Febbraio, 2020

13Feb(Feb 13)19:00B-SIDES / Degustazione musicale con ANTONIO LAMPISATTRAVERSA-MENTI19:00 via Teatro Ristori,7 - VeronaGenere:Attraversamenti,Fuori abbonamento,Stagione 2019-2020gratuito fino ad esaurimento posti

Ora

(Giovedì) 19:00

Location

Teatro Ristori

via Teatro Ristori,7 - Verona

Dettagli

 

Antonio Lampis si racconta al pubblico nella sua duplice veste: di giorno Direttore Generale dei Musei del Ministero dei Beni e Attività Culturali e, in alcune occasioni serali, Dj di musica elettronica romantica e colta. Durante l’incontro ci sarà la possibilità di scoprire come la musica elettronica abbia contaminato la sua carriera professionale, e l’opportunità di ascoltare alcune tracce da lui composte.

 

Entrata libera fino a esaurimento posti

 

 


Antonio Lampis, dal 2017 direttore Generale Musei del Mibact. Nel 2019 è  stato per sei mesi  direttore ad interim della Reggia di Caserta e dal 1997 al 2017 dirigente della Provincia autonoma di Bolzano con l’incarico di direttore della Ripartizione 15, denominata “cultura italiana”. Vicepresidente della fondazione Teatro civico e auditorium di Bolzano dal 2003 al 2008 e membro del CDA  fino al 2012. Vicepresidente della fondazione MUSEION, Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano dal 2008 al  2010 e poi membro del consiglio di fondazione e del consiglio di amministrazione. Per molti anni professore a contratto nella libera Università di Bolzano, facoltà di scienze della formazione, cattedra di Marketing ed Event Management. Visit Professor in diverse università (Univ. Cattolica, IUAV etc.) e master (TSM, DAMS etc.). Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Trento. Autore di due monografie, numerosi interventi in riviste scientifiche, editorialista di prima pagina del quotidiano Alto Adige (gruppo Repubblica) dal 2001 al 2004. Tra gli interventi più recenti: Il sistema nazionale dei musei come esempio di volano economico, palestra di leadership e snodo di collaborazione  tra stato e regioni,, in: ÆS – Arts+Economics, 2019 october, 13-28; The Museums Reformation in Italy, The national museum system,  paper presented at the Conference Cultural Heritage: Challenges 21st Century, in Lisbon, on 25th and 26th October 2018; Musei, accessibilità e welfare culturale, in: Cultura come diritto: radici costituzionali, politiche e servizi,  ebook edito da Associazione Civita; I musei nelle città e nella società, in Città come cultura, Processi di sviluppo,  ed. Fondazione Maxxi, 2019, pp. 15 s.; I videogiochi per conoscere arte e cultura, in Economia della cultura, Il Mulino, 3/2018, pp.269-274. Nel 2019 è inserito tra le “100 eccellenze italiane” nel premio con la giuria presieduta dal Vicepresidente Vicario della Corte costituzionale Aldo Carosi, premio sotto il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri.  Sempre nel 2019 è indicato “funzionario dell’anno” dalla nota rivista d’arte e politiche culturali ARTRIBUNE.

 

 


ATTRAVERSA-MENTI
è un progetto di innovazione culturale interdisciplinare per apprendere, evolversi e crescere ideato da Pier Luigi Sacco, sostenuto da Fondazione Cariverona per la rete Vivoteatro.

Scarica il pieghevole (PDF)

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

gratuito fino ad esaurimento posti

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X