Novembre, 2021

26Nov(Nov 26)20:00CRISTINA ZAVALLONI SPECIAL MOONCristina Zavalloni voce, Cristiano Arcelli sax alto, Gabriele Evangelisti cobtrabbasso, Alessandro Paternesi batteria 20:00 Genere:Jazz,Stagione 2021-2022ACQUISTA ONLINE

Ora

(Venerdì) 20:00

Dettagli

 

CRISTINA ZAVALLONI SPECIAL MOON

CRISTINA ZAVALLONI voce, arrangiamenti, composizione
CRISTIANO ARCELLI sax alto
GABRIELE EVANGELISTI contrabbasso
ALESSANDRO PATERNESI batteria

 

Una delle più interessanti cantanti e compositrici italiane, la bolognese Cristina Zavalloni presenta la sua ultima uscita discografica, un personalissimo “viaggio sulla luna” che attinge all’opera lirica come alla tradizione jazz e latino-americana, accompagnata da un quartetto di musicisti con i quali l’artista intrattiene una rodata collaborazione.

Formatasi tra studi classici, approfondimento della attività compositiva e il jazz, cui si aggiunge un approfondito percorso di studi di danza classica e moderna, Cristina Zavalloni ha portato il suo eterogeneo repertorio in festival come Montreux Jazz e in sale del calibro del Lincoln Center di New York e della Concertgebouw di Amsterdam. Ha inoltre cantato con direttori come Martyn Brabbins e Stefan Asbury ed è regolarmente invitata da numerosi ensemble e orchestre, fra cui BBC Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ha all’attivo una collaborazione di lunga durata con il compositore Loius Andriessen e apparizioni con musicisti quali Gabriele Mirabassi, Mario Brunello e Andrea Lucchesini.

Special Moon! è il nuovo progetto del quartetto di Cristina Zavalloni dedicato proprio alla Luna, da sempre ispiratrice di liriche e canzoni. Il repertorio proposto spazia da brani più conosciuti, come Fly me to the moon, Tintarella di luna, Au clair de la lune, E la luna bussò, a tesori nascosti, come il brano griko salentino Orrio tto fengo, l’evocativa Autumn Noctune, l’aria bellliniana Vaga Luna che inargenti, e molto altro. Un programma di brani estremamente diversi tra loro, riletti e arrangiati in maniera personale dalla meravigliosa voce di Cristina.


Biografie


CRISTINA ZAVALLONI

Cristina Zavalloni nasce a Bologna. Di formazione jazzistica, intraprende a diciotto anni lo studio del belcanto e della composizione presso il Conservatorio della sua città. Per molti anni si dedica anche alla pratica della danza classica e contemporanea. Si esibisce nei più importanti teatri, in stagioni concertistiche internazionali e festival jazz. Collabora con il compositore olandese Louis Andriessen, che ha scritto per lei alcuni dei suoi più recenti lavori. È interprete di prime esecuzioni di Carlo Boccadoro, Luca Mosca, Emanuele Casale, Michael Nyman, Mauro Montalbetti e di alcune composizioni di James McMillan. Frequenta il repertorio barocco, collaborando con registi e coreografi quali Mario Martone e Alain Platel, o con la Brass Bang! (Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Marcus Rojas, Steven Bernstein).

CRISTIANO ARCELLI
Cristiano Arcelli nasce a Perugia nel 1976 e consegue il diploma al conservatorio “Francesco Morlacchi” in sax. Nel 2000 e nel 2002, vince il concorso nazionale “Barga jazz” ed è finalista all’European jazz contest di Bruxelles. Ha composto per l’Italian Jazz Orchestra, l’Orchestra Bruno Maderna e la Bangkok Symphony Orchestra. Ha inciso in qualità di band leader Solaris (Encore Jazz 2015), Brooks (Auand 2013), Urban Take (Radar – Egea 2009), Bestiario (Radar – Egea 2006), Ricercando (Wide Sound 2002) e Di Terra (Wide Sound 2001). Suoi sono gli arrangiamenti musicali di Pane e tempesta e Il museo dell’innocenza (Paolo Damiani), La donna di cristallo (Cristina Zavalloni), Radar Band play Nino Rota e Da Istanbul a Napoli (Cartagena Music Festival), Diario del ritorno (Crociano Festival) e Sera d’autunno (Trento Jazz).

ALESSANDRO PATERNESI
Batterista e compositore nato a Fabriano nel 1983, Alessandro Paternesi è tra i sideman più ricercati del momento nel jazz italiano. Nel 2013, Alessandro ha visto riconoscere il suo impegno e il suo talento sia dal premio TOP JAZZ (3° classificato come miglior talento 2012) che dai Jazzit Awards 2012 (3° miglior batterista italiano). Diplomato in Strumenti a Percussione al Conservatorio di Perugia e laureato in jazz al Conservatorio di Roma, ha studiato con i maestri Massimo Manzi, Marc Miralta, Roberto Gatto, Jimmy Cobb, Jaff “Tain” Wats, Ramberto Ciammarughi, Lele Veronesi, Ettore Fioravanti e Ron Savage.

 

Video

Official Videoclip – studio live recordings:

Blue Moon (R. Rodgers, L. Hart)

Luisa (T. Jobim, trad C. Zavalloni)

 

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

ACQUISTA ONLINE

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X