Marzo, 2020

12Mar(Mar 12)20:30BEETHOVEN 2020 - I VIRTUOSI ITALIANI - ALESSANDRO TAVERNA pianoforte - ANDRE’ BERNARD direttore - I Virtuosi Italiani XXI Stagione Concertistica20:30 via Teatro Ristori,7 - VeronaGenere:Evento ospitato,I Virtuosi Italiani,Stagione 2019-2020acquista onlineinfo e prezzi sul sito dell'organizzatore

Ora

(Giovedì) 20:30

Location

Teatro Ristori

via Teatro Ristori,7 - Verona

Dettagli

XXI STAGIONE CONCERTISTICA DEI VIRTUOSI ITALIANI
Teatro Ristori

BEETHOVEN 2020

 

I VIRTUOSI ITALIANI

ALESSANDRO TAVERNA pianoforte

ANDRE’ BERNARD direttore

 

L. v. BEETHOVEN
Sinfonia n. 1 in Do Magg. op.21
Adagio molto, Allegro con brio – Andante cantabile con moto – Minuetto, Allegro molto e vivace – Adagio. Allegro molto e vivace

L. v. BEETHOVEN
Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore, op. 58
Allegro moderato – Andante con moto – Rondò. Vivace

L. v. BEETHOVEN
Sinfonia n. 2 in Re Magg. op.36
Adagio molto. Allegro con brio  – Larghetto  – Scherzo. Allegro – Allegro molto

 

ALESSANDRO TAVERNA 

Indicato dalla critica musicale inglese come “successore naturale del suo grande connazionale Arturo Benedetti Michelangeli”, Alessandro Taverna considera una creatività musicale resa impossibile da una visita alla sua nativa Venezia .
Alessandro Taverna si è affermato a livello internazionale al Concorso Pianistico di Leeds nel 2009: «Il pubblico, all’improvviso, è stato pervaso da una solenne bellezza: sono stati impeccabili minuti di intensa poesia!» Ha detto il quotidiano britannico The Independent quando ha eseguito il Primo concerto per pianoforte di Chopin. Da allora la sua carriera lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali: Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Musikverein di Vienna, Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, Gasteig di Monaco , Konzerthaus di Berlino, Philharmonic Hall di Liverpool, Sala Verdi e Auditorium di Milano, Bridgewater Hall di Manchester, Auditorium Parco della Musica di Roma.
Ha suonato come solista con prestigiose orchestre quali Filarmonica della Scala, Münchner Philharmoniker, Royal Philharmonic Orchestra, Minnesota Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic, Bucarest Philharmonic, Scottish Chamber, Bournemouth Symphony, Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo , collaborando con direttori quali Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Fabio Luisi, Daniel Harding, Michele Mariotti, Thierry Fischer, Pier Carlo Orizio, Reinhard Goebel, Roland Böer, Joshua Weilerstein.
Tastiera Trust di Londra, per esibirsi in una serie di recital in Europa e negli Stati Uniti, tra cui il Castleton Festival del celebre direttore d’orchestra Lorin Maazel, il quale lo ha avanzato invitato come solista e diretto in una tournèe tra Germania e Austria.
Sono numerose le rinomate affermazioni nei concorsi pianistici internazionali tra i quali il Piano-e-Competition (Stati Uniti), i concorsi di Londra, di Leeds, di Hamamatsu (Giappone), il Concorso Busoni di Bolzano, il Premio Venezia, il Premio Scriabin di Grosseto, il Premio “Arturo Benedetti Michelangeli”.
Veneziano di nascita, si è formato presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro, diplomandosi sotto la guida di Laura Candiago Ferrari col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore e si è perfezionato con Piero Rattalino. Ha completato la sua formazione artistica all’Accademia Pianistica di Imola con Franco Scala, Leonid Margarius, Boris Petrushansky e Louis Lortie. Ha conseguito il diploma con lode all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli e ha proseguito il perfezionamento al Lago di Como Accademia di pianoforte e alla Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover con Arie Vardi.
Ha ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano il Premio Presidente della Repubblica 2012, attribuiti per meriti artistici e per la sua carriera internazionale.
Ha registrato per BBC Radio 3, Rai Radio 3, la Radiotelevisione Slovena, RSI Radiotelevisione Svizzera. Dopo il successo di critica del suo album dedicato a Nikolay Medtner, Alessandro Taverna ha inciso di recente un nuovo disco per l’etichetta inglese SOMM dedicato a Debussy e Ravel.
Insegna pianoforte al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine ed è titolare della cattedra di perfezionamento pianistico presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro.

 

 

 

ANDRE BERNARD

Conosciuto in tutto il mondo come uno dei migliori trombettisti del suo tempo, si è esibito al fianco delle più prestigiose orchestre del mondo (Berliner e Wiener Symphoniker, New Japan Philharmonic, Leipzig Gewandhaus, Dresden Staatskapelle..), nelle maggiori Sale concertistiche e Festival ( Berlino Filarmonia, New York Carnegie Hall, Salisburgo Festival, A Tokyo, Londra, Washington, Vienna, Boston, Los Angeles, Montreal, Toronto, Roma, Praha, Bruxelles, Copenhagen, Stockolm, Ginevra, Madrid…
La sua carriera prestigiosa di solista gli ha dato la possibilità di seguire il lavoro dei più grandi direttori d’orchestra del nostro tempo.
Conseguto il diploma superiore di direzione d’orchestra a Parigi con P. Dervaux, ha approfondito il repertorio romantico tedesco con Carlo-Maria Giulini e l’opera italiana con Bruno Bartoletti. La sua lunga e stretta collaborazione con le orchestre inglesi, ungheresi, italiane, ceche gli ha dato una relazione privilegiata con i repertori di questi paesi.
Ospite delle più prestigiose orchestre,  London  Symphony Orchestra ,  Royal Philharmonic ,London Philharmonic, Orchestra , Mozarteum Orchester Salzburg, Orchestre De La Suisse Romande, Orchestre National De Lyon, Orchestre National De Toulouse, Philharmonique De Monte Carlo, Philharmonia Hungarica, Orquestra Nacional De Barcellona, Brno Philharmonic, Budapest Opera Orchestra, Orquesta Simfonica De Balears, Prague State Opera, ha diretto nelle Sale e nei Teatri più prestigiosi a mondo tra i quali la Carnegie Hall di New York, il Barbican Center di Londra, il Grosses Festspielhaus di Salisburgo, il Theatre des Champs Elysees a Parigi…
André Bernard dirige spesso anche negli Stati Uniti, Canada, Germania, Italia, Irlanda, Polonia, Repubblica ceca, Bulgaria, Spagna, Ungheria, Corea.
Per l’affinità dimostrata verso il repertorio operistico, ha soprattutto sviluppato un ampio repertorio francese ed italiano: Bizet, Gounod, Massenet, Gluck, Poulenc, Delibes, Offenbach, Meyerbeer, Berlioz, Verdi, Bizet, Mozart, Bellini e Puccini. Ha inoltre diretto numerosi Requiem (Mozart, Verdi e Cherubini), Messe, ed Oratori.
Ha registrato come direttore o solista, più di 20 dischi per Philips, C.B.S., Decca, Sony Classical. Sinfonie di Mozart, Beethoven, Brahms,  un DVD con la Quarta Sinfonia e l’Overture Tragica di Brahms e molto repertorio italiano : Verdi, Puccini, Rossini.
È stato direttore principale dal 1982 a 87 del New Symphony Orchestra of London e della London Chamber Orchestra, e Direttore Principale Ospite della Hungarian Symphony Orchestra, della Irish Chamber Orchestra Dublin, dell’ Orchestra Sinfonica Abruzzese e Della Janacék Philharmonic Orchestra.

 

 

 

Organizzatore

I Virtuosi Italiani

Biglietti online

acquista online

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

info e prezzi sul sito dell'organizzatore

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X