Collaborazione con la Fondazione Arena

Formazione_2012_2013

Collaborazione con la Fondazione Arena

Quest’anno, grazie alla presenza al Teatro Ristori degli artisti e dei complessi della Fondazione Arena di Verona, il Teatro Ristori sviluppa, in collaborazione con quanto già realizza la Fondazione Arena di Verona nell’area della formazione, un progetto didattico che è presentato qui di seguito; include le prove generali aperte, a cura della Fondazione Arena di Verona, come ogni anno.

In collegamento al ciclo sinfonico il Teatro Ristori organizza degli incontri rivolti ai docenti, per la preparazione in classe dei ragazzi all’ascolto delle musiche in programma.

Poi i ragazzi partecipano alle prove generali e all’incontro introduttivo con il M° Fapanni, direttore musicale di palcoscenico della Fondazione Arena di Verona.

Per la rappresentazione di Dido and Aeneas, di Purcell, il Teatro Ristori sviluppa un progetto didattico in cui, assieme ai docenti, si mettono in evidenza i temi presenti nell’opera di Purcell, anche in relazione alle varie discipline che fanno parte del programma di studio dei ragazzi. Sarà possibile, a conclusione del lavoro in classe nei mesi precedenti, far partecipare i ragazzi ad alcune prove di scena e a un incontro con gli interpreti. Poi, a cura della Fondazione Arena di Verona, gli studenti potranno assistere alla prova generale.

Il Teatro Ristori metterà inoltre a disposizione la propria struttura, nel periodo aprile/maggio, per le classi che durante l’anno scolastico parteciperanno al progetto Dido&Enea a modo mio che consente agli studenti di portare in scena una loro lettura di alcune parti dell’opera.

 

Ufficio Formazione della Fondazione Arena di Verona:
tel. 045 8051933 – fax 045 590638 – ufficio.formazione@arenadiverona.it

Teatro Ristori – Formazione:
tel. 045 8057375 – caloi@fondazionecariverona.org



X