Marzo, 2018

08Mar(Mar 8)20:30Les Ballets Jazz de MontréalKosmos coreografo Andonis Foniadakis / Mono Lisa; O Balcão de Amor coreografo Itzik Galili20:30 Genere:Danza,Stagione 2017-2018acquista ONLINEBiglietteria

Ora

(Giovedì) 20:30

Dettagli

 

LES BALLETS JAZZ DE MONTRÉAL

MONO LISA
KOSMOS
O BALCÃO DE AMOR

 

MONO LISA
coreografia Itzik Galili
première dicembre 2015,Montreal Quebec
musica Tomas Hofs con Itzik Galili
luci Itzik Galili
costumi: designer Natasja Lansen, realizzati da Anne-Marie Veevate

 

KOSMOS
coreografia Andonis Foniadakis
première ottobre 2014, Lakewood, Stati Uniti
musica Julien Tarride
costumi Philippe Duboc
luci James Proudfoot

 

O BALCÃO DE AMOR
coreografia Itzik Galili
première settembre 2016,L’Assomption Quebec
musica Pérez Prado
costumi: designer Itzik Galili, realizzati da Anne Marie Veevate

 

BJM – LES BALLETS JAZZ DE MONTREAL
Compagnia solidamente affermata nel panorama internazionale, BJM – Les Ballets jazz de Montréal è una compagnia di repertorio che presenta una forma ibrida di danza coniugando l’estetica del balletto classico ad altri stili. Fondata nel 1972 da Geneviève Salbaing, Eva Von Gencsy e Eddy Toussaint, la compagnia ha proseguito nel corso degli anni il suo originale percorso artistico. L’attuale approccio è molto contemporaneo, e gli spettacoli sono sexy, esplosivi, originali ed accessibili a tutti, con i danzatori sempre generosamente acclamati. Il termine “jazz” si riferisce al “jazzing up” del balletto classico piuttosto che al jazz inteso come genere musicale o coreutico.
Dal 1998, la direzione artistica è affidata a Louis Robitaille, persona dall’infallibile talento nell’attirare valenti  coreografi e presentare coreografie di grosso calibro, riuscendo così a far crescere interpreti e tecnici. Robitaille ha presentato creazioni di coreografi acclamati a livello internazionale come Mia Michaels, Trey McIntyre, Patrick Delcroix, Rodrigo Pederneiras, Annabelle Lopez Ochoa, Cayetano Soto, Barak Marshall. Il suo interesse è particolarmente rivolto al supporto e all’incoraggiamento di coreografi, compositori e designer canadesi; tra gli altri che hanno arricchito il repertorio dei BJM possiamo citare Dominic Dumais, Crystal Pite, Aszure Barton e, più recentemente, Wen Wei Wang.
La BJM è una delle compagnie di danza più popolari del Canada. Presentando più di 2000 repliche in 65 Paesi con oltre 2 milioni di spettatori, può considerarsi a ragione come ambasciatrice del Quebec e della cultura canadese a livello internazionale.
Iniziando la sua 41esima stagione, la BJM ha conseguito un livello di maturità e stabilità organizzativa pur rimanendo aperta alla continua evoluzione della danza contemporanea. Le creazioni sono contrassegnate da una fisicità dinamica, virtuosismi ed una forte personalità che caratterizza gli stessi interpreti, tutti coinvolti in prima persona a contribuire al “marchio di fabbrica” della compagnia. BJM ha il notevole pregio di parlare in maniera chiara al proprio pubblico attraverso energetiche presentazioni di una danza vigorosa, espressiva ed impegnativa.
Grazie ai suoi spettacoli ed alle sue attività educative, la compagnia si rivolge agli spettatori di tutto il mondo, incoraggiando la scoperta, stimolando l’immaginazione, rendendo la danza accessibile e condividendo la propria passione per questa forma d’arte. Il successo dei BJM è dovuto alla particolare alchimia che permette ad ogni nuova creazione di diventare il frutto di un memorabile incontro tra la coreografia, gli interpreti ed il pubblico.

 

LOUIS ROBITAILLE direttore Artistico
“Due eventi hanno avuto un’influenza decisiva nella mia carriera professionale: la scoperta della Messe pour un temps présent di Maurice Béjart e l’incontro nel 1972 con Les Ballets Jazz de Montréal. Lavorare per i Grands Ballets Canadiens ha formato il mio itinerario artistico. Ho molti bei ricordi degli eccezionali incontri che feci lì. Coreografi del calibro di James Kudelka, Nacho Duato, Jiří Kylián, Hans Van Manen, Edouard Lock, mi hanno spronato a cercare la soddisfazione di un lavoro ben fatto attraverso la perseveranza e lo sforzo concreto. Tutte le persone che ho incontrato nel corso della mia vita, che fossero coreografi, manager o creatori, mi hanno aiutato ad articolare un approccio personale all’esibizione ed alla danza, che continua tuttora a guidarmi. I progetti che ho portato a termine successivamente con Bande-à-Part, divenuto in seguito Danse-Théâtre de Montréal mi ha spianato la strada verso nuove sfide e responsabilità. Ho imparato  come produrre e incoraggiare una visione artistica ma allo stesso tempo amministrandone le risorse.
La transizione dalla danza alla direzione di attività artistica di una compagnia è stata una delle più grandi sfide che abbia dovuto fronteggiare. Mentre il danzatore deve focalizzarsi sulla sua carriera, il direttore artistico deve imparare come sviluppare ed educare a qualità come empatia, rispetto ed altruismo.
Oggi, alla direzione del BJM, guardo al futuro; riposizionando continuamente la compagnia ma allo stesso tempo innovando ed acquisendo nuove conoscenze. Tramite i BJM, voglio abbellire la vita di ogni giorno, portare la gioia dov’è più necessaria. Quando sento una certa magia alla fine dello spettacolo, so che questo tipo d’incontro è davvero accaduto”.
Louis Robitaille

www.bjmdanse.ca

 

 

 

 


nella foto KOSMOS © Leda & St.Jacques

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

Biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X