Marzo, 2019

14Mar(Mar 14)20:30ATERBALLETTO - con musica dal vivoBACH PROJECT - Sarabande cor. J. Kylián / Domus Aurea cor. D. Tortelli20:30 Genere:Danza,Stagione 2018-2019acquista ONLINEBiglietteria

Ora

(Giovedì) 20:30

Dettagli

 

Fondazione Nazionale della Danza / ATERBALLETTO
Ensemble Sentieri selvaggi

BACH PROJECT – Sarabande & Domus Aurea

 

SARABANDE

Coreografia Jiří Kylián
Musiche Johann Sebastian Bach Partita n. 2 in Re minore Sarabande (BWV 1004)
Soundscape implementation Dick Schuttel
Costumi Joke Visser
Progettazione luc iJiří Kylián (concept), Joop Caboort (realizzazione)
Supervisione tecnica e luci Kees Tjebbes
Scenografia Jiří Kylián
Assistenti al coreografo Patrick Delcroix, Urtzi Aranburu

Creazione
13 settembre 1990, AT&T Danstheater, Den Haag, Nederlands Dans Theater

 

DOMUS AUREA

Coreografia Diego Tortelli
Musiche Johann Sebastian Bach, Suites Francesi, trascritte da GiorgioColombo Taccani
Eseguite dal vivo da Ensemble Sentieri selvaggi –Mirco Ghirardini, clarinetto, Paola Fre, flauto, Andrea Dulbecco, vibrafono, Piercarlo Sacco, violino, Aya Shimura, violoncello
Scene Massimo Uberti
Costumi Diego Tortelli, realizzati da Francesca Messori e Nuvia Valestri
Luci Carlo Cerri

 

Produzione Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto

Coproduzione Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino–Teatro Nazionale, MITO SettembreMusica, Les Halles de Schaerbeek – Bruxelles, Fondazione per la Cultura Torino, Fondazione I Pomeriggi Musicali e MILANoLTRE festival

In collaborazione con Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Regio di Parma, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Fondazione Ravenna Manifestazioni

Con il patrocinio di Città di Carpi

Si ringrazia:
Sartoria Fondazione I Teatri Reggio Emilia per la realizzazione dei costumi di Sarabande.

PRIME RAPPRESENTAZIONI
14 e 15 settembre 2018, Torino, Teatro Carignano
17 settembre 2018, Milano, Teatro Elfo Puccini

 

Dopo un progetto dedicato al rapporto con arte e fotografia (In/Finito), dopo la Tempestache segna un avvicinamento al mondo del teatro, il Bach Project propone una tappa importante nell’esplorazione della relazione tra danza e musica, tra composizione classica e sua ricreazione contemporanea.
Bach Project permette alla Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto di centrare obiettivi ben precisi: dare spazio sia ai maestri riconosciuti che ai giovani talenti, ma anche tornare a presentare un pezzo con musica dal vivo.
Una nuova creazione, ispirata alle musiche di Johann Sebastian Bach, è stata affidata a Diego Tortelli: il giovane coreografo che si avvale nel 2018 di un accompagnamento produttivo della Fondazione Nazionale della Danza anche su altri suoi progetti, ha coinvolto nella creazione l’artista visivo Massimo Uberti.
La serata si completa con un pezzo di Jiří Kyliándel 1990, Sarabande, anch’esso ispirato dalla musica di Bach. Una creazione dall’affascinante struttura circolare, con una capacità di muoversi tra livelli musicali ed espressivi diversi che ne evidenzia la straordinaria contemporaneità̀.
Bach Project permette così di affermare – intorno ad una dimensione musicale – una visione intergenerazionale, aperta e curiosa della creazione coreografica. E di proseguire nella differenziazione e apertura del nostro repertorio.
Gigi Cristoforetti

 

La Fondazione Nazionale della Danza nasce nel 2003 con soci fondatori la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Reggio Emilia, svolgendo la sua attività principale di produzione e distribuzione di spettacoli di danza con il marchio Aterballetto, la principale compagnia in Italia, nata nel 1977, e la prima realtà stabile al di fuori delle Fondazioni Liriche.
La compagnia collabora con alcuni tra i coreografi più importanti del panorama internazionale, come Jiří Kylián, Johan Inger e Hofesh Shechter, rivolgendo attenzione anche ai giovani più interessanti, come Philippe Kratz e Diego Tortelli.
Dal 2017 la Fondazione ha intrapreso un nuovo corso con una rinnovata dinamica progettuale. Armonizzando grandi proposte di repertorio con uno sguardo a dimensioni più teatrali, senza smarrire la propria attenzione per i giovani interpreti italiani,la Fondazione intende stimolare in Italia la diffusione di una cultura della danza e favorire un maggiore irraggiamento della danza italiana all’estero.

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

Biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X