Luglio, 2021

01Lug20:00ANTONIO FARAÒ TRIOR-estate - Il suono dopo il silenzio 20:00 via Teatro Ristori,7 - VeronaGenere:R-estate,Stagione 2020-2021ACQUISTA ONLINEposto unico 15 Euro

Ora

(Giovedì) 20:00

Location

Teatro Ristori

via Teatro Ristori,7 - Verona

Dettagli

 

ANTONIO FARAÒ TRIO

ANTONIO FARAÒ pianoforte
AMEEN SALEEM contrabbasso
BRUCE DITMAS batteria

 

Lo straordinario pianista Antonio Faraò riunisce un TRIO d’eccezione con Ameen Saleem e Bruce Ditmas.

 

ANTONIO FARAÒ
Autentica punta di diamante del panorama jazz internazionale, pianista ammirato da Herbie Hancock, ha suonato con i più prestigiosi artisti (Joe Lovano, Didier Lockwood, Miroslav Vitous, Jack Dejohnette, Chris Potter, Benny Golson, Ivan Lins…).. Antonio Faraò è da mettere senza dubbio fra i musicisti europei che hanno raggiunto uno standard espressivo al livello degli americani. Il suo stile è inconfondibile : una brillantezza tecnica con un impetuosa carica emotiva, una notevole vena compositiva e un travolgente senso ritmico.

Nel 1998 riceve il più prestigioso dei riconoscimenti: il primo premio al “Concorso Internazionale Piano Jazz Martial Solal”, indetto dalla Città di Parigi. Un evento che ha lanciato Faraò ancora più intensamente nei circuiti europei della musica contemporanea, e lo ha portato ad incidere, dopo alcuni dischi prodotti in Italia, vari album da leader per l’importante etichetta tedesca Enja Records come “Black Inside” nel 1998 con Jeff “Tain” Watts e Ira Coleman o “Thorn”, nel 2001, in cui Faraò è accompagnato da Jack DeJohnette, Chris Potter e Drew Gress.

Antonio Faraò è stato invitato diverse volte da Herbie Hancock per partecipare all’ International Jazz Day evento mondiale del jazz organizzato dall’Unesco e dalle Nazioni Unite assieme a Brandford Marsalis, Kurt Elling, Wayne Shorter, Marcus Miller, Al Jarreau…e  molti altri. Nel suo ultimo album Eklektik (Warner Music) invita diversi artisti di fama mondiale come Snoop Dogg, Marcus Miller, Bireli Lagrène e molti altri

“Non mi capita spesso di essere sorpreso da registrazioni di musicisti, come lo sono stato quando per la prima volta ascoltai uno degli ultimi CD di Antonio Faraò. Ciò che mi ha colpito è stata la sensazione che ho sentito dentro di me. C’è talmente tanto calore, convinzione e grinta nel suo modo di suonare.  Mi ha immediatamente attratto la sua concezione armonica, la gioia dei suoi ritmi e il suo senso di swing, la grazia e il candore delle sue linee melodiche improvvisate. Antonio non è solo un ottimo pianista, è un grande”. Herbie Hancock

 

AMEEN SALEEM
Stella in ascesa, il bassista Ameen Saleem, definito dalla critica e dai colleghi “the first choice among the bassists” si è specializzato al Queens College, Aaron Copland School of Music di New York. E’ stato invitato dal John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington DC, per partecipare al Jazz 2004 Betty Carter Ahead Program, programma di residence per i musicisti jazz under 30 che sonoesecutori e compositori. Ameen Saleem si è esibito con la Jazz Ensemble della Duke Ellington school, la Jazz Ensemble dellaNorth Carolina Central University, il Queens College Ensemble, il Cornelious Eva e Chip Crawford Trio,The Winard Harper Sextet, Marcus Strickland Quintet. Ha collaborato e registrato inoltre con Frank Lacy, Montez Coleman, Gregory Hutchinson, Farnell Newton Marcus Reynolds Quintet, Brian Horton Quartet e molti altri. Ha fatto parte del Roy Hargrove acoustic quintet e della sua Big Band. Ameen Saleem è apparso al Montreux, North Sea Festival, Vienne, East Coast, Hampton, Vox Jazz,JavaJazz Festival ed in tutti i più importanti festival e Jazz Club del mondo.

 

BRUCE DITMAS
Attivo nella scena musicale internazionale per più’ di 50 anni, ha suonato con molti dei più’ grandi maestri della musica quali: Gil Evans Orchestra, Paul Bley, Jaco Pastorius, Pat Metheny, Enrico Rava, Roswell Rudd, Stan Getz, Lee Konitz, Chet Baker, Jim Hall, Woody Shaw, Wallace Roney, David Sanborn, Joe Henderson, Steve Kuhn, Hank Jones, Charlie Haden,  Airto Moreira, Michael Brecker, Randy Brecker… Judy Garland, Barbara Streisand, Tony Bennett, Burt Bacharach…
Ha suonato a Broadway (Promises, Promises), scritto musica per Film, Teatro e Danza.
I suoi dischi di musica elettronica e batteria ( Yellow, Aeray, Dust, Visioni Sconvolgenti) sono diventate un “cult Classics”e considerate molto importanti  e un’innovazione nella musica elettronica.
E’ stato un pioniere nel campo della batteria elettronica e nell’uso dei “midi keyboard sequencing”.
Il suo stile si e’ evoluto negli anni nella ricerca e sperimentazione estesa del jazz classico e suonando  anche in big band con poliritmia, pulsazione aperta e “metric modulation”.

 

Video

 

 

 


Biglietti rassegna R-ESTATE 2021 – IL SUONO DOPO IL SILENZIO: posto unico 15 Euro
a partire dal 15 giugno.


Orario di biglietteria del teatro:
dal 15 giugno al 31 luglio il martedì dalle 15.00 alle 19.00;
nelle serate di spettacolo dalle 15.00 all’inizio dello stesso.

Si informa che per l’acquisto dei biglietti della rassegna R-ESTATE sono utilizzabili i voucher di rimborso emessi negli scorsi mesi, esclusivamente presso la biglietteria del teatro; gli stessi saranno poi spendibili per gli spettacoli della prossima Stagione 2021-2022.

 

 


foto © Alessandro Albert

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

ACQUISTA ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

posto unico 15 Euro

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X