizia una collaborazione con la specialista di musica medievale Claudia Caffagni con uno spettacolo dedicato alla figura della scrittrice Cristina da Pizzano e un altro dedicato a Giovanna d’Arco in cui suona il suo clavicembalo medievale.
Del 2016 con la danzatrice Daša Grgič è il progetto DIH-respiro sulla corporeità della musica e sul respiro della danza.
Del 2021 l’inizio del sodalizio artistico con il jazzista Gavino Murgia con il quale crea lo spettacolo Il Vento tra le corde, affascinante crossover tra Medioevo e Jazz.
Paola Erdas è cofondatore assieme ad Andrea Lausi del Festival Internazionale di Musica Antica Wunderkammer Trieste di cui è attualmente il Direttore Artistico.
Paola è professore di Clavicembalo e Tastiere Storiche al Conservatorio P.P. da Palestrina di Cagliari.
Nel 2020 pubblica per l’etichetta francese Hitasura l’ultima sua produzione solistica dedicandola alla Intavolatura de Cimbalo, Napoli 1576 di Antonio Valente.
Per l’uscita del nuovo CD Paola ha realizzato un video diretto da Luca Marconato: #viaggiandoconpaolina
Del 2021 l’uscita di Forqueray Unchained (Arcana), album d’esordio di André Lislevand, immediatamente premiato con il prestigioso premio Diapason Decouverte dalla rivista francese Diapason.

Info e Biglietteria

Abbonamenti e biglietti in vendita online e presso le nostre biglietterie

Prima del concerto Forqueray Unchained non perdere Baro-que?
, l'aperitivo per scoprire il Barocco in chiave pop.
L'appuntamento è dalle 18:00 presso Palazzo Castellani di Sermeti, sede di Sotheby’s Verona. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Scopri di più cliccando qui

giovedì, 16 Febbraio 2023 H 20:00giovedì, 16 Febbraio 2023 H 20:00giovedì, 16 Febbraio 2023 H 20:00

Prossimi Eventi

Tutto
Danza
Per le Famiglie
Jazz
martedì
30
Apr 2024
H 20:30
Gonzalo Rubalcaba
mercoledì
15
Mag 2024
H 20:30
John Patitucci, Dave Weckl e Joey Calderazzo

SOLD OUT

Acquista l’Abbonamento

Biglietteria del Teatro

Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona VR
+39 045 693 0001
[email protected]
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
e dalle 16:00 alle 19:00

BoxOffice

Via Pallone, 16
37121 Verona VR
+39 045 8011154
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Sabato dalle 9.30 alle 12.30

Per le Aziende

Affitta il Teatro Ristori per i tuoi eventi
Diventa Sponsor e assicurati una poltrona per ogni spettacolo

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X