Novembre, 2020

20Nov(Nov 20)20:30CALLING BACH - SPIRITS FROM BWVANNULLATO -- coreografie Camilla Monga - musiche di J.S. Bach, C. Picco eseguite dal vivo - Cesare Picco piano & electronics - Taketo Gohara sound design20:30 Genere:Danza,Stagione 2020-2021ANNULLATO

Ora

(Venerdì) 20:30

Dettagli

 

EVENTO ANNULLATO
La grande incertezza dettata dalla situazione epidemiologica generale e i conseguenti, necessari provvedimenti assunti dalle autorità che limitano ulteriormente anche la potenziale riapertura delle sale teatrali prevista per il 27 marzo p.v., ci inducono, purtroppo, ad annullare definitivamente lo spettacolo.

I possessori di biglietti potranno procedere, entro e non oltre il 30 aprile 2021, con la richiesta di rimborso o direttamente presso la biglietteria del Teatro nei giorni di apertura segnalati o inviando una richiesta via mail all’indirizzo [email protected] allegando la scansione/foto del biglietto e indicando le coordinate bancarie per poter ricevere il bonifico di accredito. Scegliendo questa seconda soluzione sarà comunque necessario per motivi fiscali procedere poi all’invio per posta (o alla consegna manuale) del biglietto in originale all’indirizzo del Teatro Ristori in Vicolo Valle 2/a 37122 Verona.


 

 

// NUOVA PRODUZIONE DEL TEATRO RISTORI
// PRIMA RAPPRESENTAZIONE ASSOLUTA

CALLING BACH
SPIRITS FROM BWV

musiche CESARE PICCO / J.S.BACH

coreografie CAMILLA MONGA

 

musiche eseguite dal vivo da
Cesare Picco piano / electronics
Taketo Gohara sound design

danzatori
Lucrezia Gabrieli, Manolo Perrazzi, Stefano Roveda

sound engineer
Daniele Valentini

 

«Guarda le nervature di queste foglie. Se provi a seguire il loro percorso, ti accorgi di come tutto abbia un disegno perfetto. C’è un punto ideale da cui partono, si espandono in linee speculari tra loro, seguendo la forma della foglia. Disegni diversi per ogni tipo di foglia, ma simili tra loro nell’architettura. Sono giunto alla conclusione che seguono un codice.
Ora pensa a quelle nervature come a delle voci: ogni nervatura, una linea di suoni di uno strumento. Come una partitura: canti e controcanti matematicamente ed esteticamente in relazione tra loro. È un canone perfetto, un ricercare infinito.» 

Cesare Picco – “Sebastian” (Rizzoli 2019)

 

 

J.S.Bach ha catalogato e riunito in un preciso codice tutte le voci del nostro mondo. Di fatto ha disegnato una mappa posta alla base della musica occidentale e i compositori a lui successivi hanno trovato la strada per altri suoni e altri mondi percorrendo il sentiero aperto dal genio bachiano.

Oggi viviamo nella consapevolezza che questo patrimonio di suoni è parte vitale e imprescindibile per qualunque nuova direzione si voglia dare alla musica.

Prendendo spunto da pagine scelte nel catalogo di J.S.Bach – la sigla BWV – Cesare Picco disegna attraverso il suono del pianoforte elaborato in tempo reale dalle macchine di Taketo Gohara, un possibile nuovo prossimo futuro, con il desiderio di riconnettersi con quelle voci e quegli “spiriti” che il genio di Bach ha donato al mondo.

La coreografia di Camilla Monga è concepita come un varco temporale, dove qualsiasi cambiamento o evoluzione riconduce sempre al punto di partenza e il corpo sembra essere imprigionato in un eterno presente.

Danza e musica si uniscono in un rapporto di reciproca amplificazione da cui può svilupparsi un immaginario in costante evoluzione e cambiamento seguendo un ordine  sempre speculare. Il corpo, come in un gioco di specchi, viene riflesso cambiandone continuamente prospettiva e senso.

 

 

 


foto Sandis-Helvigs/unsplash

Organizzatore

Teatro Ristori

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

ANNULLATO

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X