Aprile, 2021

04Apr(Apr 4)17:00CONCERTO DI PASQUA 2021Teatro Ristori Digital - in streaming17:00 Genere:Stagione 2020-2021,TEATRO RISTORI DIGITALIN STREAMING

Ora

(Domenica) 17:00

Dettagli

EVENTO IN STREAMING

 

CONCERTO DI PASQUA

JOHANN SEBASTIAN BACH
I CONCERTI PER DUE CLAVICEMBALI E ARCHI

VERONA BAROQUE CONSORT su strumenti originali

ROBERTO LOREGGIAN clavicembalo

MARCO VINCENZI clavicembalo

ALBERTO MARTINI introduzione all’ascolto

 

 

 

I tre concerti bachiani per due clavicembali rappresentano un capitolo singolarmente compatto nella produzione del compositore, e al tempo stesso una sintesi meravigliosa delle diverse stagioni della sua attività. Fondamentale il contesto professionale in cui essi videro la luce, nel breve torno d’anni tra il 1730 e il ’36, una stagione d’inquietudine e ricerca in un clima burrascoso, in cui Bach intraprende nuove vie per la sua creatività, spaziando su una vastità di generi e forme musicali forse sino ad allora inedita: forse mai tanti interessi diversi si erano assiepati insieme sul tavolo del compositore.

 

VERONA BAROQUE CONSORT 

Antonio Aiello e Rossella Croce  violini
Flavio Ghilardi viola
Leonardo Sapere violoncello
Alessandro Pivelli violone

Roberto Loreggian clavicembalo solo
Marco Vincenzi clavicembalo solo

 

Johann Sebastian Bach
Concerto in do minore BWV 1060 per due clavicembali e archi
Allegro
Adagio
Allegro

Johann Sebastian Bach
Concerto in do maggiore BWV 1061 per due clavicembali e archi
Allegro
Adagio ovvero Largo
Fuga

Johann Sebastian Bach
Concerto in do minore BWV 1062 per due clavicembali e archi
Allegro
Andante
Allegro assai

 

VERONA BAROQUE CONSORT
Questo ensemble nasce dal desiderio di alcuni musicisti molto attivi nel mondo della musica barocca, che per motivi professionali hanno base a Verona, di far conoscere pagine straordinarie del repertorio settecentesco europeo. Ogni progetto, che sfocia in una serie di concerti, mette in evidenza le virtù tecniche e artistiche di ogni singolo musicista, creando un autentico caleidoscopio di timbri e di suoni, magistralmente uniti tra loro. Il colore degli strumenti antichi e la prassi esecutiva storicamente informata, costituiscono l’essenza e il valore aggiunto dell’ensemble, che restituisce vitalità e attualità alle immortali pagine del barocco europeo, facendole entrare con maggiore energia nel cuore e nella sensibilità dell’ascoltatore.


ROBERTO LOREGGIAN
‘The excellent Loreggian brings an attractive improvisatory to his playing…’ (Gramophone)
‘Loreggian riesce a sorprenderci ogni volta per la virtuosistica perizia tecnica unita ad una straordinaria inventiva e fantasia espressiva’ (L’Arena )
‘Loreggian possède indéniablement le sense de la coloration, du contraste et de l’ornamentation’ (Diapason)

Dopo aver conseguito, col massimo dei voti, il diploma in organo e in clavicembalo, si è perfezionato presso il Conservatorio di L’ Aja (NL) sotto la guida di Ton Koopman.
La sua attività lo ha portato ad esibirsi nelle sale più importanti: Parco della Musica (Roma), Sala Verdi (Milano), Hercules saal (Monaco di Baviera), Teatro Colon (Buenos Aires), Kioi Hall (Tokyo)… e per i più importanti festival: MITO SettembreMusica, Sagra Malatestiana, Festival Pergolesi Spontini, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Serate Musicali… collaborando sia in veste di solista che di accompagnatore con numerosi solisti ed orchestre Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra da camera di Mantova, Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, L’arte dell’Arco, I Barocchisti. Ha registrato numerosi CD per case discografiche quali Chandos, Brilliant, Harmonia Mundi, Decca, Tactus e Arts … segnalati dalla critica internazionale. Ha registrato l’integrale della musica di Girolamo Frescobaldi per l’etichetta Brilliant, il I volume della quale si è aggiudicato il “Premio Nazionale del Disco Classico 2009”, e per la stessa etichetta (in due cofanetti) l’integrale della musica per tastiera di Andrea e Giovanni Gabrieli, l’integrale dei concerti per clavicembalo e archi di B. Galuppi e alcuni CD per clavicembalo dedicati a Haendel e Telemann. Le registrazioni dedicate alla musica per clavicembalo di Bernardo Pasquini (Chandos-Chaconne) e di Giovan Battista Ferrini (Tactus) sono risultati vincitori del “Preis der deutschen Schallplattenkritik”. Insegna presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.


MARCO VINCENZI
organista e clavicembalista veronese, si è diplomato nel 1984 con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Verona sotto la guida del M.o Umberto Forni e nel 1989 con il massimo dei voti in Clavicembalo al Conservatorio di Mantova sotto la guida del M.o Sergio Vartolo.
Ha seguito vari corsi di interpretazione e perfezionamento con i più importanti musicisti: C. Tilney, T. Koopman per la musica clavicembalistica; J.L.G. Uriol, L.F. Tagliavini, W. Van De Pol per il repertorio organistico antico e barocco, J. Langlais per il repertorio organistico romantico e contemporaneo francese.
Interessato alla prassi del canto gregoriano, ha seguito a Cremona, sotto la guida di L. Agustoni e M.C. Billecocq, un corso d’approfondimento su questo repertorio, il suo uso e l’interpretazione filologica.
Svolge intensa attività concertistica sia di solista sia di direttore e concertatore in diverse formazioni cameristiche barocche, partecipando a importanti manifestazioni (Ente Rocca di Spoleto, Festival Lodoviciano di Viadana, Teatro Olimpico di Vicenza, Fondazione Levi, Festival di Musica Antica di Trento, Festival Monteverdi di Cremona, Antichi Organi di Bologna, Fondazione Arena di Verona…). Ha suonato in tutta Italia e in diversi paesi europei, al “Barokkmuusika Festival” in Estonia, al Festival Cervantino in Messico, in Russia e negli Stati Uniti.
Collabora stabilmente con “I Virtuosi Italiani”, una fra le più importanti orchestre da camera al mondo.
Attivo nella ricerca, ha sempre operato nel campo di ritrovamenti di opere musicali del settecento e dell’ottocento con edizioni e pubblicazioni di carattere storico e musicologico, comprendendo in questo anche uno specifico interesse all’aspetto organologico della prassi musicale, partecipando attivamente al recupero di antichi strumenti da tasto come organi e pianoforti (“fortepiani”) e promuovendo il repertorio adatto ad ogni specifico strumento.
Ha riscosso ovunque apprezzati riconoscimenti di critica e di pubblico sia per la tecnica esecutiva sia per le capacità interpretative ed espressive.
Ha partecipato a registrazioni televisive (RAI e altre emittenti locali), ha al suo attivo incisioni discografiche, sia in formazione sia come solista di organo e clavicembalo. Ha inoltre partecipato a un film-documentario (una coproduzione italo-francese) per ARTE France: “D’Amore e di Guerra” ovvero sul Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, regia di Ilinca Gheorghiu.
Con il suo ensemble “MusicalIncanti” nel 2009 è risultato vincitore del premio discografico speciale della Fondazione Masi, nell’ambito del concorso Zinetti, per la civiltà veneta.
Ha insegnato nei Conservatori di Musica di Sassari, Adria, Rovigo, Potenza e Venezia. Vincitore di cattedra, è attualmente docente di Clavicembalo presso il Conservatorio Statale di musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona.
www.cembalo.it

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

IN STREAMING

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X